“Messina Pedonale”, una petizione per chiudere al traffico tutto l’anno la via dei Mille

“Messina Pedonale”, una petizione per chiudere al traffico tutto l’anno la via dei Mille

“Messina Pedonale”, una petizione per chiudere al traffico tutto l’anno la via dei Mille

Tag:

sabato 27 Febbraio 2016 - 16:43

Un gruppo di cittadini ha presentato un progetto che punta a pedonalizzare la via dei Mille. Avviato anche un concorso di idee per indicare la propria idea di isola pedonale

“Messina Pedonale” nasce dalla considerazione che l’isola pedonale attuale non soddisfi molti cittadini, che invece ogni anno apprezzano quella natalizia della via dei Mille. Il progetto è stato presentato oggi a palazzo Zanca da un gruppo spontaneo di cittadini, che intende dar voce a chi vorrebbe via dei Mille pedonalizzata tutto l’anno, coinvolgendoli in una programmazione condivisa degli spazi pubblici, attraverso la proposizione di idee e progetti.

L’iniziativa verrà portata avanti attraverso canali digitali ed ha lo scopo di riaprire il dibattito sull’isola pedonale che ormai sembra non far più parte del diario politico cittadino e di coinvolgere tutti I cittadini per immaginare e sviluppare insieme un nuovo spazio condiviso.

E’ stato creato pertanto messinapedonale.blogspot.it, all’interno del quale si è inteso avviare un concorso di idee: ogni cittadino può sbizzarrirsi a costruire la propria idea di isola pedonale. I progetti inviati saranno poi votati da tutti direttamente sul blog. L'idea che avrà raccolto il maggior numero di voti verrà presentata all'Amministrazione comunale ed al Consiglio comunale, accompagnata dal risultato di una petizione che il comitato ha deciso di lanciare sul portale Change. org

https://www.change.org/p/messina-vuole-l-isola-pedonale-partiamo-dalla-via-dei-mille?recruiter=496945583&utm_source=share_petition&utm_medium=facebook&utm_campaign=share_for_starters_page&utm_term=des-lg-no_src-no_msg&fb_ref=DefaultI

Il comitato è mosso dalla voglia di portare avanti l’idea di un centro urbano fatto non solo di negozi, ma di aree attrezzate per bambini, piccole zone verdi, elementi di arredo urbano di ogni tipo, cose che siamo tutti abituati a vedere nelle città "normali". L’obiettivo è quello di dimostrare alla politica quanti cittadini vogliono un'ampia isola pedonale nel centro cittadino e qual è il progetto di isola che piace di più ai messinesi.

18 commenti

  1. Ma perché la via dei Mille che ha quattro negozietti sempre vuoti e i parcheggi a pagamento che fanno cassa???? Ma chiudiamo il viale san martino piuttosto.. Tanto la gente ci parcheggia abusivamente

    0
    0
  2. Ma perché la via dei Mille che ha quattro negozietti sempre vuoti e i parcheggi a pagamento che fanno cassa???? Ma chiudiamo il viale san martino piuttosto.. Tanto la gente ci parcheggia abusivamente

    0
    0
  3. Mi pongo la stessa domanda da altra prospettiva. Ma perchè la via dei Mille E il viale? Andatevene a passeggiare sui colli, piuttosto…

    0
    0
  4. Mi pongo la stessa domanda da altra prospettiva. Ma perchè la via dei Mille E il viale? Andatevene a passeggiare sui colli, piuttosto…

    0
    0
  5. la città è nel caos, senza strade ( quelle che ci sono le restringono pure) e senza posteggi, ma si pensa alle aree pedonali, mah!!

    0
    0
  6. la città è nel caos, senza strade ( quelle che ci sono le restringono pure) e senza posteggi, ma si pensa alle aree pedonali, mah!!

