Rassegna d'arte contemporanea col Maestro Dimitri Salonia

Rassegna d’arte contemporanea col Maestro Dimitri Salonia

Serena Sframeli

Rassegna d’arte contemporanea col Maestro Dimitri Salonia

Tag:

giovedì 22 Novembre 2012 - 10:33

Esposizione centrata sulla vita artistica del pittore

E’ in esposizione da ieri pomeriggio fino al 25 cm nel foyer di Palazzo D’Amico una rassegna d’arte contemporanea con le opere del Maestro Dimitri Salonia, artista conosciuto in tutto il mondo e fondatore della Scuola Coloristica Siciliana.
Ieri alle 18 si è tenuto il taglio del nastro inaugurale alla presenza del deputato regionale Giovanni Ardizzone, del sindaco di Milazzo Carmelo Pino, del Presidente della Provincia Nanni Ricevuto, dell’assessore comunale ai beni culturali Stefania Scolaro, del funzionario regionale Pier Paolo La Spina.
Il Relatore Pier Paolo La Spina ha introdotto i dipinti di Dimitri Salonia e, dopo un breve excursus sulla vita del pittore, ha mostrato in particolare alcune opere che toccano tre fasi importanti della percorso artistico di Salonia.
E’ stata presentata la tela dei ‘Mercati rionali’ dove Salonia esprime un perfetto cubismo proponendo all’osservatore una visione totale della realtà in movimento, coniugando lo spazio ed il tempo nell’armonia dei sentimenti; è toccato poi alla tela della ‘sindone’ dove Salonia mostra la sua spiritualità ed il suo amore per la fede, facendo risaltare la figura del Cristo, per concludere con il quadro dell’ ‘Eccidio delle Torri Gemelle dove con sontuosa disgrazia, il Pittore Salonia trasmette all’osservatore la svolta dell’America in quell’eccidio.
La mostra resterà aperta ogni giorno dalle 9 alle 13 e dalle 16:30 alle 21:30.
Il Maestro Dimitri Salonia vanta la sua partecipazione alla seconda Rassegna Internazionale a Monaco di Baviera organizzata dalla Comunità europea degli artisti ed è presente in musei d’Oltralpe e in numerose mostre nazionali. Di recente due esperti dell’Università di Sorbona si sono occupati di un suo dipinto al monastero di Fragalà a Frazzanò, eseguendo un accurato servizio fotografico sui particolari dell’opera per uno studio della tecnica pittorica e delle immagini. Alcune opere di Salonia verranno anche presentate all’Università La Sapienza di Roma in occasione di un convegno sul colore, in particolar sull’uso del Nero e del Rosso.
Ha recentemente realizzato un’opera dal titolo ‘Dopo l’alluvione’ che riprende il tema dei terribili nubifragi di Messina degli ultimi tre anni. In questa occasione l’autore ha sperimentato una nuova tecnica che ha chiamato informale figurativo, dove l’artista rappresenta con ampie macchie di colore a spatola l’impressione visiva coloristica della realtà senza alcun progetto disegnato o figurato.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007