Il sindaco riunisce gli operatori del Borgo ed i residenti

Il sindaco riunisce gli operatori del Borgo ed i residenti

Serena Sframeli

Il sindaco riunisce gli operatori del Borgo ed i residenti

Tag:

lunedì 06 Agosto 2012 - 14:00

Dopo le polemiche tra residenti e gestori dei locali, si cerca una soluzione

Si è svolta questa mattina in sala giunta una riunione tra gli operatori del Borgo ed i residenti del quartiere, promossa dal sindaco Pino per cercare di trovare una soluzione che riuscisse a contemperare le diverse esigenze di entrambi.
Mentre, come già espresso negli articoli precedenti, i residenti rivendicano il diritto a poter vivere nelle loro abitazioni senza dover subire i disagi legati al traffico veicolare, ai parcheggi e alla numerosa presenza dei frequentatori della movida milazzese, i titolari dei ritrovi sottolineano che “quell’area è diventata proprio il nuovo punto di riferimento, e che comunque esiste l’ impegno a limitare al massimo ogni possibile disagio di chi vive da sempre in quelle zone”.
Alla riunione ha partecipato anche il comandante della polizia municipale, Giuseppa Puleo, la quale ha riferito dell’attenzione rivolta dai vigili verso il Borgo per il rispetto delle regole e delle condizioni di vivibilità.
“Da settimane – afferma il comandante – operiamo continui controlli per quel che concerne l’inquinamento acustico, l’occupazione di suolo pubblico, il rispetto delle norme del codice della strada soprattutto per quel che concerne i divieti di sosta”.
Il sindaco ha invece spiegato come il Borgo rientri tra le zone strategiche per lo sviluppo del turismo, alla luce anche dell’ormai prossima apertura del Castello che quasi sicuramente richiamerà un gran numero di visitatori, desiderosi non solo di conoscere i segreti dell’imponente fortezza, quanto di apprezzare le iniziative che verranno promosse all’interno, quali mostre, appuntamenti musicali di qualità ed altro.
Al termine dell’incontro è stato deciso di prevedere la pedonalizzazione di tutto il Borgo per consentire ai residenti di non ritrovarsi l’ingresso delle loro abitazioni ostruite da auto parcheggiate in modo irregolare, di vietare il trasporto fuori dal locale di bottiglie o bicchieri in vetro, mentre per quel che concerne l’attività musicale, sarà emanata dal sindaco una ordinanza che fisserà quale orario ultimo per la diffusione quello delle due.
Una ulteriore raccomandazione ai titolari dei ritrovi è stato quello di cercare il più possibile, prima di chiudere l’esercizio, di ripulire la zona esterna di competenza, per evitare che durante il giorno la stessa sia in cattive condizioni igieniche.
“Ritengo che l’incontro sia stato proficuo – ha concluso Pino – e che possa scaturire quella collaborazione che è indispensabile per garantire una corretta convivenza”.
Un plauso per l’iniziativa dell’Amministrazione è stata anche espressa, in una nota, dai consiglieri Maurizio Foti ed Antonio Isgrò che nei giorni scorsi erano stati promotori di una richiesta ufficiale al sindaco affinché intervenisse per porre fine alle polemiche che si registravano proprio tra i residenti ed i gestori.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007