La giunta "salva l'isola": sì a Piazza Cairoli e via dei Mille resta fino al 30 settembre

La giunta “salva l’isola”: sì a Piazza Cairoli e via dei Mille resta fino al 30 settembre

Rosaria Brancato

La giunta “salva l’isola”: sì a Piazza Cairoli e via dei Mille resta fino al 30 settembre

Tag:

venerdì 15 Agosto 2014 - 22:14

IN ALLEGATO LA DELIBERA. Con una mossa a sorpresa la giunta, nella seduta del 14 sera, delibera l'istituzione dell'isola permanente a Piazza Cairoli e l'istituzione di una nuova isola temporanea, fino al 30 settembre, in via dei Mille. Con una risposta tipicamente "politica" l'amministrazione applica il dettato del Consiglio comunale del 29 luglio ma non fa retromarcia. "Dal 30 settembre siamo pronti a varare un progetto di isola condiviso con l'Aula" dichiarano gli assessori Cacciola e Panarello, ma è chiaro che da oggi sarà guerra tra giunta e consiglio

Con la delibera di giunta votata nella tarda serata del 14 agosto (vedi allegato) e che istituisce l’isola pedonale permanente Cairoli, dando esecuzione a quanto previsto dal Consiglio Comunale e contestualmente istituisce l’isola sperimentale in via dei Mille fino al 30 settembre, l’amministrazione Accorinti ha iniziato un percorso “politico”. Svezzata da una serie di errori dettati dalla mancanza di “scaltrezza politica” l’amministrazione ha imparato a rispondere con le stesse armi di chi l’accusa di impreparazione. Ad un segnale inviato dall’Aula attraverso trabocchetti da “politici navigati”, la giunta ha risposto con un altro segnale politico che non agevolerà il dialogo futuro ma fa comprendere che anche se non navigati, gli assessori hanno capito le regole del gioco. Da anni le “sorprese” le amministrazioni a tutti i livelli le votano il 24 e il 31 dicembre o il 14 agosto. Così ha fatto la giunta dribblando gli attacchi e restituendo “pan per focaccia” al Consiglio comunale dopo la delibera del 29 luglio. E che siano diventati politici e molto meno inesperti dei mesi scorsi lo si capisce dalla nota congiunta degli assessori Gaetano Cacciola e Patrizia Panarello e che è scritta in punta di penna: “L’amministrazione, al fine di individuare un terreno di confronto con l’Organo consiliare, ma con la salvaguardia delle proprie prerogative normativamente previste dall’art. 7 comma 9 del Codice della Strada, accoglie questa richiesta e fa propria, attraverso l’istituto giuridico della convalida, la deliberazione del Consiglio Comunale n. 19/C del 29/7/2014. Pertanto, dichiara cessato il periodo di sperimentazione dell’area pedonale e istituisce, in maniera permanente, l'area pedonale Cairoli, delimitata secondo le indicazioni del Consiglio comunale espresse con la citata Deliberazione n. 19/c.”

Fin qui nulla di strano. La prima parte della nota è infatti direttamente collegata alle burrascose sedute con i consiglieri e con i capigruppo durante le quali i 16 che hanno votato l’abolizione dell’isola in via dei Mille hanno chiesto il rispetto della delibera dell’Aula e l’immediata esecutività con la rimozione di transenne e segnaletica (vedi articolo allegato). Senza l’esecuzione del dettato della delibera del Consiglio nessun dialogo sarebbe potuto riprendere. Usciti dalla conferenza dei capigruppo del 14 agosto gli assessori Cacciola e Panarello hanno portato in giunta l’esito di un rapporto sempre più difficile. Ma, nella seduta notturna di giunta, da un lato decidono di accogliere la richiesta di istituzione dell’isola permanente a Piazza Cairoli, facendo intendere di voler tendere un ramoscello d’ulivo, dall’altro però, nella stessa delibera, sottolineano che la competenza in materia è della giunta. Ed ecco venir fuori la sorpresa: “Contestualmente- scrivono Cacciola e Panarello- considerata la richiesta pervenuta dall’associazione Millevetrine in data 11 agosto 2014 con la quale si chiede la pedonalizzazione di Via Dei Mille da Via Tommaso Cannizzaro a Via Nino Bixio – temporaneamente e fino al 30 settembre 2014 – per sostenere i commercianti nel periodo dei saldi estivi, per agevolare le manifestazioni dell’agosto messinese e per attirare in centro il turismo crocieristico di agosto e settembre, e considerato inoltre che sono già stati programmati nel periodo estivo manifestazioni ed eventi nell’area pedonale suddetta, che il periodo estivo è adatto a far apprezzare isole di pedonalizzazione, consentendo una maggiore utilizzazione di spazi all’aperto e consolidando l’abitudine dei cittadini alla loro fruizione, la giunta istituisce un’area pedonale contigua, coerente, coordinata e non antitetica rispetto a quella indicata dal Consiglio Comunale, ma solo in via temporanea, ovvero fino al 30 settembre”.

