A Nestor Garcia Canclini la 2^ edizione del "Premio internazionale Giuseppe Cocchiara"

A Nestor Garcia Canclini la 2^ edizione del “Premio internazionale Giuseppe Cocchiara”

Salvatore Famularo

A Nestor Garcia Canclini la 2^ edizione del “Premio internazionale Giuseppe Cocchiara”

Tag:

mercoledì 09 Dicembre 2015 - 08:47

Il prof. Canclini, docente della Università Autonoma Metropolitana Unidad Iztapalapa di Città del Messico, è considerato tra i più famosi antropologi contemporanei a livello internazionale. Alla cerimonia di assegnazione saranno presenti le massime Autorità Comunali, Regionali e del mondo accademico siciliano. Il Premio sarà consegnato da Benito Ripoli, Presidente della F.I.T.P. Presente anche il Prof. Emerito Antonino Buttitta, vincitore della 1^ edizione.

Sarà il prof. Nestor Garcia Canclini, argentino di nascita ma messicano di adozione, ad essere insignito del "Premio Internazionale Giuseppe Cocchiara" per gli Studi Demo-Etno-Antropologici.

La cerimonia di assegnazione del Premio è fissata per le ore 16,00 di sabato 12 dicembre 2015, all’interno della splendida cornice del Palazzo della Cultura “Mastrogiovanni Tasca” di Mistretta.

Il prof. Canclini, docente della Università Autonoma Metropolitana Unidad Iztapalapa di Città del Messico, è considerato tra i più famosi antropologi contemporanei a livello internazionale; è noto per le sue ricerche sulla realtà culturale globale, sui meccanismi di ibridazione, sull’arte popolare e colta e sui processi di trasformazione delle attuali culture.

Il Premio è un’iniziativa della Federazione Italiana Tradizioni Popolari (F.I.T.P.), realizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Mistretta (Messina), dove l’illustre antropologo Giuseppe Cocchiara è nato il 5 marzo 1904; è volto a dare giusto riconoscimento agli studiosi italiani e stranieri che, con le loro ricerche teoriche, metodologiche e sul campo, conducono indagini nei diversi ambiti delle discipline demo-etno-antropologiche riguardanti le differenti realtà socio-culturali.

Ad assegnare il prestigioso premio, al cattedratico argentino, è stata una commissione composta da tre rappresentanti delle discipline demo-etno-antropologiche afferenti agli Atenei di Palermo, di Catania e di Messina, integrata e coordinata dal Presidente della Consulta Scientifica e dall’Assessore alla Cultura della Federazione Italiana Tradizioni Popolari e da un rappresentante dell’Amministrazione comunale di Mistretta.

Alla cerimonia saranno presenti, oltre alle Autorità comunali, anche Autorità della Regione Sicilia, Autorità Accademiche delle Università siciliane e della Federazione Italiana Tradizioni Popolari. Interverrà alla cerimonia anche il prof. Emerito Antonino Buttitta dell’Università di Palermo, vincitore della prima edizione nel 2014.

Il prof. Nestor Garcia Canclini riceverà il premio direttamente dalle mani di Benito Ripoli, Presidente della F.I.T.P.

La cerimonia sarà allietata dai gruppi folklorici "Amastra" e "Canterini amastratini" di Mistretta. (Salvatore Famularo)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007