Due alunni dell’Istituto “Leonardo da Vinci” alla finale nazionale dei giochi matematici

Due alunni dell’Istituto “Leonardo da Vinci” alla finale nazionale dei giochi matematici

Serena Sframeli

Due alunni dell’Istituto “Leonardo da Vinci” alla finale nazionale dei giochi matematici

Tag:

mercoledì 09 Marzo 2016 - 16:31

Dopo la fase provinciale tenutasi a Milazzo, l’istituto parteciperà alla finale di Palermo con due studenti

Doppio successo per l’istituto tecnico economico tecnologico “Leonardo Da Vinci” di Milazzo: due alunni si sono guadagnati l’accesso alla Finale Nazionale dei “Giochi matematici del mediterraneo”, che si terrà a Palermo il prossimo 23 aprile, a cura dell’A.I.P.M. (Associazione Italiana per la Promozione della Matematica) con il Patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo e del Dipartimento di Matematica e Informatica della stessa Università.

I due alunni dell’istituto mamertino sono Giuseppe Demariano della IA Trasporti e Logistica (Nautico) e Samuele La Malfa della IA Informatica e Telecomunicazioni che si sono classificati rispettivamente al 2° ed al 3° posto della loro categoria.

Le prime due fasi dei Giochi hanno consentito di selezionare i migliori alunni di ogni provincia e la Finale Provinciale, tenutasi al “Da Vinci” il 3 marzo scorso, era l’ultimo ostacolo per accedere alla Finale Nazionale cui parteciperanno 100 alunni per ciascuna categoria. La gara provinciale, suddivisa per categorie dalla III classe della Primaria fino alla II classe della Scuola Secondaria di Secondo grado, si è svolta a partire dalle 9:30 e ha visto i partecipanti sfidarsi nella risoluzione di problemi logico-matematici; nel pomeriggio si è poi svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori delle otto categorie con la consegna degli attestati di merito e delle medaglie ai primi tre classificati.

Durante la stessa cerimonia sono state inoltre consegnate le targhe alle scuole degli alunni vincitori dei “Giochi di Leonardo” che si sono svolti lo scorso 13 febbraio: la gara di matematica, logica e informatica ideata e organizzata dallo stesso Istituto di Milazzo, aperta agli alunni delle seconde e terze classi delle Scuole Secondarie di 1° grado di tutta la provincia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007