    0
    0
  7. Io farei sia viale San Martino che via dei Mille…. oltre ai politici bisogna pure dimostrarlo ai 4 “imprenditori” che hanno attivita’ commerciali che non vogliono l’isola pedonale in quanto pensano di avere i migliori prezzi del mondo e le cose piu’ belle del mondo e le commesse piu’ gentili del mondo e per colpa dell’ isola i messinesi non comprano perche’ non possono parcheggiare di fronte allo splendido negozio o alla loro unica pasticceria. W l’ isola piu’ grande e’ e meglio e’

    0
    0
  8. Io farei sia viale San Martino che via dei Mille…. oltre ai politici bisogna pure dimostrarlo ai 4 “imprenditori” che hanno attivita’ commerciali che non vogliono l’isola pedonale in quanto pensano di avere i migliori prezzi del mondo e le cose piu’ belle del mondo e le commesse piu’ gentili del mondo e per colpa dell’ isola i messinesi non comprano perche’ non possono parcheggiare di fronte allo splendido negozio o alla loro unica pasticceria. W l’ isola piu’ grande e’ e meglio e’

    0
    0
  9. Mi (Vi) chiedo, chi sono e chi rappresentano questi pseudo politici???? Non basta strade gruviera (tutta la città), litoranea ristretta – unica a doppio senso di marcia, circonvallazione dossi e cunette. Mezzi pubblici assenti e più che insufficienti. Perché chiudere anche una strada in zona centrale. Messina era ed è una città invivibile, peggioratela.

    0
    0
  10. Mi (Vi) chiedo, chi sono e chi rappresentano questi pseudo politici???? Non basta strade gruviera (tutta la città), litoranea ristretta – unica a doppio senso di marcia, circonvallazione dossi e cunette. Mezzi pubblici assenti e più che insufficienti. Perché chiudere anche una strada in zona centrale. Messina era ed è una città invivibile, peggioratela.

    0
    0
  11. Per non parlare del parcheggio a pagamento in via maddalena che quando piove si allaga e l’acqua non ha posti dove defluire… Inoltre per fare quella salitina a piedi in condizioni meteorologiche avverse é come tentare di attraversare un fiume in piena in ambo le direzioni…

    0
    0
  12. Per non parlare del parcheggio a pagamento in via maddalena che quando piove si allaga e l’acqua non ha posti dove defluire… Inoltre per fare quella salitina a piedi in condizioni meteorologiche avverse é come tentare di attraversare un fiume in piena in ambo le direzioni…

    0
    0
  13. Vi voglio vedere in estate, quando la litoranea sarà piena di auto parcheggiate sopra il nuovo marciapiede… Durante le code estive in quella zona nemmeno i mezzi di soccorso potranno sorpassare piú per salvare vite umane!!!! Secondo me é una tattica dello scalzo per far andare a mare la gente al pilone alla modica cifra di 2€ l’ora!!! E di danneggiare anche i lidi e i negozietti sulla litoranea..

    0
    0
  14. Vi voglio vedere in estate, quando la litoranea sarà piena di auto parcheggiate sopra il nuovo marciapiede… Durante le code estive in quella zona nemmeno i mezzi di soccorso potranno sorpassare piú per salvare vite umane!!!! Secondo me é una tattica dello scalzo per far andare a mare la gente al pilone alla modica cifra di 2€ l’ora!!! E di danneggiare anche i lidi e i negozietti sulla litoranea..

    0
    0
  15. Fermate, per favore la…. “fuga dei cervelli” giovanili. Fateli tornare! Ce n’è sempre più bisogno, in questa città.

    0
    0
  16. Fermate, per favore la…. “fuga dei cervelli” giovanili. Fateli tornare! Ce n’è sempre più bisogno, in questa città.

    0
    0
  17. Giuseppe Boncoddo 28 Febbraio 2016 09:54

    Non è necessaria una petizione per fare un’isola la “Via dei Mille, poichè Messina è giá isola…ta

    0
    0
  18. Giuseppe Boncoddo 28 Febbraio 2016 09:54

    Non è necessaria una petizione per fare un’isola la “Via dei Mille, poichè Messina è giá isola…ta

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007