Così facendo gli assessori danno seguito all’isola pedonale richiesta dal Consiglio, ma non fanno retromarcia in un percorso da loro avviato. Del resto, almeno a parole, gli stessi consiglieri che hanno votato l’abolizione dell’area in via dei Mille, si dichiarano favorevoli ad un’isola pedonale. Se il problema è la concertazione, fanno intendere gli assessori, allora siamo pronti a sederci intorno al tavolo dal 30 settembre, senza ipocrisie e sotterfugi.

“In tal modo si riapre la possibilità- concludono Cacciola e Panarello- alla fine della stagione estiva e subito dopo la trattazione del bilancio, di scrivere insieme, giunta e consiglio, nel rispetto delle reciproche competenze ma soprattutto al di là dei tecnicismi e delle sterili contrapposizioni d’aula, una nuova isola pedonale più grande, condivisa e adatta alle esigenze di vivibilità e sostenibilità di cui la città ha estremamente bisogno”.

E’ un gioco di fioretto tra amministrazione e consiglio comunale: è stato dato seguito alla delibera dell’Aula senza venir meno al principio che sta dietro all’istituzione dell’isola pedonale. A meno che i 16 consiglieri non dicano che il loro unico scopo era quello di togliere le transenne in via dei Mille, ma questo è un altro discorso. Di fatto, per dirla in termini sportivi, la “palla è adesso al centro”.

Con le delibere 618 e 657 del 14 agosto (pubblicate nell’albo pretorio alle 23.52), quindi la giunta da un lato accoglie la delibera del Consiglio comunale 19/c del 29 luglio, istituendo l’isola permanente Cairoli, dall’altro, contestualmente, ribadendo la competenza in materia, istituisce, rispondendo all’istanza dell’associazione Millevetrine e solo fino al 30 settembre l’area pedonale in via dei Mille (tra via T.Cannizzaro e via N.Bixio), via Dogali, via Nicola Fabrizi, via XXVII Luglio, via Ettore Lombardo Pellegrino (nel tratto compreso tra via Risorgimento e viale San Martino) e viale San Martino (tra la via Maddalena e la via XXVII luglio) e nel lato a valle del viale San Martino nel tratto tra via Cannizzaro e via Dogali, in via Dogali nel tratto tra viale San Martino e via Giordano Bruno, in via XXVII Luglio tra via Giordano Bruno e via Ugo Bassi, via Giordano Bruno e via XXVII luglio.

Vi è da dire che nella delibera del 14 agosto l’amministrazione ribadisce come il provvedimento votato dal Consiglio il 29 luglio e che riduce totalmente l’area pedonale “ha avuto come conseguenza la compressione totale del potere decisionale della giunta e di conseguenza la violazione della ripartizione delle competenze come da art. 7 comma 9 del Codice della strada”.

In sostanza la giunta si riprende quel potere decisionale che il Consiglio, nello specifico caso, ha “compresso” con il voto del 29 luglio. Da annotare infine che nella conferenza dei capigruppo della mattina del 14 agosto erano stati gli stessi assessori e il segretario generale a far rilevare come la delibera del Consiglio “potesse essere viziata da un errore di forma”, dovuto alla presenza di due mappe allegate. Eppure, nella stessa giornata, quel che poteva essere viziato al mattino diventa pienamente legittimo la sera e quindi viene deliberato. Anche questo dettaglio fa capire che l’amministrazione Accorinti è diventata più politica e meno impreparata rispetto ai trabocchetti ed ha imparato ad utilizzare le stesse armi degli altri politici.

