Cgil, Cisl e Uil: "Giunta Accorinti incapace di amministrare. E' al capolinea, vada a casa"

Cgil, Cisl e Uil: “Giunta Accorinti incapace di amministrare. E’ al capolinea, vada a casa”

Rosaria Brancato

Cgil, Cisl e Uil: “Giunta Accorinti incapace di amministrare. E’ al capolinea, vada a casa”

Tag:

martedì 02 Febbraio 2016 - 11:50

Un'amministrazione fallimentare, incapace di dare risposte per il presente ma sopratutto di costruire il futuro. Le conseguenze dei danni di oggi le pagheranno quellicheverrannodomani. Durissimo l'affondo dei segretari generali Cgil, Cisl e Uil nei confronti della giunta Accorinti. "E' arrivata al capolinea". Pronta una mobilitazione unitaria

La bocciatura è netta, senza sbavature, senza ipocrisie. “La giunta Accorinti si è rivelata inadeguata, incapace di amministrare, ma soprattutto di progettare il futuro”. A 32 mesi dall’inizio del mandato con un documento durissimo e l’annuncio di una mobilitazione unitaria Cgil, Cisl e Uil stroncano l’amministrazione che doveva essere “degli ultimi” e che invece ha fatto precipitare la città negli ultimi gradini. I tre segretari generali Lillo Oceano, Tonino Genovese e Carmelo Catania hanno fatto un’analisi lucida,spietata, di una realtà fatta di disservizi, di bilanci non approvati, di disagi, di incertezze, di stipendi non pagati e che è frutto di una “mancata programmazione” che ha caratterizzato tutti i settori. Infine, quel che è peggio è che le conseguenze di quel che accade oggi le pagheranno “quellicheverrannodopo” e che troveranno sotto il profilo economico e dei bilanci una situazione drammatica.

“Le condizioni attuali sono intollerabili- spiega Lillo Oceano, Cgil- e non possiamo limitarci a dire che si è ereditata una situazione disastrosa. Le conseguenze della totale assenza di programmazione, visione strategica per il futuro e di una pessima gestione sono soprattutto l’interruzione dei pubblici servizi fondamentali. Manca un’idea di sviluppo, su qualsiasi tematica, dalla zona falcata al piano per il sud. La programmazione urbanistica per fare un esempio è un enorme punto interrogativo, .L’amministrazione ha fallito. La competenza, l’esperienza si possono acquisire, ma se manchi di visione è impossibile costruire un futuro”.

Non si è pensato al lavoro che verrà ed a mantenere quello che c’è già, ad evitare che si perda quel lavoro che c’è sempre stato. Cgil, Cisl e Uil sono pronti a scendere in piazza per una mobilitazione su tutte le vertenze, una sorta di “vertenza Messina” che coinvolge tutti i settori: “le rivoluzioni prospettate- si legge nel documento- si sono infrante dietro una chiusura a riccio all’interno del cerchio magico dell’amministrazione, senza disponibilità al dialogo ed alla partecipazione”.

Le organizzazioni sindacali sottolineano come se all’inizio si è dato tempo e modo alla giunta di dimostrare le capacità di dare risposte, ma ormai, al terzo anno di amministrazione la bocciatura è senza appello.

“Doveva essere l’amministrazione della discontinuità – ha dichiarato Tonino Genovese, Cisl- e ha invece seguito la strada della continuità. Ha tentato disperatamente di sanare i buchi ma si è incartata in un Piano di riequilibrio che va avanti e indietro da Messina a Roma e mette a serio rischio la capacità presente e futura di garantire i servizi essenziali. I tagli previsti dal Piano li pagheranno quelli che ci saranno dopo, dalla gestione dei rifiuti, ai servizi sociali, al trasporto pubblico”.

Solo per fare un esempio il Piano di riequilibrio prevede che i 23 milioni di euro prodotti dall’Amam (ammesso che li faccia davvero) vengano destinati appunto al Pluriennale, ma come saranno pagate manutenzioni, personale?

Tonino Genovese ha poi raffrontato i bilanci i di quellicheceranoprima e quelli della giunta Accorinti ed è emerso che in passato il previsionale veniva approvato nell’anno in corso mentre la giunta Accorinti ancora non ha predisposto il previsionale del 2015…… con conseguenze sotto gli occhi di tutti.

“Il previsionale del 2010-ha detto Genovese- è stato approvato nell’aagosto 2010, il previsionale 2011 nell’ottobre 2011, il previsionale del 2012, quando arrivò il commissario Croce, è stato approvato nel dicembre 2012”. Siamo a febbraio e il bilancio di previsione dello scorso anno è ancora in alto mare….

