"Tesori di Mare". Una mostra che riscopre la tradizione per il mare

“Tesori di Mare”. Una mostra che riscopre la tradizione per il mare

Piero Genovese

“Tesori di Mare”. Una mostra che riscopre la tradizione per il mare

Tag:

martedì 03 Ottobre 2017 - 10:57

Si inaugura domani la mostra “TESORI di’A MARE”, curata dal Circolo Motonautico e Velico peloritano che ha come protagonista il mare, le barche, e tutto ciò che riguarda la vocazione per il mare e le tradizioni ad esso legate.

Nella giornata di domani, con una cerimonia che prenderà il via alle ore 18, si inaugura” TESORI di’A MARE”, mostra di modellismo statico e dinamico allestita nei locali dell’Associazione Motonautica e Velica Peloritana, nell’antico borgo marinaro delle Case Basse a Paradiso.
L’iniziativa espositiva, in collaborazione con l’Associazione Storico Modellisti Messinesi, è stata promossa in occasione della Festa della Marineria, dal Comando Marittimo Sicilia. Sino a domenica, il momento culturale voluto dalle due Associazioni messinesi, realizzerà un simbolico incontro tra lo sport motonautico e velico e la sua “rappresentazione” in scala, con i modelli dell’A.S.M.M., mettendo in evidenza la passione per le attività marinare, per il mare dello Stretto, offrendo al contempo un omaggio alla gente di mare e alla tradizione della cantieristica navale.
Per ricordare il rapporto antico tra la nostra città e il mare, nei locali dell’Associazione Motonautica e Velica Peloritana saranno esposti, in una mostra a tema nautico, modelli sia statici sia dinamici, oggetti della marineria di tutti i tempi. Oltre quaranta il numero di pezzi che hanno come scopo quello di illustrare la storia della navigazione, dai Draken alle lance inglesi, dalla nave scuola Amerigo Vespucci agli sciabecchi; da veloci catamarani ai monocarena armati, naviganti, con motori a scoppio marini da cc.26 a cc.30.
Tra le barche a vela da regata, che si potranno ammirare, anche in evoluzione in acqua, i vascelli del ‘700, le antiche polene e preziose miniature in scala, e vi sarà anche una Classic Yacht Heritage 46, riproduzione in scala di una imbarcazione americana della linea Grand Banks, Yachts d'altura realizzati dal 1965, da Robert Newton, con l'elaborazione progettuale da una barca da lavoro, il Trawler.
La mostra sarà visitabile, con ingresso libero, tutti i giorni sino a domenica, con orario dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 20. Il programma prevede, durante le giornate espositive, a partire dalle ore 16, dimostrazioni in piscina di imbarcazioni radiocomandate mentre, venerdì alle 18 si terrà un incontro-conferenza sul tema” Il Modellismo quest’arte sconosciuta “, con proiezioni d’immagini. Nelle giornate di sabato e domenica, a partire dall ore 16, si terranno le esibizioni in mare di motoscafi radiocomandati, condimeteo permettendo.
Durante l'apertura della mostra soci dell’Associazione Storico Modellisti Messinesi, guideranno il pubblico nella visita e daranno chiarimenti e notizie sui modelli esposti, sulle caratteristiche tecniche di quelli dinamici e facendo muovere i pezzi per farne apprezzare le capacità operative.
Sarà l'occasione per conoscere l’arte di valenti artigiani del modellismo navale che hanno raccolto, molti esemplari particolari, esposti in un ambiente marino.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007