Ma da oggi i rapporti tra giunta e Consiglio, soprattutto con quella maggioranza trasversale che finora ha sferrato i colpi maggiori, diventeranno tesissimi. Il prossimo banco di prova è il bilancio. In linea di principio quegli stessi strenui avversari del sindaco su unioni civili, tir e isola, non dovrebbero ostacolare il via libera al bilancio più per timore di dover poi andare tutti a casa che per altre nobili motivazioni, ma non è detto che questo braccio di ferro non possa avere ripercussioni anche sul documento contabile. Anche in attesa del parere dei revisori dei conti.

Rosaria Brancato

IN ALLEGATO LA DELIBERA

44 commenti

  1. Così è cosa buona e giusta. A dita negli occhi con dita negli occhi.

    Me li voglio vedere gli eroici 16 che non votano il bilancio…

    0
    0
  2. Così è cosa buona e giusta. A dita negli occhi con dita negli occhi.

    Me li voglio vedere gli eroici 16 che non votano il bilancio…

    0
    0
  3. Cosa buona e giusta?? W la democrazia!! Per cui ricapitolando 50 commercianti( forse) rappresentati da mille vetrine chiedono e ottengono a tempo record la chiusura temporanea di via sei mille fino a fine settembre…. 300 commercianti chiedono da
    6 mesi la riapertura della stessa e si fa melina!! Che schifo !! Ma fate davvero ridere!e meno male che non era una giunta politicizzata questa… Fanno più pena di chi li ha preceduti!la civiltà,bla bla bla…PAROLE..e chi gioisce di questa decisione ,comprenda che è la
    Frattura finale tra giunta e consiglio…e questo vuol dire tutto… Da questo momento il famoso tendere la
    Mano è chiaramente terminato e si parlerà solo per carta bollata, alla faccia del buon senso e del bene della città!! Complimenti e viva ancora la democrazia!

    0
    0
  4. Cosa buona e giusta?? W la democrazia!! Per cui ricapitolando 50 commercianti( forse) rappresentati da mille vetrine chiedono e ottengono a tempo record la chiusura temporanea di via sei mille fino a fine settembre…. 300 commercianti chiedono da
    6 mesi la riapertura della stessa e si fa melina!! Che schifo !! Ma fate davvero ridere!e meno male che non era una giunta politicizzata questa… Fanno più pena di chi li ha preceduti!la civiltà,bla bla bla…PAROLE..e chi gioisce di questa decisione ,comprenda che è la
    Frattura finale tra giunta e consiglio…e questo vuol dire tutto… Da questo momento il famoso tendere la
    Mano è chiaramente terminato e si parlerà solo per carta bollata, alla faccia del buon senso e del bene della città!! Complimenti e viva ancora la democrazia!

    0
    0
  5. Ma dove sono i soliti commentatori che sanno solo sbandierare che questa giunta e proprio scarsa?? Bella mossa eh??
    W l’isola pedonale!! W i messinesi veri!!

    0
    0
  6. Ma dove sono i soliti commentatori che sanno solo sbandierare che questa giunta e proprio scarsa?? Bella mossa eh??
    W l’isola pedonale!! W i messinesi veri!!

    0
    0
  7. cito:”per sostenere i commercianti nel periodo dei saldi estivi, per agevolare le manifestazioni dell’agosto messinese e per attirare in centro il turismo crocieristico di agosto e settembre”
    ahahahaahhahahahahahahahahaha
    riescono a far ridere alle lacrime…mandiamoli a Zelig…

    0
    0
  8. cito:”per sostenere i commercianti nel periodo dei saldi estivi, per agevolare le manifestazioni dell’agosto messinese e per attirare in centro il turismo crocieristico di agosto e settembre”
    ahahahaahhahahahahahahahahaha
    riescono a far ridere alle lacrime…mandiamoli a Zelig…

    0
    0
  9. Democrazia significa rispettare la volontà della maggioranza.
    Chiaro esempio di un individuo antidemocratico ed asociale
    accorinti sta provocando la magistratura, adottando provvedimenti illegittimi ed illegali.
    Mi auguro che i giudici lo accontentino.
    George.
    P.S. fredd, ti ho accontentato, adesso puoi giocare tranquillo!

