"L'arte per l'ambiente". Premiate le scuole medie che hanno partecipato

“L’arte per l’ambiente”. Premiate le scuole medie che hanno partecipato

“L’arte per l’ambiente”. Premiate le scuole medie che hanno partecipato

Tag:

mercoledì 04 Giugno 2014 - 07:52

Location della mostra, aperta fino al 6 giugno negli orari d'ufficio, è il Ballatoio di Palazzo dei Leoni, dove è stata allestita in modo semplice ed elegante con imballaggi riciclati che fungono da espositori delle singole opere, accompagnata dai cartelloni didattici della Manzoni e impreziosita, solo nel giorno dell'inaugurazione, dai lavori del " Museo del Riciclo" del Don Bosco

Sono state premiate, nella Sala Giunta di Palazzo dei Leoni, dal Commissario della Provincia Regionale di Messina Filippo Romano, le Scuole Medie che hanno aderito al Concorso “L’Arte per l’Ambiente” organizzato dalla VIII Direzione Ambiente della Provincia Regionale coordinata dall’arch. Gabriele Schifilliti in sinergia con la Società Ing. Linda Schipani S.r.l., start up innovativa nel campo della sostenibilità ambientale.

I lavori presentati al Concorso sono stati selezionati da una giuria d’eccellenza che ha visto la partecipazione dell’ex Provveditore agli Studi di Messina, Gustavo Ricevuto e del direttore del Museo Regionale di Messina, Caterina Di Giacomo.

Vincitore della Sezione installazione ” l’Albero mezzo vivo e mezzo secco” della Scuola Mazzini, seguito dagli Istituti Salvo d’Acquisto, Catalfamo, Vann’Antò e Cesareo; nella sezione pittura vince, con la “Cartina d’Italia ” realizzata con tecnica mista la Salvo d’Acquisto seguita dagli Istituti Pascoli- Crispi e dal Sant Ignazio.

Particolarmente apprezzati i lavori dei due Istituti fuori concorso: ” i cartelloni didattici ” della Scuola elementare Manzoni- Dina e Clarenza e la testimonianza del “museo del riciclo” appena inaugurato dai ragazzi dell’Istituto Don Bosco.
Le Scuole premiate hanno ricevuto buoni in denaro per l’acquisto di materiale scolastico e a tutti i partecipanti sono stati rilasciati attestati di merito e gadget .

Un premio particolare è stato invece conferito ai ragazzi dell’Istituto Don Bosco : una visita alla “Collezione di Arte del Riciclo” dell’ EcoLab , spazio espositivo e operativo che ospita centinaia di lavori realizzati con scarti industriali dai più noti artisti del nostro territorio, un luogo d’arte, d’impresa e di cultura, attraverso il quale Linda Schipani, ingegnere ambientale e artista, vuole trasmette in modo semplice e innovativo, importanti contenuti legati alla sostenibilità ambientale e alla valorizzazione delle risorse da rifiuto.

Il Commissario Straordinario della Provincia durante la Premiazione ha ringraziato i ragazzi per aver arricchito i corridoi di Palazzo dei Leoni con lavori non soltanto belli e divertenti ma anche testimoni di comportamenti virtuosi e di un impegno sociale dei giovani verso lo sviluppo sostenibile.

Location della mostra, aperta fino al 6 giugno negli orari d’ufficio, è il Ballatoio di Palazzo dei Leoni, dove è stata allestita in modo semplice ed elegante con imballaggi riciclati che fungono da espositori delle singole opere, accompagnata dai cartelloni didattici della Manzoni e impreziosita, solo nel giorno dell’inaugurazione, dai lavori del ” Museo del Riciclo” del Don Bosco.

I lavori premiati infine, come previsto dal Bando, resteranno alla Provincia Regionale di Messina per dare inizio ad una futura collezione simbolo dell’impegno dei giovani messinesi in difesa dell’ambiente.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007