La Raffineria vara il piano di investimenti: 100 milioni di euro per migliorare efficienza energetica e sicurezza

La Raffineria vara il piano di investimenti: 100 milioni di euro per migliorare efficienza energetica e sicurezza

Serena Sframeli

La Raffineria vara il piano di investimenti: 100 milioni di euro per migliorare efficienza energetica e sicurezza

Tag:

mercoledì 22 Aprile 2015 - 06:34

Durante un incontro organizzato da Confindustria Messina, gli imprenditori dell’indotto hanno presentato nel dettaglio gi investimenti in materia di sicurezza ed efficienza energetica.

100 milioni di euro per progetti finalizzati all’incremento dell’efficienza energetica ed al miglioramento continuo delle dotazioni di sicurezza: è questa la cifra che impegnerà la Raffineria Mediterranea di Milazzo. Questi numeri, insieme ad un dettaglio dei principali progetti ed interventi, sono stati presentati alle Organizzazioni Sindacali nel corso di un incontro organizzato lunedì da Confindustria Messina al quale hanno anche partecipato gli imprenditori dell’indotto.

Quest’anno i progetti principali previsti nel piano di investimenti sono il completamento del revamping dell’impianto FCC con installazione del Turboexpander ed interventi di recupero energetico, il completamento del revamping dell’impianto TAP, il nuovo impianto Zolfo, interventi di ulteriore miglioramento delle protezioni antincendio, la nuova rimessa antincendio, alcuni interventi di ammodernamento dei pontili, l’ampliamento della sottostazione elettrica SS4.

Nel corso dell’incontro con le Organizzazioni Sindacali è stata anche illustrata la prossima fermata di turnaround di alcuni impianti per manutenzione straordinaria, che inizierà nel mese di maggio. Le fermate generali di turnaroud rappresentano il momento più importante per garantire che gli impianti possano marciare, nel periodo di naturale attività compreso fra due fermate per manutenzione, in piena sicurezza ed affidabilità.

Per aumentare sempre più il livello di consapevolezza e coinvolgimento dei contrattori sugli obiettivi irrinunciabili di sicurezza, anche e soprattutto durante una fase complessa ed articolata come quella della fermata, la RAM ha predisposto il "Patto sulla Sicurezza" che è stato firmato, nel corso di una cerimonia tenutasi lo scorso giovedì 16 aprile, insieme a tutti gli imprenditori coinvolti nei lavori.

Il Patto nasce dalla opportunità di fissare regole chiare, diffonderle a tutti gli interessati, definire un impianto per misurare le prestazioni non solo in termini di violazioni ma anche di comportamenti e gli atteggiamenti positivi; tutte le ditte saranno costantemente monitorate e valutate dal team che coordinerà la sicurezza in fermata, rispetto ai comportamenti generali positivi/negativi in materia di sicurezza, con un’attenzione anche ai risultati in materia di housekeeping ed un focus specifico orientato ai ponteggi.

Sia i lavori per investimenti, sia i lavori di manutenzione verranno affidati prevalentemente alle principali ditte locali già operanti in raffineria.

Serena Sframeli

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007