    0
    0
  10. Democrazia significa rispettare la volontà della maggioranza.
    Chiaro esempio di un individuo antidemocratico ed asociale
    accorinti sta provocando la magistratura, adottando provvedimenti illegittimi ed illegali.
    Mi auguro che i giudici lo accontentino.
    George.
    P.S. fredd, ti ho accontentato, adesso puoi giocare tranquillo!

    0
    0
  11. Fatti leggere la sentenza del TAR Sicilia del giugno 2013 Comune di Bagheria contro Consiglio comunale di Bagheria e fattela spiegare.
    George.

    0
    0
  12. Fatti leggere la sentenza del TAR Sicilia del giugno 2013 Comune di Bagheria contro Consiglio comunale di Bagheria e fattela spiegare.
    George.

    0
    0
  13. ED ora gli eroi si riuniranno alla lega dei superamici per deliberare qualche altra m……ta!

    0
    0
  14. ED ora gli eroi si riuniranno alla lega dei superamici per deliberare qualche altra m……ta!

    0
    0
  15. Complimenti!!… Qualora anche il fine fosse nobile e totalmente condiviso dal 100% dei cittadini (ma siamo attestati sul 30%!) il mezzo, inopportuno ed antidemocratico, non è diverso da quello usato “dall’odioso Consiglio” eletto democraticamente dai cittadini. Questo modo di agire, cosi fortemente e giustamente contestato alle altre amministrazioni, di democratico e corretto non ha niente, eppure lo slogan era “Cambiamo Messina dal Basso!”… Ora non si dica che questa giunta non è politicizzata! Stesso scenario, in piccolo, della classe politica che si è succeduta a livello nazionale governando a colpi di decreti legge. Mi viene da rimpiangere la Prima Repubblica…
    Cordialità.

    0
    0
  16. Complimenti!!… Qualora anche il fine fosse nobile e totalmente condiviso dal 100% dei cittadini (ma siamo attestati sul 30%!) il mezzo, inopportuno ed antidemocratico, non è diverso da quello usato “dall’odioso Consiglio” eletto democraticamente dai cittadini. Questo modo di agire, cosi fortemente e giustamente contestato alle altre amministrazioni, di democratico e corretto non ha niente, eppure lo slogan era “Cambiamo Messina dal Basso!”… Ora non si dica che questa giunta non è politicizzata! Stesso scenario, in piccolo, della classe politica che si è succeduta a livello nazionale governando a colpi di decreti legge. Mi viene da rimpiangere la Prima Repubblica…
    Cordialità.

    0
    0
  17. Non avete ben chiaro cosa si sta prospettando …ennesima forzatura di una giunta che non ha voglia
    Di ascoltare , fermarsi, riflettere e poi decidere… Avete presente le crociate?bene… Avessero un di questa energia Da Spendere per la Munnizza avrebbero già risolto… Ma qui si deve dare intesa alla lobby di via dei mille… Ma mi spiegate perché via giordano bruno adesso viene tagliata fuori? Li la
    Lobby non ha promesso nulla??magari xxxxxxx xxxxx? mi sapete spiegare questa disparità di trattamento che li costringe a stare in municipio fino alle 23′ passate? Mmmmh .. Meno male che sono apolitici e non prezzolati!!i crocieristi? I saldi? Ma per favore!quelli della lobby chiudono
    Le serrande per primi nell’intervallo pranzo e nel Weekend…. Trovare una scusa migliore
    Sarebbe stato più saggio per salvare la faccia… E poi mai dato ascolto ai PUTIARI, no fredd?? Questi sono altro tipo di PUTIARI di serie A? O a te arriva un borsone di pelle in omaggio??SE ADESSO SI FARANNO LE BARRICATE NON CHIEDETEVI PERCHÉ..ANZI gli sputasentenze senza una lira che avrebbero speso i loro miliardi altrove adesso sanno fino a settembre dove spenderli!!!mi raccomando… 50 PUTIARI aperti h24 per i crocieristi!!!ma che xxxxxate!!

