Riolo e Rappa portacolori del team CST ottengono i primi punti tricolori

Riolo e Rappa portacolori del team CST ottengono i primi punti tricolori

Pi.Ge

Riolo e Rappa portacolori del team CST ottengono i primi punti tricolori

Tag:

Pi.Ge |
mercoledì 22 Marzo 2017 - 23:56

Totò Riolo e Gianfranco Rappa portacolori della scuderia CST Sport, di Gioiosa Marea, la scorsa settimana, in occasione del 40esimo rally de "Il Ciocco e Valle Serchio" hanno guadagnato i primi punti nella classifica della nuova categoria RGT del Campionato Italiano Rally.

Il pilota di Cerda tre volte vincitore della Targa Florio e l’esperto co-driver palermitano, hanno usato la gara toscana, round inaugurale del tricolore e del Trofeo Abarth 124 Rally, come banco di prova dal quale ricavare importanti indicazioni per lo sviluppo della prestante trazione posteriore dello Scorpione, che dispone di un motore da 1.8 turbo da ben 300 cavalli.

Riolo e Rappa sono rimasti costantemente nelle posizioni di vertice di gruppo e Trofeo, alterandosi al comando con i diretti avversari, sebbene costretti a due rimonte, per la rottura della barra stabilizzatrice nella 1a tappa, poi per un testacoda dovuto ad un assetto troppo rigido per il fondo sconnesso di una prova nella seconda tappa. Le regolazioni d’assetto son state sempre favorite da un’ottima risposta delle gomme Michelin, considerate dal pilota un vero punto di forza.

Prima di entrare nell’ultima prova, per il duello decisivo per la vittoria, purtroppo la rottura del differenziale, ha messo fine anticipatamente alla bella prova di Riolo e Rappa, che comunque hanno raccolto dati importanti e preziosi per gli ulteriori sviluppi dell’auto, con ci saranno nuovamente in gara già al Rally Sanremo, altra lunga e massacrante competizione, del 31 marzo ed 1 aprile.

“Il Rally del Ciocco ci ha fornito importanti riferimenti per proseguire nello sviluppo di una vettura dall’alto potenziale – ha commentato Riolo – l’Abarth 124 Rally si è rivelata un’auto versatile ed allo stesso tempo molto generosa nell’erogazione dei tanti cavalli a disposizione. Ottimo lo sviluppo dell’assetto ben supportato dall’eccellente lavoro della coperture Michelin. Ora ci attende Sanremo con tutte le insidie delle sue prove lunghe ed anche in notturna, ma dopo l’esperienza del Ciocco abbiamo dei punti di riferimento più precisi".

Di seguito il calendario con le gare in programma e valide pe il Trofeo Abarth 124 Rally edizione 2017: 30 marzo – 2 aprile 64° Rally di Sanremo (IM); 21-23 aprile 101^ Targa Florio (PA); 2-4 giugno 50° Rally del Salento (LE); 26-28 agosto Rally del Friuli e delle Alpi Orientali; 15-17 settembre Rally Roma Capitale (RM); 13-15 ottobre 35° Rally Due valli (VR).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007