L'Associazione Universitaria Atreju propone l'idea del bike sharing

L’Associazione Universitaria Atreju propone l’idea del bike sharing

Claudio Panebianco

L’Associazione Universitaria Atreju propone l’idea del bike sharing

Tag:

mercoledì 09 Marzo 2016 - 11:28

Il Senatore Accademico Francesco Torre ed il Presidente dell'Associazione Universitaria "Atreju - La compagnia degli studenti", Andrea Fiore, hanno proposto all'organo rappresentativo accademico di formare un tavolo tecnico che coinvolga ateneo, palazzo zanca e studenti per avviare il progetto del bike sharing

La condivisione è alla base di una società matura. I beni pubblici sono essenziali soprattutto se si parla di trasporti. Autobus e tram hanno solo di recente ricevuto una sostanziosa spinta nella città dello Stretto, ma in un reticolo urbano come il nostro non sarebbe affatto male se lo spostamento dei cittadini fosse promosso anche e soprattutto da pratiche più "salutari".

Il bike sharing è una realtà ormai radicata in diversi centri italiani, il Comune mette a disposizione diverse biciclette che possono essere utilizzate di continuo da chiunque, portando un incremento degli introiti amministrativi e della viabilità ecosostenibile. Volendo proprio seguire questa linea di pensiero, il Senatore Accademico Francesco Torre ed il Presidente dell'Associazione Universitaria "Atreju – La compagnia degli studenti", Andrea Fiore, hanno presentato un'istanza all'organo rappresentativo accademico per chiedere di dar mandato al Rettore di formare un tavolo tecnico che coinvolga i vertici di Palazzo Zanca, i vertici dell'Ateneo Peloritano ed i gruppi studenteschi per discutere della possibilità di avviare il progetto del bike sharing.

La proposta nasce dall'esigenza", scrivono Torre e Fiore, "e dalla consapevolezza che l'utilizzo di mezzi di trasporto "condivisi" costituirebbe una valida alternativa di mobilità non soltanto per il corpo studentesco, soprattutto per coloro i quali devono recarsi presso i Poli decentrati, ma anche per tutta la cittadinanza messinese che beneficerebbe di una sostanziale diminuzione dei costi di trasporto". Inoltre, per agevolare l'avviamento del servizio, Atreju ha richiesto all'Amministrazione Universitaria l'adesione alla piattaforma europea "Civinet Italia 2014 – 2017", patrocinata dal Ministero Italiano dell'Ambiente e della Tutela del Territorio del Mare, che intende promuovere proprio iniziative che puntino alla mobilità sostenibile. Il Comune di Messina è presente all'interno del bando e se la domanda dell'Ateneo venisse accettata sarebbe più semplice ottenere i fondi.

Claudio Panebianco

4 commenti

  1. Bellissima ideaa iniziativa… soltanto che la città di Messina è piana di micro criminalità e non credo duri molto una bici..

    0
    0
  2. Bellissima ideaa iniziativa… soltanto che la città di Messina è piana di micro criminalità e non credo duri molto una bici..

    0
    0
  3. Antonio Arena 9 Marzo 2016 21:37

    Bike sharing a Messina ???????, ricordo molti anni fa quando il comune mise ombrelloni e docce sulle spiagge messinesi, dopo due giorni si aviano futtutu tutto, puri i tuba dell’acqua!

    0
    0
  4. Antonio Arena 9 Marzo 2016 21:37

    Bike sharing a Messina ???????, ricordo molti anni fa quando il comune mise ombrelloni e docce sulle spiagge messinesi, dopo due giorni si aviano futtutu tutto, puri i tuba dell’acqua!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007