Erosione Vaccarella, il Comune accelera i tempi

Erosione Vaccarella, il Comune accelera i tempi

Serena Sframeli

Erosione Vaccarella, il Comune accelera i tempi

Tag:

domenica 21 Dicembre 2014 - 09:59

L’assessore Romagnolo vuole porre fino alla situazione di disagio che vivono i pescatori. Gli uffici stanno lavorando per la redazione di uno studio di fattibilità per il ripascimento che interessi l’area costiera di levante e di ponente

Dopo le conferenze di servizi dei giorni scorsi per l’approvazione del progetto, redatto dal 3° ufficio di staff “Ambiente e servizio idrico integrato”, relativo all’esecuzione dei lavori urgenti finalizzati alla mitigazione dell’erosione nell’arenile di Vaccarella in modo da favorire il relativo rinascimento, il Comune accelera per dare risposte ai pescatori. E’ già stato acquisito il parere favorevole, a condizioni, della Soprintendenza di Messina, mentre il Genio Civile ha chiesto l’integrazione degli elaborati progettuali presentati.
“E’ nostra precisa- afferma l’assessore ai lavori pubblici Romagnolo- volontà portare a compimento questo intervento segnalato dai pescatori che effettivamente vivono una situazione di disagio. Purtroppo negli anni mai nessuno si è occupato seriamente di questo problema, che peraltro non è neppure di competenza comunale”.
L’assessore ha anche riferito che gli uffici stanno lavorando per la redazione di uno studio di fattibilità per il ripascimento che interessi l’area costiera di levante e di ponente; sono stati già eseguiti, a titolo gratuito, studi specialistici dall’Istituto superiore per la Protezione e la ricerca ambientale (Ispra) con riferimento alla caratterizzazione granulometrica dei sedimenti, e sono state avviate altre attività di campionamento dei sedimenti che potrebbero essere utilizzati per ripristinare le condizioni di originaria stabilità della linea di costa con materiale idoneo proveniente da fondali marini o da cave dell’entroterra.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007