Cgil, Cisl e Uil hanno poi affondato il colpo sull’annuncio epocale, datato gennaio 2014 della riorganizzazione della macchina amministrativa. Due anni dopo i risultati disastrosi sono sotto gli occhi di tutti e peraltro l’amministrazione è dovuta ricorrere a bandi “su misura” finiti nel ciclone delle polemiche, ad affidamenti a dirigenti esterni per settori nei quali non c’era emergenza ed infine ai badanti.

In questo quadro la Multiservizi è uno dei tanti proclami, e i servizi sociali sono nel caos. L’edilizia è ferma e se da un lato si blocca la costruzione nelle colline dall’altro lato non c’è la programmazione per la riqualificazione né adeguati interventi sui torrenti. Ci si ferma solo al no senza pensare a costruire il futuro.

“Il peggioramento riguarda i servizi e persino i dati relativi alla povertà- conclude Carmelo Catania, Uil- I buoni propositi sono rimasti senza alcun riscontro. O si cambia registro e si ascolta anche quel che hanno da dire i sindacati, oppure lascino spazio ad altri. Noi non facciamo valutazioni politiche, ma oltre all’inadeguatezza si riscontrano anche i danni”.

La mancata programmazione sta andando di pari passo con la mancanza di ascolto e di dialogo, con la sbandierata partecipazione “Accorinti e la giunta ballano da soli” concludono i 3 segretari generali facendo un appello a tutti gli inquilini del Palazzo, compreso quel consiglio comunale che tra gettonopoli e casaccopoli è stato delegittimato ma che comunque nel corso di 2 anni e mezzo ha mantenuto una posizione di attendismo, di interesse a mantenere lo status quo.

A questo punto, è il giudizio unanime di Oceano, Genovese e Catania: “Meglio un commissariamento”. Quanto a chi verrà dopo, al di là dell’attuale immobilismo dei partiti “chiunque verrà si deve aprire alla città, alla proposta e non innamorarsi né delle proprie idee né come spesso accade dei propri interessi”.

Per Cgil, Cisl e Uil quest’amministrazione è giunta al capolinea. L’appello è a quanti, dentro e fuori il Palazzo, possano fare le dovute considerazioni.

Rosaria Brancato

26 commenti

  1. Dopo il saluto (bacio) dell’Ing. Franza al Presidente Crocetta qualcosa mela sono immaginata, ma che alcuni “Politici” obbedissero al Padrone così immediatamente NO.
    Milazzo/Gioia Tauro sono difronte quale migliore occasione ???
    quali interessi dei Sigg. Franza all’Autorità Portuale di Messina ??? ai posteri l’ardua sentenza

    0
    0
  2. Dopo il saluto (bacio) dell’Ing. Franza al Presidente Crocetta qualcosa mela sono immaginata, ma che alcuni “Politici” obbedissero al Padrone così immediatamente NO.
    Milazzo/Gioia Tauro sono difronte quale migliore occasione ???
    quali interessi dei Sigg. Franza all’Autorità Portuale di Messina ??? ai posteri l’ardua sentenza

    0
    0
  3. Possono avere più o meno ragione , ma loro quando vanno via? Ormai il sindacato è diventato una passerella per taluni e uno “stipendificio” per tanti altri

    0
    0
  4. Possono avere più o meno ragione , ma loro quando vanno via? Ormai il sindacato è diventato una passerella per taluni e uno “stipendificio” per tanti altri

    0
    0
  5. Disgusta scenetta di quellichecisonoancora che, prima di smammare, venderebbero un rene

    0
    0
  6. Disgusta scenetta di quellichecisonoancora che, prima di smammare, venderebbero un rene

    0
    0
  7. Tutti e tre all’unisono ridicoli, penosi e dannosi a questa società!

    0
    0
  8. Tutti e tre all’unisono ridicoli, penosi e dannosi a questa società!

    0
    0
  9. Messina Prima di Tutto 2 Febbraio 2016 14:14

    Perchè non passate dall’altra parte…? Comandate Voi e così saremo tutti tranquilli, specialmente i lavoratori che difendete tutti i giorni…( e chi lo sà se sarete mai puntuali nei pagamenti?)

    0
    0
  10. Messina Prima di Tutto 2 Febbraio 2016 14:14

    Perchè non passate dall’altra parte…? Comandate Voi e così saremo tutti tranquilli, specialmente i lavoratori che difendete tutti i giorni…( e chi lo sà se sarete mai puntuali nei pagamenti?)

    0
    0
  11. quellidiprima è la scusante di quellidiora che diventeranno peggiori di quellicheceranoprima di quellidiora.Andate in tibet a trovare qualche altra città di mammalucchi e vedete se potete vendere un pò di cetrioli.

