Gli studenti dell’IIS “Verona Trento” incontrano l’innovazione tecnologica

Gli studenti dell’IIS “Verona Trento” incontrano l’innovazione tecnologica

Gli studenti dell’IIS “Verona Trento” incontrano l’innovazione tecnologica

Tag:

martedì 02 Giugno 2015 - 16:14

Giuseppe Savoca, docente dell’istituto tecnico racconta l’esperienza vissuta dai ragazzi

Gli studenti dell’IIS “Verona Trento” incontrano l’innovazione tecnologica: partono i progetti di alternanza scuola lavoro “Mi illumino e risparmio” e “Comfort e automazione domestica per Disabili”

Un gruppo di ragazzi entra nelle stanze di un Golf Club Resort di lusso armato di card elettroniche e si mette a digitare sui pannelli di controllo. Un altro gruppo circola di notte per le strade del centro storico di una città con caschi e giubbotti catarifrangenti, ponendosi bene in vista sotto i pali dell’illuminazione pubblica, maneggiando anche loro strane apparecchiature.

Non è l’inizio di un romanzo di spionaggio o la fantacronaca di qualche episodio di teppismo o terrorismo. No. Sono studenti dell’IIS “Verona Trento” di Messina che iniziano con queste curiose performances (per i non addetti ai lavori) una esperienza di alternanza scuola – lavoro, percorso che si concluderà in estate con una più “normale” esperienza lavorativa in azienda.

Anche questa è scuola: niente lavagne, gessetti, interrogazioni… (per un po’ almeno), ma disponibilità all’incontro col “nuovo”. Ci vuole sì la sopportazione a sorbirsi ore di pullman su strade assolate siciliane (anche in notturna), ma anche, e soprattutto, l’apertura all’ascolto di tecnici che parlano da “addetti ai lavori” su tematiche nuove . La nostra è una scommessa: fare incontrare studenti del 3° e 4° anno dell’IIS “Verona Trento” di Messina col mondo del lavoro qualificato in settori avanzati quali la domotica e la gestione dell’illuminazione pubblica.

I due progetti di alternanza scuola lavoro: “Mi Illumino e Risparmio” e “Comfort e automazione domestica per Disabili” , sono stati finanziati dal MIUR e sono “partiti”, se così si può dire, con due visite tecniche presso il cantiere della GEMMO IMPIANTI S.r.l. a Sciacca, dove è stato realizzato il nuovo impianto di illuminazione a LED del centro storico, e presso due hotel dove la MDS di Spadafora (ME) ha installato sistemi domotici. Al progetto partecipano in tutto una novantina di ragazzi delle specializzazioni Elettrotecnica, Elettronica, Informatica e Manutenzione e Assistenza Tecnica Professionale.

Lo scorso 19 maggio gli studenti e i loro accompagnatori sono partiti alla volta di S.Croce Camerina (RG) passando per Siracusa dove hanno fatto una breve sosta all’ Istituto “Fermi” per un breve, ma intenso, scambio di esperienze sull’alternanza scuola-lavoro con studenti e docenti di quel plesso nell’aula magna, cui ha fatto seguito una breve visita ai laboratori dello stesso Istituto.

L’indomani, di buon mattino, gli studenti della specializzazione elettrotecnica e della formazione professionale, con i loro accompagnatori, sono partiti per Sciacca dove, dalle 12 alle 16, hanno partecipato a un incontro tecnico tenuto dalla Gemmo Impianti sul tema dell’impiego di sorgenti luminose a LED, nei locali dell’Istituto Professionale “Accursio Miraglia” di Sciacca. L’incontro, tenuto dall’ing. Valerio e dall’ing. Calbo, è stato preceduto dal saluto del Dirigente Scolastico prof.ssa Gabriella Bruccoleri e dall’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Sciacca ing. Gaetano Cognata. Al termine della lezione, arricchita da dimostrazioni pratiche della possibilità del controllo da postazione remota di ogni corpo illuminante di un sistema di illuminazione pubblica, il Dirigente Scolastico, insieme a un gruppo di docenti, ha manifestato la disponibilità ad organizzare ulteriori incontri tra i due istituti, accomunati da ambiti disciplinari comuni per la realizzazione, in gemellaggio, di progetti educativi innovativi in sinergia. L’incontro si è concluso con un toccante collegamento in video conferenza tra la Dirigente dell’Istituto di Sciacca e la Dirigente dell’Istituto di Messina prof. Simonetta Di Prima.

Il momento “clou” della giornata a Sciacca si è avuto però in serata, quando gli studenti, muniti delle regolamentari d.p.i. (scarpe antinfortunistiche, elmetti e giubbotti catarifrangenti) hanno potuto effettuare, con l’ausilio degli Ing. Valerio e Calbo, delle misure di illuminamento e luminanza tramite strumentazione elettronica portatile, in vari punti della città di Sciacca ove era già in funzione il nuovo impianto di illuminazione, per controllarne le prestazioni. Grazie a queste misure si è pertanto potuto verificare quanto appreso nella lezione della mattina e in quelle tenute il giorno 18 maggio nei laboratori del “Verona Trento” dagli stessi tecnici della Gemmo Impianti. Partiti alle 23 da Sciacca, a notte fonda, studenti e accompagnatori hanno potuto fare ritorno in albergo a S. Croce Camerina.

Nel frattempo gli studenti delle specializzazioni elettronica e informatica si erano recati a visitare due alberghi in provincia di Siracusa, “l’Arenella Resort” e il “I Monasteri Golf Resort” dove, sotto la guida dei tecnici della Micro Data System di Spadafora e del suo titolare sig. Enzo Arrigo, avevano potuto testare la funzionalità dei sistemi domotici installati dalla MDS nei due alberghi, operando vere e proprie ispezioni di controllo in alcune delle camere, così come ogni tecnico installatore di questi sistemi deve saper operare per il loro collaudo finale e la manutenzione ordinaria successiva. Gli studenti hanno, pertanto, imparato a usare i dispositivi di controllo per verificare la funzionalità di tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche della dotazione di una camera – tipo di un hotel a molte stelle.

L’indomani, dopo una breve sosta a Noto, perché non si vive di sola tecnica, si è fatto ritorno a Messina.

Ringraziando le imprese e le scuole che ci hanno ospitato a Siracusa e a Sciacca, un pensiero di gratitudine particolare va alle persone che hanno permesso tutto ciò: l’ing. Christian Valerio per la Gemmo Impianti, il cui entusiasmo costruttivo ha permesso la giornata a Sciacca, e il sig. Enzo Arrigo della MDS, instancabile divulgatore della domotica.

Ovviamente il ringraziamento maggiore va agli studenti partecipanti, che sono i destinatari finali di tutto il progetto, con l’auspicio che le conoscenze e le competenze acquisite a scuola, insieme alle esperienze di lavoro, seppur limitate nel tempo, che potranno avere con questi progetti, formino in loro quella figura del tecnico innovatore di cui la nostra società ha bisogno.

Anche questa è scuola.

Prof. Giuseppe Savoca

Docente dell’IIS “Verona Trento” di Messina

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007