    0
    0
  18. Non avete ben chiaro cosa si sta prospettando …ennesima forzatura di una giunta che non ha voglia
    Di ascoltare , fermarsi, riflettere e poi decidere… Avete presente le crociate?bene… Avessero un di questa energia Da Spendere per la Munnizza avrebbero già risolto… Ma qui si deve dare intesa alla lobby di via dei mille… Ma mi spiegate perché via giordano bruno adesso viene tagliata fuori? Li la
    Lobby non ha promesso nulla??magari xxxxxxx xxxxx? mi sapete spiegare questa disparità di trattamento che li costringe a stare in municipio fino alle 23′ passate? Mmmmh .. Meno male che sono apolitici e non prezzolati!!i crocieristi? I saldi? Ma per favore!quelli della lobby chiudono
    Le serrande per primi nell’intervallo pranzo e nel Weekend…. Trovare una scusa migliore
    Sarebbe stato più saggio per salvare la faccia… E poi mai dato ascolto ai PUTIARI, no fredd?? Questi sono altro tipo di PUTIARI di serie A? O a te arriva un borsone di pelle in omaggio??SE ADESSO SI FARANNO LE BARRICATE NON CHIEDETEVI PERCHÉ..ANZI gli sputasentenze senza una lira che avrebbero speso i loro miliardi altrove adesso sanno fino a settembre dove spenderli!!!mi raccomando… 50 PUTIARI aperti h24 per i crocieristi!!!ma che xxxxxate!!

    0
    0
  19. Peccato che nel 70% sono compresi gli ignavi, disinteressati a qualunque cosa accada ed a ogni tipo di partecipazione alle dinamiche di una comunità, che lavano la macchina cento volte e lanciano il sacchetto dell’immondizia dal finestrino.

    0
    0
  20. Peccato che nel 70% sono compresi gli ignavi, disinteressati a qualunque cosa accada ed a ogni tipo di partecipazione alle dinamiche di una comunità, che lavano la macchina cento volte e lanciano il sacchetto dell’immondizia dal finestrino.

    0
    0
  21. Hanno dato un esempio concreto di cos’era la democrazia nei paesi di loro ispirazione.
    Per non fare ridere almeno avrei detto che continuerà il servizio navetta da Piazza Cavallotti.
    VERGOGNA

    0
    0
  22. Hanno dato un esempio concreto di cos’era la democrazia nei paesi di loro ispirazione.
    Per non fare ridere almeno avrei detto che continuerà il servizio navetta da Piazza Cavallotti.
    VERGOGNA

    0
    0
  23. io li manderei a casa una volta per tutte… ci saranno state parole grosse tra gli xxxxxxxxxxx… evviva ACCORINTI!!!!!

    0
    0
  24. io li manderei a casa una volta per tutte… ci saranno state parole grosse tra gli xxxxxxxxxxx… evviva ACCORINTI!!!!!

    0
    0
  25. NOOO ma che dice mai????
    Trasparenza e nessun favoritismo…

    0
    0
  26. NOOO ma che dice mai????
    Trasparenza e nessun favoritismo…

    0
    0
  27. Quasi quasi il secondo schiaffo dal TAR se lo
    Merita alla velocità della luce… Vediamo se franza anche questa volta ci riesce a tempo record…

    0
    0
  28. Quasi quasi il secondo schiaffo dal TAR se lo
    Merita alla velocità della luce… Vediamo se franza anche questa volta ci riesce a tempo record…