    0
    0
  12. quellidiprima è la scusante di quellidiora che diventeranno peggiori di quellicheceranoprima di quellidiora.Andate in tibet a trovare qualche altra città di mammalucchi e vedete se potete vendere un pò di cetrioli.

    0
    0
  13. Nicolò D'Agostino 2 Febbraio 2016 15:37

    Ma daaai, fate i seri… che vien da ridere.

    0
    0
  14. Nicolò D'Agostino 2 Febbraio 2016 15:37

    Ma daaai, fate i seri… che vien da ridere.

    0
    0
  15. Una montagna di sciocchezze e di falsità da parte di chi rappresenta una esigua minoranza di lavoratori, a Messina in particolare è SCONOSCIUTO nel settore degli STUDI PROFESSIONALI, andate a chiedere agli ingegneri, architetti, avvocati, geometri, commercialisti che vi lavorano. SCONOSCIUTO nel settore del COMMERCIO, le rappresentanze sindacali nella grande distribuzione, fatte solo perché previste dal contratto nazionale, sono una farsa. SCONOSCIUTO nel settore SANITARIO privato. SCONOSCIUTO in EDILIZIA dove impera il lavoro nero. SCONOSCIUTO nel settore ARTIGIANALE. Non c’è attività lavorativa in cui questo Sindacato è conosciuto. Con la richiesta di dimissioni si fanno parte politica,fatto gravissimo,rendono molto più forte ACCORINTI.

    0
    0
  16. Una montagna di sciocchezze e di falsità da parte di chi rappresenta una esigua minoranza di lavoratori, a Messina in particolare è SCONOSCIUTO nel settore degli STUDI PROFESSIONALI, andate a chiedere agli ingegneri, architetti, avvocati, geometri, commercialisti che vi lavorano. SCONOSCIUTO nel settore del COMMERCIO, le rappresentanze sindacali nella grande distribuzione, fatte solo perché previste dal contratto nazionale, sono una farsa. SCONOSCIUTO nel settore SANITARIO privato. SCONOSCIUTO in EDILIZIA dove impera il lavoro nero. SCONOSCIUTO nel settore ARTIGIANALE. Non c’è attività lavorativa in cui questo Sindacato è conosciuto. Con la richiesta di dimissioni si fanno parte politica,fatto gravissimo,rendono molto più forte ACCORINTI.

    0
    0
  17. Signori GENERALI senza esercito, una delle vostre falsità cade miseramente, prendete sotto le ascelle e portate a casa, zitti zitti senza fiatare, oggi avete già sproloquiato abbastanza, questo comunicato dell’amministrazione. ” In relazione al pagamento degli stipendi ACCORINTI comunica che tutte le operazioni sono state effettuate nei tempi dovuti per consentire di accreditarli entro l’1 febbraio. “ Appreso che non risultavano ancora accreditati abbiamo contattato Unicredit per conoscere le ragioni del ritardo. La banca ha fatto sapere dell’esistenza di un problema tecnico in fase di soluzione entro 24-48 ore. Ci scusiamo coi dipendenti per il disagio, non dovuto ad adempimenti o operazioni di competenza dell’Ente”. ”

    0
    0
  18. Signori GENERALI senza esercito, una delle vostre falsità cade miseramente, prendete sotto le ascelle e portate a casa, zitti zitti senza fiatare, oggi avete già sproloquiato abbastanza, questo comunicato dell’amministrazione. ” In relazione al pagamento degli stipendi ACCORINTI comunica che tutte le operazioni sono state effettuate nei tempi dovuti per consentire di accreditarli entro l’1 febbraio. “ Appreso che non risultavano ancora accreditati abbiamo contattato Unicredit per conoscere le ragioni del ritardo. La banca ha fatto sapere dell’esistenza di un problema tecnico in fase di soluzione entro 24-48 ore. Ci scusiamo coi dipendenti per il disagio, non dovuto ad adempimenti o operazioni di competenza dell’Ente”. ”

    0
    0
  19. e come si vede che tirano la cinghia

    0
    0
  20. e come si vede che tirano la cinghia

    0
    0
  21. Su questi tre personaggi c’è solo da stendere un velo pietoso…

    0
    0
  22. Su questi tre personaggi c’è solo da stendere un velo pietoso…

    0
    0
  23. Se l’adesione fosse uguale a quella avutasi in ATM, potremmo sperare nelle vostre dimissioni?

    Salvatore

    0
    0
  24. Se l’adesione fosse uguale a quella avutasi in ATM, potremmo sperare nelle vostre dimissioni?

    Salvatore

    0
    0
  25. miiiih come vi brucia !!!

    0
    0
  26. miiiih come vi brucia !!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007