Cattiva gestione del personale e spese considerate improprie: l'Orsa attacca ancora l'Atm

Cattiva gestione del personale e spese considerate improprie: l’Orsa attacca ancora l’Atm

Cattiva gestione del personale e spese considerate improprie: l’Orsa attacca ancora l’Atm

Tag:

domenica 12 Giugno 2016 - 00:11

Il sindacato passa in rassegna una serie di spese sostenute dall'azienda e giudicate inutili quando si potrebbe impiegarli in altri settori.

La guerra del sindacato Orsa contro la dirigenza Atm va avanti. Stavolta nel mirino finisce l’organizzazione e la gestione del personale che, secondo gli esponenti degli autonomi di Mariano Massaro, non viene discussa e concordata con tutte le sigle sindacali. L’Orsa dice che la direzione continua a decidere in totale autogestione sui nastri lavorativi, sugli spostamenti del personale, sulla chiusura dei capilinea, sulle promozioni ad personam, sulla distribuzione del personale, sulla ripartizione dello straordinario, sull’assegnazione di una turnazione fissa, con discriminazione di gran parte dei lavoratori.

Gli esponenti Orsa ricordano che con un provvedimento del 20 novembre dello scorso anno era stato affidato un servizio finalizzato al progetto di riorganizzazione aziendale per definire il fabbisogno organico complessivo e un modello organizzativo adatto a sviluppare in modo efficiente ed efficace per il servizio tpl. Un incarico da 39 mila euro oltre Iva di cui l’Orsa chiede contezza.

“Preoccupano ancor di più i vari ordini di servizio, avallati anche dal commissario, con i quali si sposta personale da un posto all’altro con la dicitura di introdurre in azienda competenze adeguate a supportare la fase di sviluppo. Si assiste allo spostamento del personale alla squadra manutenzione, senza capire il fine, visto che con determina n.10 del 28 Gennaio 2016 i lavori di manutenzione ordinaria degli impianti tecnologici e di tutti i siti A.T.M. vengono affidati ad una ditta esterna per un importo 498.711,89 oltre iva. Altra situazione poco chiara si riscontra nel settore della tranvia, i cui costi si aggirano a 11.000.000 di euro di fronte ad un introito di 6.000.000, spesa a totale carico dell’A.T.M. pur avendo la stessa il comodato d’uso delle vetture tranviarie, che risultano di proprietà del Comune. Inoltre abbiamo il settore della trazione elettrica, che conta della presenza giornaliera di 8 unità, che risulta fatiscente e con apparecchiature inefficienti, per cui sarebbe più utile impiegare tale personale nella vigilanza e manutenzione della stessa linea tranviaria senza dover ricorrere alla ditta Ventura, con un risparmio di circa 1.000.000 euro.

Le segreterie aziendale e provinciale dell’Orsa Autoferro Tpl chiedono al sindaco, ai consiglieri comunali e ai vertici Atm di intervenire per un ripristino di legalità, limitando le perdite economiche con un utilizzo adeguato del personale nel rispetto dei carichi e ritmi di lavoro degni di una azienda di trasporto pubblico.

14 commenti

  1. Il capitolo delle Partecipate o Municipalizzate è un altro punto dolente di questa Amministrazione.Eppure i loro sprechi e le loro inefficienze hanno pesato e pesano sul bilancio Comunale.Ci vorrebbe una commissione d’inchiesta con tecnici capaci o più semplicemente che il Dipartimento Partecipate scandagliasse con attenzione le varie voci di spesa (qualora non fossero capaci potrebbero rivolgersi ai giornalisti di questa testata gli unici a far emergere con le loro inchieste gli scandali delle Partecipate).Parliamo di stipendi d’oro,appalti,forniture e consulenze senza gara.Un mondo di sprechi e privilegi che meriterebbe l’attenzione della Corte dei Conti se non della Magistratura ma che sarebbe compito dell’Amministrazione vigilare.

    0
    0
  2. Il capitolo delle Partecipate o Municipalizzate è un altro punto dolente di questa Amministrazione.Eppure i loro sprechi e le loro inefficienze hanno pesato e pesano sul bilancio Comunale.Ci vorrebbe una commissione d’inchiesta con tecnici capaci o più semplicemente che il Dipartimento Partecipate scandagliasse con attenzione le varie voci di spesa (qualora non fossero capaci potrebbero rivolgersi ai giornalisti di questa testata gli unici a far emergere con le loro inchieste gli scandali delle Partecipate).Parliamo di stipendi d’oro,appalti,forniture e consulenze senza gara.Un mondo di sprechi e privilegi che meriterebbe l’attenzione della Corte dei Conti se non della Magistratura ma che sarebbe compito dell’Amministrazione vigilare.