    0
    0
  29. Da Accorinti & Co. mi aspettavo decisioni forti in merito a pulizia e ripristino del decoro in una città profondamente sporca e maleodorante, in cui, nel 2014, si bruciano ancora la spazzatura ed i cassonetti. Mi aspettavo ancora decisioni forti in merito al ripristino dell’educazione civica nelle strade con una lotta senza favoritismi contro tutti quegli automobilisti indisciplinati che mettono a repentaglio la vita di quei cittadini (che ci sono) che vogliono il rispetto delle regole.
    Mi aspettavo anche decisioni forti in merito all’accoglienza dei tanti crocieristi che sbarcano in città e vagano senza meta in zone che di interesse turistico hanno il nulla.
    Insomma da Accorinti & Co. mi aspettavo una inversione di tendenza rispetto alla solita classe politica arraffona e clientelare; da un sindaco/cittadino, quale Lui è, mi aspettavo qualcosa di concreto che potesse far rinascere questa città, anche con decisioni impopolari quali la repressione di tutte le illegalità che insistono a Messina.
    Poi mi sono ricordato di non averLo votato. Non per Lui, ma per certe persone che lo attorniavano e che lo attorniano a tutt’oggi.
    Ed allora penso che, a ben vedere questa assurda vicenda dell’isola pedonale, forse ho fatto bene.
    Accorinti è veramente in mano a delle lobby, come in tanti affermano?
    Almeno questo, spero non sia vero.

    0
    0
  30. Da Accorinti & Co. mi aspettavo decisioni forti in merito a pulizia e ripristino del decoro in una città profondamente sporca e maleodorante, in cui, nel 2014, si bruciano ancora la spazzatura ed i cassonetti. Mi aspettavo ancora decisioni forti in merito al ripristino dell’educazione civica nelle strade con una lotta senza favoritismi contro tutti quegli automobilisti indisciplinati che mettono a repentaglio la vita di quei cittadini (che ci sono) che vogliono il rispetto delle regole.
    Mi aspettavo anche decisioni forti in merito all’accoglienza dei tanti crocieristi che sbarcano in città e vagano senza meta in zone che di interesse turistico hanno il nulla.
    Insomma da Accorinti & Co. mi aspettavo una inversione di tendenza rispetto alla solita classe politica arraffona e clientelare; da un sindaco/cittadino, quale Lui è, mi aspettavo qualcosa di concreto che potesse far rinascere questa città, anche con decisioni impopolari quali la repressione di tutte le illegalità che insistono a Messina.
    Poi mi sono ricordato di non averLo votato. Non per Lui, ma per certe persone che lo attorniavano e che lo attorniano a tutt’oggi.
    Ed allora penso che, a ben vedere questa assurda vicenda dell’isola pedonale, forse ho fatto bene.
    Accorinti è veramente in mano a delle lobby, come in tanti affermano?
    Almeno questo, spero non sia vero.

    0
    0
  31. F I N A L M E N T E un Sindaco bellicoso, un messinese di oggi degno dei nostri AVI, ha trovato il modo di sterilizzare in parte una delibera odiosa voluta da SEDICI(eroi BUAHAHAHAHAHHAHAHAHA) consiglieri comunali sconosciuti ai messinesi, ma vi assicuro momentaneamente, il progetto di RENATO sindaco è una delle più grandi isole pedonali d’Italia e un referendum confermativo. In via Dei Mille, dove la stragrande maggioranza dei commercianti è favorevole all’isola pedonale, sta masticando duro un mio parente alla lontana, per mia fortuna molto alla lontana, tra i pochi con la mente offuscata dal proprio IO, CHIUSO in negozio durante il giorno poi la sera CHIUSO nella sua villa di Ganzirri o in estate CHIUSO in quella di Rometta, delle genti di Messina se ne infischia, a lui le cose vanno bene, infatti la percentuale delle vendite non è stata compromessa dall’isola, anzi, e in un momento di sincerità mi ha confessato di essere interessato solo a posteggiare davanti al proprio negozio, non gli interessa altro, senza aver mai pagato il posteggio perchè gli ausiliari del traffico conoscono le tre macchine e passano indifferenti senza guardare il gratta e sosta esposto scaduto da mesi. Questa gente è nemica della qualità della vita dei messinesi, ma porta voti nelle urne o meglio porta voti facili da conquistare, in cambio hanno avuto ZERO controlli del codice della strada davanti al proprio negozio.

