Giornata mondiale dell’ambiente alla Riserva del Bosco di Malabotta

Giornata mondiale dell’ambiente alla Riserva del Bosco di Malabotta

Giornata mondiale dell’ambiente alla Riserva del Bosco di Malabotta

Tag:

giovedì 30 Maggio 2013 - 09:10

Saranno presenti gli alunni della scuola primaria e secondaria di Montalbano Elicona. I valori delle giovani generazioni devono arricchirsi di scelte consapevoli sia sotto il profilo di cittadini attivi, sia dall’essere coscienti che ognuno di noi è responsabile del destino delle generazioni future. Gli studenti, in linea con le tematiche proposte, porteranno una colazione a sacco costituita da alimenti naturali da consumare nel Bosco di Malabotta

In ricorrenza della Giornata Mondiale dell’Ambiente che si celebra in tutto il mondo, l’Ufficio Provinciale Azienda Foreste Demaniali di Messina e l’ARPA Sicilia ST Messina hanno organizzato per mercoledì 5 giugno un evento presso la Riserva Naturale Orientata Bosco di Malabotta con la collaborazione del Comune di Montalbano Elicona.

La giornata, che sarà guidata dal personale tecnico degli Enti organizzatori, si delinea ricca di attività formative con l’attenzione alla lettura di un territorio unico per la presenza dei famosi “Patriarchi” alberi secolari autoctoni di Cerro (Quercus cerris L.) componente biologica importante della riserva e alla tematica indicata per tale evento .

Per tale occasione, saranno presenti gli alunni della scuola primaria e secondaria di Montalbano Elicona. Tale aspetto è molto importante in quanto i valori delle giovani generazioni devono arricchirsi di scelte consapevoli sia sotto il profilo di cittadini attivi, sia dall’essere coscienti che ognuno di noi è responsabile del destino delle generazioni future. Gli studenti, in linea con le tematiche proposte, porteranno una colazione a sacco costituita da alimenti naturali da consumare nel Bosco di Malabotta.

Il programma della giornata è il seguente:

ore 09,00 Arrivo all’area delle rocche dell’Argimusco
ore 11,00 Visita sentiero bosco di Malabotta
ore 15.00 Rientro previsto

Tematiche affrontate:

Think eat save: informazioni e riflessioni a cura della Referente InFEA Arpa Sicilia ST Messina prof ssa D. Lucchesi

Percorso di conoscenza: “Argimusco tra cielo e terra” a cura di A. Orlando, dott. di Ricerca in Astrofisica Nucleare e Particellare

I valori e la conoscenza della biodiversità nella Riserva a cura del dirigente Gestione Aree Protette dott E. Lombardo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007