Ripascimento di Vaccarella, mancano ancora documentazioni importanti per avviare i lavori

Ripascimento di Vaccarella, mancano ancora documentazioni importanti per avviare i lavori

Serena Sframeli

Ripascimento di Vaccarella, mancano ancora documentazioni importanti per avviare i lavori

Tag:

venerdì 07 Agosto 2015 - 21:36

L’intervento di ripascimento continua ad essere rinviato; l’assessore Maisano si è recato a Palermo per capire cosa blocca l’iter per l’avvio dei lavori

L’assessore all’Ambiente milazzese, Damiano Maisano, ha incontrato a Palermo l’assessore regionale Maurizio Croce, il dirigente Di Martino e i funzionari del dipartimento Ambiente per fare il punto della situazione sul ripascimento di Vaccarella. Alla riunione ha presenziato anche il deputato del Pdr, Beppe Picciolo.

L’incontro era stato stabilito per effettuare delle verifiche e capire cosa non ha consentito nei mesi scorsi di avviare l’intervento nel Borgo marinaro; dalla verifica della documentazione è emerso che l’autorizzazione non è stata concessa in quanto il progetto presentato è ancora incompleto, e con una lettera inviata lo scorso 20 aprile al Comune di Milazzo, è stata chiesta una integrazione. Tra i documenti mancanti, la Via-Vas.

Maisano non ha potuto fare altro che constatare la mancanza di passaggi indispensabili, e ha già attivato gi uffici e convocato una conferenza di servizi per acquisire i pareri mancanti e ottenere il via libera.

L’assessore parla di uno dei problemi fondamentali, quello dei fondi: “Cercheremo di muoverci con i privati o eventualmente col nostro bilancio, se sarà possibile per un primo intervento, ma la soluzione passa attraverso le risorse previste per la prevenzione del dissesto idro-geologico e anche a Vaccarella ci sono i presupposti per ottenere i soldi presentando la progettualità. Di sicuro abbiamo preso l’impegno del ripascimento, lo abbiamo indicato in un protocollo sottoscritto con i pescatori e quindi sono certo che realizzeremo quest’opera”. L’assessore Croce ha ribadito la necessità di ottenere precisi pareri e il rispetto di adempimenti di legge, e a chi lo accusa di ritardi replica: “spiace aver letto in passato dichiarazioni che ci addebitano ritardi visto che la documentazione dice cose diverse. Il 6 marzo abbiamo ricevuto una lettera dal Comune rispondendo il 20 aprile con la richiesta di integrazione e in atto non abbiamo ricevuto altro. Nessun ostruzionismo, né tantomeno strumentalizzazione politica visto che il ripascimento di Vaccarella è un’opera che interessa il quartiere ma più in generale la città di Milazzo”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007