La vita come mito e rappresentazione. Un evento curato dall'Accademia Euromediterranea delle Arti di Messina

La vita come mito e rappresentazione. Un evento curato dall’Accademia Euromediterranea delle Arti di Messina

francesco musolino

La vita come mito e rappresentazione. Un evento curato dall’Accademia Euromediterranea delle Arti di Messina

Tag:

giovedì 03 Novembre 2011 - 08:12

L’Associazione Culturale “Accademia Euromediterranea delle Arti” di Messina, fondata e diretta da Maria Teresa Prestigiacomo, docente, giornalista e critico d’arte noto in ambito internazionale, è stata promotrice, in collaborazione con l’Associazione Culturale “L’Universale” di Roma, dell’evento “LA VITA COME MITO E RAPPRESENTAZIONE”, un intenso pomeriggio dedicato all’arte (in particolare alla pittura ed alla fotografia) ed alla poesia.

Maria Teresa Prestigiacomo ha dapprima presentato la mostra collettiva dei pittori Ivana Di Giovanni, Joelle Charrier Martinole (Francia), Alessandro Meschini, Nadia Misci Conter, Maria Pane, Stefania Sullo e della fotografa Gloria Bova.

Successivamente ha decodificato, insieme con il giornalista Alessandro Benini, la silloge del poeta Paolo Ivan Tona “LA VITA COME MITO E RAPPRESENTAZIONE”, che ha dato il titolo all’intero evento culturale.

Il critico Maria Teresa Prestigiacomo, dopo aver rappresentato le peculiarità stilistiche e di contenuto delle opere presentate dai succitati pittori, si è soffermata sulle opere fotografiche di Gloria Bova, psicanalista oltre che abilissima fotografa d’arte, per sottolineare le assonanze riscontrate tra le foto esposte e le poesie di Tona.

Dopo le relazioni di Prestigiacomo e di Benini, hanno preso la parola per un saluto ed un loro pensiero sulla poetica di Paolo Ivan Tona gli ospiti d’onore: la Sen. Daniela Crasnaru, poetessa di fama internazionale, giornalista, già Direttore dei Programmi Culturali dell’Accademia di Romania in Roma, Michele Mancuso Presidente del Consiglio della Provincia Regionale di Caltanissetta e la saggista messinese Marisa Frasca Rustica, vincitrice del premio dedicato alla poesia in lingua siciliana nell’ambito del Premio Mare Nostrum Mediterraneo ed autrice dell’interessante saggio “El Camino de Santiago de Compostela”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007