Gran finale per la V Edizione della Cavalcata Storica dei Cavalieri della Stella

Gran finale per la V Edizione della Cavalcata Storica dei Cavalieri della Stella

Gran finale per la V Edizione della Cavalcata Storica dei Cavalieri della Stella

Tag:

lunedì 09 Gennaio 2017 - 09:04

L'intera manifestazione è stata promossa dall’Associazione Storico Culturale “Compagnia d’Armi Rinascimentale della Stella” di Messina, con il patrocinio del C.E.R.S. - Consorzio Europeo Rievocazione Storica, per rinnovare l’antica tradizione che vedeva nel giorno dell’Epifania la festa dell’antico ed illustre Ordine Militare della Stella, prestigioso sodalizio fondato a Messina nel 1595 e sciolto nel 1678, dopo la ben nota rivolta antispagnola

Al Monte di Pietà si è conclusa la “V Edizione della Cavalcata Storica dei Cavalieri della Stella” con un gran finale dedicato al Rinascimento. La partecipazione straordinaria della Corale Polifonica "Giovanni Pierluigi da Palestrina" e delle arpe del "Duo Gemelle Palazzolo Sabrina e Simona", negli splendidi spazi del cinquecentesco Monte di Pietà, insieme con gli abiti della Compagnia della Stella, hanno ricreato uno spaccato della Messina del '500. La celebre corale messinese, diretta dal Maestro Dario Pino, per l'occasione anch'essa vestita con adeguati abiti, ha eseguito un vasto repertorio di brani medievali e cinquecenteschi tra cui diversi proprio di Giovanni Pierluigi da Palestrina. A seguire l'esibizione delle brave arpiste Sabrina e Simona Palazzolo che hanno poi accompagnato il "Gran Ballo della Nobiltà Messinese" eseguito in costume rinascimentale da alcune coppie del Gruppo Storico con la guida delle maestre di danza Angela ed Aurora Smedile. A conclusione della serata la rievocazione della "Solenne Investitura" dei Cavalieri della Stella con il tipico rito della spada, del guanto e della vestizione. Una conclusione in grande stile per un evento nato grazie all'impegno di un gruppo di ragazzi messinesi nutriti dalla voglia di far conoscere la grande storia di Messina, sicuri in un futuro migliore in riva allo Stretto.

L'intera manifestazione è stata promossa dall’Associazione Storico Culturale “Compagnia d’Armi Rinascimentale della Stella” di Messina, con il patrocinio del C.E.R.S. – Consorzio Europeo Rievocazione Storica, per rinnovare l’antica tradizione che vedeva nel giorno dell’Epifania la festa dell’antico ed illustre Ordine Militare della Stella, prestigioso sodalizio fondato a Messina nel 1595 e sciolto nel 1678, dopo la ben nota rivolta antispagnola. La manifestazione, che non ha goduto di nessun contributo pubblico ma solo di alcune sponsorizzazioni private, vuole essere un regalo ed omaggio alla cittadinanza messinese che, con la consapevolezza e la riscoperta della sua grande storia, può guardare al futuro con maggiore speranza ed entusiasmo. Dal 6 all'8 Gennaio al Monte di Pietà si sono svolte varie attività, dai concerti alle conferenze per passare ad una suggestiva mostra storico-documentaria sulla Messina dei Cavalieri della Stella.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007