Due correnti, un unico gruppo: risolta a metà la faida di Forza Italia

Due correnti, un unico gruppo: risolta a metà la faida di Forza Italia

Santi Cautela

Due correnti, un unico gruppo: risolta a metà la faida di Forza Italia

Tag:

mercoledì 18 Aprile 2018 - 13:48

Una pace a metà con il riconoscimento di un gruppo allargato che però non dialoga. Forza Italia a Milazzo lontana dalla sintesi nonostante la costituzione di un gruppo a 4 consiglieri

Avevamo parlato del processo di distensione tra i due gruppi di Forza Italia quando, rivelando la notizia che gli uffici negavano la costituzione di un gruppo a 4, il Presidente del Consiglio Nastasi ci aveva dichiarato: "siamo dentro Forza Italia, il gruppo è di 4 consiglieri".

Dopo la mozione di sfiducia gli scontri in aula tra il capogruppo Alessio Andaloro e il Presidente del Consiglio, in una sorta di "non riconoscimento" reciproco della paternità del partito. In queste ore è però arrivata la puntualizzazione ufficiale.

Nastasi e Oliva, vicini al deputato regionale Tommaso Calderone, si dicono dentro il gruppo di Forza Italia, che non è più quindi a 2 ma a 4. Andaloro resta tuttavia capogruppo, mentre Forza Italia diviene così il gruppo consiliare di centrodestra più numeroso. In realtà anche i due consiglieri precedentemente affiliati, Maimone e Andaloro, erano stati eletti in una lista civica per Lorenzo Italiano, salvo poi costituirsi all'interno del civico consesso, forzisti, prima vicini alla deputata Bernardette Grasso, poi a Luigi Genovese.

Restano fuori dal gruppo, invece, i tre consiglieri di maggioranza – Formica, Capone e Italiano – che nelle loro dichiarazioni avevano mostrato "simpatie" per Forza Italia, prima di non sostenere la mozione di sfiducia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007