Uil Trasporti: "Atm perde migliaia di euro per segnaletica inadeguata Ztl"

Uil Trasporti: “Atm perde migliaia di euro per segnaletica inadeguata Ztl”

Uil Trasporti: “Atm perde migliaia di euro per segnaletica inadeguata Ztl”

Tag:

sabato 22 Aprile 2017 - 08:27

Si rivelano poco incisive le misure per la viabilità studiate per le vie del centro città. Ausiliari del traffico lasciati soli e Corpo di polizia municipale insufficiente. Questo è quanto scaturisce dal monitoraggio portato avanti nelle ultime settimane dalla Uiltrasporti

Gli ausiliari del traffico operano con grande difficoltà, soprattutto nelle aree del mercato Vascone, corso Garibaldi e Cesare Battisti. Secondo i piani dell'amministrazione comunale, dovrebbero essere costantemente affiancati dagli agenti di Polizia Municipale o Provinciale. "Ci risulta tuttavia – dichiara Michele Barresi, responsabile mobilità Uiltrasporti Sicilia, che ha inviato una nota all'assessore Cacciola e al direttore dell'Atm, Foti – da un monitoraggio effettuato nelle ultime settimane che la presenza della polizia municipale o provinciale sia sporadica o inesistente nelle tre zone ed il personale Atm lasciato da solo con evidenti criticità operative. In particolare nell'area del mercato Vascone ci risulta – continua la Uiltrasporti – che negli ultimi 15 giorni solo il sabato precedente la Pasqua ci sia stata la presenza costante della polizia municipale, mentre per i restanti giorni si siano riscontrati totali assenze o brevi apparizioni. Siamo certi che l'inconveniente sia dovuto ai troppi impegni rispetto alla risicata pianta organica dei vigili urbani – chiarisce il sindacato – ma è tuttavia evidente che il programma di interventi stilato tra le parti (Amministrazione comunale – Atm – Polizia Municipale e dipartimento mobilità) per snellire la viabilità nelle zone Vascone – Garibaldi e Battisti così effettuato riscontri scarsi risultati nonostante l'impegno costante del personale Atm che però viene esposto a forti criticità e rischi sulla sicurezza personale come le Organizzazioni Sindacali hanno più volte evidenziato. Inoltre da uno screening dell'intera Ztl effettuato dal sindacato – continua Barresi – risultano da tempo gravi carenze nella segnaletica orizzontale e verticale che riducono di circa il 20% gli stalli blu idonei alla sosta a pagamento con perdite stimabili in decine di migliaia di euro mensili negli incassi dell'Atm. Le segnalazioni da parte del personale ausiliario fioccano ma restano inevasi gli interventi da parte di Palazzo Zanca, mancano le strisce blu in intere zone a nord dal Teatro Vittorio Emanuele al Boccetta mentre nel quadrilatero centrale tra viale Europa e Tommaso Cannizzaro è carente anche la segnaletica verticale, a volte mancante e in altri casi vandalizzata o ricoperta dalle fronde degli alberi".

La Uil Trasporti chiede quindi all'assessore Cacciola "di porre in essere gli opportuni e necessari rimedi ad una situazione di potenziale pericolo per gli ausiliari assicurando una costante presenza della Polizia Municipale a sussidio al fine di migliorare un servizio che sarebbe certamente utile alla viabilità di tre zone nevralgiche della città e allo stesso tempo attivarsi celermente per ripristinare la segnaletica necessaria in tutti i lotti Ztl limitando le attuali perdite per le casse dell'Atm".

2 commenti

  1. I problemi dell’ATM sono ben altri. C’è stato un ricambio nei vertici aziendali, ma non nei vertici sindacali. Per cui nulla e’ variato nelle “tradizionali” logiche sindacali che la città ben conosce!

    0
    0
  2. I problemi dell’ATM sono ben altri. C’è stato un ricambio nei vertici aziendali, ma non nei vertici sindacali. Per cui nulla e’ variato nelle “tradizionali” logiche sindacali che la città ben conosce!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007