    0
    0
  32. F I N A L M E N T E un Sindaco bellicoso, un messinese di oggi degno dei nostri AVI, ha trovato il modo di sterilizzare in parte una delibera odiosa voluta da SEDICI(eroi BUAHAHAHAHAHHAHAHAHA) consiglieri comunali sconosciuti ai messinesi, ma vi assicuro momentaneamente, il progetto di RENATO sindaco è una delle più grandi isole pedonali d’Italia e un referendum confermativo. In via Dei Mille, dove la stragrande maggioranza dei commercianti è favorevole all’isola pedonale, sta masticando duro un mio parente alla lontana, per mia fortuna molto alla lontana, tra i pochi con la mente offuscata dal proprio IO, CHIUSO in negozio durante il giorno poi la sera CHIUSO nella sua villa di Ganzirri o in estate CHIUSO in quella di Rometta, delle genti di Messina se ne infischia, a lui le cose vanno bene, infatti la percentuale delle vendite non è stata compromessa dall’isola, anzi, e in un momento di sincerità mi ha confessato di essere interessato solo a posteggiare davanti al proprio negozio, non gli interessa altro, senza aver mai pagato il posteggio perchè gli ausiliari del traffico conoscono le tre macchine e passano indifferenti senza guardare il gratta e sosta esposto scaduto da mesi. Questa gente è nemica della qualità della vita dei messinesi, ma porta voti nelle urne o meglio porta voti facili da conquistare, in cambio hanno avuto ZERO controlli del codice della strada davanti al proprio negozio.

    0
    0
  33. Ancora sotto gli effetti dell’alcool, eh?
    George

    0
    0
  34. Ancora sotto gli effetti dell’alcool, eh?
    George

    0
    0
  35. Al mio omonimo luigi-I faccio notare che nessuno può imporre di votare un bilancio se le motivazioni addotte sono congruenti. Nessun consiglio può essere accusato di fusfattismo nessuno può essere mandato a casa se gli atti fa approvare non risultano conformi alla legge. Ed il consintivo 2013 x me fa solo sorridere, continuando a proporre quanto già oggetto di rilievi della Corte dei Conti e della Magistratura penale.

    0
    0
  36. Al mio omonimo luigi-I faccio notare che nessuno può imporre di votare un bilancio se le motivazioni addotte sono congruenti. Nessun consiglio può essere accusato di fusfattismo nessuno può essere mandato a casa se gli atti fa approvare non risultano conformi alla legge. Ed il consintivo 2013 x me fa solo sorridere, continuando a proporre quanto già oggetto di rilievi della Corte dei Conti e della Magistratura penale.

    0
    0
  37. Al mio omonimo luigi-I faccio notare che nessuno può imporre di votare un bilancio se le motivazioni addotte sono congruenti. Nessun consiglio può essere accusato di fusfattismo nessuno può essere mandato a casa se gli atti fa approvare non risultano conformi alla legge. Ed il consintivo 2013 x me fa solo sorridere, continuando a proporre quanto già oggetto di rilievi della Corte dei Conti e della Magistratura penale.

    0
    0
  38. Al mio omonimo luigi-I faccio notare che nessuno può imporre di votare un bilancio se le motivazioni addotte sono congruenti. Nessun consiglio può essere accusato di fusfattismo nessuno può essere mandato a casa se gli atti fa approvare non risultano conformi alla legge. Ed il consintivo 2013 x me fa solo sorridere, continuando a proporre quanto già oggetto di rilievi della Corte dei Conti e della Magistratura penale.

    0
    0
  39. salviamo l’isola e sommergiamo la città di spazza………..

    0
    0
  40. salviamo l’isola e sommergiamo la città di spazza………..

    0
    0
  41. a quanto ammonta la spesa turistica dei crocieristi che turisti non sono?? Fate vedere i dati e poi ne parliamo

    0
    0
  42. a quanto ammonta la spesa turistica dei crocieristi che turisti non sono?? Fate vedere i dati e poi ne parliamo

    0
    0
  43. i turisti saranno contenti di fotografare Messina sommersa di spazzatura,almeno avranno la gioia di vantarsi con i loro amici di avere visitato anche un città del “terzo mondo”, altro che isola pedonale……

    0
    0
  44. i turisti saranno contenti di fotografare Messina sommersa di spazzatura,almeno avranno la gioia di vantarsi con i loro amici di avere visitato anche un città del “terzo mondo”, altro che isola pedonale……

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007