Rischio sismico: Cantello invita a Messina i ministri dell'Ambiente e dell'Interno

Rischio sismico: Cantello invita a Messina i ministri dell’Ambiente e dell’Interno

Ma. Ip.

Rischio sismico: Cantello invita a Messina i ministri dell’Ambiente e dell’Interno

Tag:

Ma. Ip. |
mercoledì 29 Agosto 2012 - 08:12

Il consigliere comunale chiede un’attività ispettiva e la convocazione di un tavolo tecnico istituzionale per valutare il rischio sismico, le connesse problematiche territoriali, il rispetto delle normative antisismiche e degli standard di sicurezza, prevenzione e soccorso urgente

Non ha perso tempo il consigliere comunale Ivano Cantello. La scossa di terremoto di stanotte, con epicentro a Scilla, che ha colpito fortemente anche Messina e il suo circondario, ha fatto da spunto per la richiesta, al Ministero dell’Interno e al Ministero dell’Ambiente, di un’attività ispettiva e della convocazione di un tavolo tecnico istituzionale per valutare il rischio sismico, le connesse problematiche territoriali, il rispetto delle normative antisismiche e degli standard di sicurezza, prevenzione e soccorso urgente.

Per garantire la sicurezza della popolazione, il consigliere chiede che siano “potenziati con uomini e mezzi gli organi, oggi palesemente sottodimensionati, deputati a garantire i soccorsi” e che “si avvii un’intensa e seria azione di controllo sul rispetto delle normative antisismiche sugli stabili pubblici e privati, spesso edificati in assenza di adeguata viabilità”.

Cantello invita sul posto i ministri: “Con una vostra visita potreste comprendere meglio la gravità di quanto lamentato, accogliendo la richiesta di pianificare una serie di interventi che contribuiscano a prevenire o almeno mitigare i rischi del territorio e incentivare ad investire nel contesto della prevenzione sismica”.

Il consigliere, insieme ad altri colleghi, aveva già interrogato i soggetti istituzionali competenti negli anni scorsi, a proposito del dissesto idrogeologico della città, chiedendo l’istituzione di un nuovo distaccamento dei vigili del fuoco e il potenziamento degli organi di Protezione Civile. In particolare, Cantello chiedeva l’innalzamento di Messina al rango di Comando provinciale metropolitano, portando la dotazione organica della sede centrale dei vigili del fuoco dall’attuale categoria S 5 (dotazione organica pari a 130 unità) a categoria S 8 (dotazione organica pari a 245 unità), come già avvenuto per Palermo (da S 9 a S 10) e Catania (da S 8 a S 9). In un raggio di 60 km, oltre alla sede centrale, – ricordava Cantello – si può contare solo su tre distaccamenti (Taormina, Milazzo e Patti), per un totale di 201 unità, mentre in una città come Verona, simile per numero di abitanti, si può contare nello stesso raggio su 4 sedi centrali (Verona, Brescia, Mantova e Vicenza), due distaccamenti permanenti D 2 e otto distaccamenti permanenti D 1, per un totale di 706 unità.

Cantello ricordava ancora che le leggi finanziarie già dal 2007 prevedono fondi per la realizzazione di programmi straordinari di incremento dei servizi di soccorso tecnico urgente e per la sicurezza dei cittadini, a valere sui piani operativi nazionali di sicurezza per lo sviluppo del Mezzogiorno (Pon) e che il Ministero dell’interno è titolare dei Pon finalizzati ad elevare gli standard di sicurezza nelle Regioni Obiettivo 1. Uno sguardo, infine, all’alluvione di Giampilieri del 2009: “In quell’occasione è stato molto difficile il soccorso alle popolazioni, raggiunti nella sola mattinata del giorno dopo da una squadra di vigili del fuoco e da personale dei vari Corpi militari e di volontariato. Ed ancora dopo è intervenuto da varie parti della Sicilia e d’Italia personale dei Vigili del Fuoco idoneamente attrezzato a tali calamità e mezzi idonei alla portata di tali eventi calamitosi”. (Ma. Ip.)

5 commenti

  1. si ricordano che siamo a rischio perenne quando c’è un piccolissimo avvertimento…
    se ci fosse un terremoto come quello del 1908 tutto sarebbe lasciato al caso, all’improvvisazione.

    0
    0
  2. giusto ma occorrono iniziative forti… più forti , si insomma uNA SCOSSA

    0
    0
  3. rossetti mariano 29 Agosto 2012 11:55

    A Messina gli unici palazzi sicuri sono quelli costruiti prima della guerra e poco dopo la fine del conflitto mondiale.
    In seguito, è stata data la possibilità di costruire ovunque e con metodi costruttivi spesso non rispettosi delle norme sulla sicurezza.
    Dio non voglia, ma, al verificarsi di un terremoto molto forte (che gli studiosi danno per certo prima o poi, anche se non sanno quando), attorno al 7° Richter, si sa già che dei palazzi costruiti nella fascia collinare (quella che va dalla zona a monte del viale Italia fino alla Panoramica) ben pochi rimarranno in piedi.
    Per questo, ritengo che l’unico mezzo sicuro è affidarsi alla bontà di Nostro Signore.

    0
    0
  4. CANTELLO. A CUCCHITI TU E A FUCACCIA CHI NI FACISTI MANCIARI A TRIMMISTERI… E PROX ELEZIONI CHI NI FAI MANCIARI? L’ASFALTU CHI NI PROMITTISTU ? a veggognativi.

    0
    0
  5. puzza di bruciato 29 Agosto 2012 20:13

    Perbacco è andata male ai pseudo politici… se la scossa avesse creato morte e distruzione arrivavano i soldi… vedi alluvioni varie… e allora avrebbero ammuccato sul sangue della gente

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007