    0
    0
  3. MASSARO e l’ORSA hanno nostalgia dell’ATM di QUELLIDIPRIMA,in cui non si lavorava in mancanza di bus e tram ma i dipendenti godevano puntualmente dello stipendio. MASSARO è quello delle urla,minacce e dita puntate,dei nervi tesi in commissione trasporti di Palazzo Zanca,contro la presidente Contestabile,è quanto abbiamo saputo dalla stampa. Poi MASSARO ha espresso il suo rammarico ma c’è voluto l’intervento della polizia municipale. MASSARO in quella sede minacciò di andare in Procura,accusando di autoritarismo fascista che non consente di dare voce ai lavoratori,cosa non vera perché i messinesi di ATM l’hanno data ad ACCORINTI nel 2013,tocca al Sindaco far rivivere una ATM morta,e ci sta riuscendo alla grande. Caro MASSARO è la DEMOCRAZIA.

    0
    0
  4. MASSARO e l’ORSA hanno nostalgia dell’ATM di QUELLIDIPRIMA,in cui non si lavorava in mancanza di bus e tram ma i dipendenti godevano puntualmente dello stipendio. MASSARO è quello delle urla,minacce e dita puntate,dei nervi tesi in commissione trasporti di Palazzo Zanca,contro la presidente Contestabile,è quanto abbiamo saputo dalla stampa. Poi MASSARO ha espresso il suo rammarico ma c’è voluto l’intervento della polizia municipale. MASSARO in quella sede minacciò di andare in Procura,accusando di autoritarismo fascista che non consente di dare voce ai lavoratori,cosa non vera perché i messinesi di ATM l’hanno data ad ACCORINTI nel 2013,tocca al Sindaco far rivivere una ATM morta,e ci sta riuscendo alla grande. Caro MASSARO è la DEMOCRAZIA.

    0
    0
  5. Caro MARIANO l’accusa più grave che fai ad ATM, almeno sotto l’aspetto sindacale, è la mancata applicazione degli articoli 4 e 5 del Contratto Nazionale, quelli che disciplinano il secondo livello di contrattazione e le procedure di negoziazione a livello aziendale. Accusi pure gli altri sindacati presenti in azienda, CGIL CISL UIL in particolare, di acquiescenza con i vertici di ATM, se così stanno le cose non devi far altro che mobilitare i lavoratori e predisporre un ricorso al tribunale del lavoro, il tempo del bla bla bla a cui ci hai abituato E’ FINITO.

    0
    0
  6. Caro MARIANO l’accusa più grave che fai ad ATM, almeno sotto l’aspetto sindacale, è la mancata applicazione degli articoli 4 e 5 del Contratto Nazionale, quelli che disciplinano il secondo livello di contrattazione e le procedure di negoziazione a livello aziendale. Accusi pure gli altri sindacati presenti in azienda, CGIL CISL UIL in particolare, di acquiescenza con i vertici di ATM, se così stanno le cose non devi far altro che mobilitare i lavoratori e predisporre un ricorso al tribunale del lavoro, il tempo del bla bla bla a cui ci hai abituato E’ FINITO.

    0
    0
  7. Solo la magistratura potrà fare luce visto che dal sito ATM non può ricavarsi nessun elemento veramente utile (per la serie: il tibet e la trasparenza…!)

    0
    0
  8. Solo la magistratura potrà fare luce visto che dal sito ATM non può ricavarsi nessun elemento veramente utile (per la serie: il tibet e la trasparenza…!)

    0
    0
  9. Se fossi nel PM, per prima cosa chiarirei perchè solo l’Orsa rileva queste cose e gli altri sindacati no!
    Chissà, potrebbe essere moooolto interessante!
    (Sempre per la serie: il tibet e la trasparenza)!

    0
    0
  10. Se fossi nel PM, per prima cosa chiarirei perchè solo l’Orsa rileva queste cose e gli altri sindacati no!
    Chissà, potrebbe essere moooolto interessante!
    (Sempre per la serie: il tibet e la trasparenza)!

    0
    0
  11. Massaro chi?

    0
    0
  12. Massaro chi?

    0
    0
  13. Invito tutti a leggere l’articolo a destra dal titolo “Natale senza soldi” per paragonare l’azienda che era e quella che è adesso e che sarà se li lasciano lavorare…fatti oggettivi….il resto solo chiacchiere di pseudo sindacati in cerca di visibilità che vorrebbero affondare l’azienda come hanno fatto prima per i loro interessi e dei loro amici

    0
    0
  14. Invito tutti a leggere l’articolo a destra dal titolo “Natale senza soldi” per paragonare l’azienda che era e quella che è adesso e che sarà se li lasciano lavorare…fatti oggettivi….il resto solo chiacchiere di pseudo sindacati in cerca di visibilità che vorrebbero affondare l’azienda come hanno fatto prima per i loro interessi e dei loro amici

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007