Parcheggi a pagamento, salta l’accordo tra ditta e Comune

Parcheggi a pagamento, salta l’accordo tra ditta e Comune

Serena Sframeli

Parcheggi a pagamento, salta l’accordo tra ditta e Comune

Tag:

sabato 10 Ottobre 2015 - 23:50

Diverse le richieste che la ditta ha presentato all’amministrazione nel corso dell’ultimo incontro

Dal 15 ottobre nessun gratta e sosta da mettere in bella vista sul cruscotto della macchina.

Dopo il nuovo incontro tra amministrazione, la ditta concessionaria della gestione sosta a pagamento e i sindacati, non si arriva a nessun accordo e la cooperativa “Obiettivo salute e lavoro” ha deciso di risolvere il contratto e riconsegnare le aree al comune giovedì 15 ottobre.

Alla riunione hanno preso parte il sindaco Giovanni Formica, i rappresentanti di Cgil-Cisl e Uil, la vicepresidente della cooperativa Obsalav, assistita dal legale Stefano Muscianisi, il funzionario e Rup, Mariano Cangemi; presente anche una delegazione dei lavoratori. Diverse le richieste che la ditta ha presentato all’amministrazione nel corso dell’ultimo incontro: il sindaco ha riferito l’accoglimento della proposta di ampliare gli stalli a pagamento di piazza 25 Aprile e piazza De André con tariffa agevolata al fine di rendere più appetibile per gli utenti la sosta in quell’area; di utilizzare in quell’area i parcometri, di eliminare gli stalli improduttivi individuati dalla stessa cooperativa e di proseguire il servizio oltre la scadenza del 9 marzo 2016 (data di scadenza) per consentire il recupero di quelle giornate in cui il servizio non ha avuto luogo per esigenze (lavori, festività) dell’amministrazione.

Quale perplessità invece il primo cittadino l’ha espressa sulla possibilità di ampliare il numero degli stalli lungo la Marina Garibaldi, “anche alla luce degli orientamenti giurisprudenziali in materia”; prima della chiusura dell’incontro Formica ha invitato la cooperativa “Obiettivo salute e lavoro” a rivedere la posizione manifestata e ad “approfondire il contenuto della norma invocata per la risoluzione contrattuale che, all’evidenza risulta applicabile soltanto nell’ipotesi di mancato avvio delle attività di cui alla concessione”.

Per quanto mi riguarda – ha aggiunto il primo cittadino – sottolineo la singolarità della presa d’atto della cooperativa intervenuta al quarto incontro con l’Amministrazione e attenderò altre 24 ore per conoscere gli approfondimenti fatti con il loro legale prima di assumere le relative determinazioni. Non posso non ribadire la illegittimità dell’iniziativa del concessionario, riconfermando la nostra disponibilità alla sottoscrizione del contratto, questione peraltro mai affrontata nei precedenti incontri che si sono caratterizzati invece per richieste di contenuto economico della coop. al cui accoglimento la stessa ha subordinato la disponibilità a proseguire il servizio. Al riguardo la trattativa si è arenata quando l’Amministrazione ha ribadito che non era possibile, ai sensi delle norme del capitolato, proseguire la gestione dei parcheggi a pagamento sino a tutto il periodo estivo 2016”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007