Villafranca, "900% P3OPLE". Frank Denota al Castello di Bauso. FOTO

Villafranca, “900% P3OPLE”. Frank Denota al Castello di Bauso. FOTO

Salvatore Di Trapani

Villafranca, “900% P3OPLE”. Frank Denota al Castello di Bauso. FOTO

Tag:

domenica 07 Giugno 2015 - 00:15

Continuano gli appuntamenti con l’arte di Frank Denota e il suo “900% P3OPLE” che, dopo essere stato ospitato durante lo scorso anno in altri comuni italiani, giunge ora a Villafranca, presso il Castello di Bauso. Ieri l'inaugurazione della mostra che ha visto presenti il sindaco Matteo De Marco e la Gallerista, Carmen Caruso.

L’eclettico artista Newyorkese Frank Denota arriva a Villafranca. Ieri alle 18.00 l’inaugurazione della mostra “900% P3OPLE”, ospitata presso il Castello di Bauso. Ad inaugurarla il sindaco Matteo De Marco e la gallerista Carmen Caruso. Fulcro principale dell’intera mostra è l’omaggio dell’artista ai più grandi personaggi della storia e dello spettacolo, ritenuti immortali proprio perché sempre attuali. Tra questi spiccano soprattutto i numerosi ritratti di Maria Callas, Marilyn Monroe e Sofia Loren sebbene tra le sue opere si possano ammirare anche raffigurazioni del Dalai Lama e di eventi storici quali l’attacco alle torri gemelle.

Frank Denota nasce nel 1966 a New York, dove vive e lavora. Dopo gli studi da autodidatta intrapresi nel 1993 deciderà di dedicare tutta la sua vita all’arte passando dall’astratto alla Street Art per poi giungere fino alle più recenti svestizioni delle icone. Conosciuto principalmente per la sua Pop-Art (ovvero Popular Art, arte rappresentativa della cultura di massa), Frank Denota fa un uso eccellente del colore e della luce riuscendo a creare contrasti visivamente accattivanti. Nelle sue opere si percepisce chiaramente l’impronta dell’American Abstractionism e dell’Action Painting. Degno di nota è soprattutto l’uso sperimentale e innovativo dei materiali, non è raro infatti trovare nelle sue opere l’applicazione di polveri di quarzo e di pitture fluorescenti.

“Frank Denota è un artista di grande impatto, non solo visivo ma anche contenutistico –Ci racconta la gallerista Carmen Caruso, che aggiunge- inizia come artista di strada ma si distingue da subito per la sua capacità di innovare ed esplorare sempre nuove tecniche di pittura. La sua arte si contraddistingue soprattutto per l’uso del NO TAGS, ovvero il mancato utilizzo di firme o la presenza di firme nascoste. Le sue opere esprimono forti emozioni che solo un uso così intenso dei colori riesce a produrre. Di sicuro Frank Denota sarà destinato ad entrare nella storia al pari dei personaggi raffigurati nei suoi dipinti”.

La mostra “900% P3OPLE” fa parte di un progetto artistico dedicato all’Italia che ha già ospitato, a Roma nel 2012, la mostra Starlight riscuotendo un ottimo successo.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007