"La giornata del sorriso". Volontariato e solidarietà al Centro di nueroriabilitazione "Maugeri"

“La giornata del sorriso”. Volontariato e solidarietà al Centro di nueroriabilitazione “Maugeri”

Salvatore Famularo

“La giornata del sorriso”. Volontariato e solidarietà al Centro di nueroriabilitazione “Maugeri”

Tag:

giovedì 29 Ottobre 2015 - 12:43

L'evento, organizzato dalle suore francescane di Tusa e dalle consorelle di Palermo in collaborazione dei missionari laici del Gam di Palermo, ha divertito i pazienti del centro "Maugeri". Per Paolo Volanti, responsabile del centro "nostro obiettivo è anche quello di poter agire sull'aspetto psicologico del paziente, oltre che sull'aspetto riabilitativo - motorio"

E' stata una giorna di festa, di sano e puro divertimento quella vissuta dai degenti della "Fondazione Salvatore Maugeri", Unità Operativa di Neuroriabilitazione Intensiva Centro di Riferimento Regionale SLA di Mistretta.

“La giornata del sorriso”, evento organizzato dalle Sorelle minori di S. Francesco di Tusa e di Palermo con l'appoggio dei missionari laici del Gam di Palermo, ha regalato un pomeriggio di spensieratezza e di sano divertimento ai pazienti del "Maugeri" e ai loro familiari, ridonando il sorriso a chi, provato dalla sofferenza, ha pochi motivi per sorridere e stare allegro.

I pazienti hanno molto apprezzato le esilaranti performances degli attori palermitani che hanno portato in scena momenti di vita quotidiana, enfatizzati dal colorito dialetto palermitano che ha reso ancora più divertenti i loro racconti, sottolineati da tante risate e applausi.

Se da un lato l'evento ha divertito i pazienti, dall'altro è stato anche molto apprezzato dai medici della struttura che in questo tipo di attività riscontrano importanti stimoli positivi che aiutano i pazienti nei loro percorsi terapeutici e per questo annoverate tra le iniziative ludico – sanitarie della Fondazione.

“Queste giornate – afferma il dott. Paolo Volanti, Responsabile della struttura di neuroriabilitazione – sono molto importanti perchè nostro obiettivo è anche quello di poter agire sull'aspetto psicologico del paziente, oltre che sull'aspetto riabilitativo motorio. E' necessario offrie ai pazienti e ai loro familiari che li assistono,una buona qualità di vita all'interno della struttura. Quindi c'è grande disponibilità – conclude – e apertura nei riguardi di queste attività, alle associazioni di volontariato che ci collaborano nell' organizzazione di tali eventi, che mi auguro diventino sempre più frequenti". (Salvatore Famularo)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007