Si scaldano i motori per la 14ecima edizione "Rally del Tirreno"

Si scaldano i motori per la 14ecima edizione “Rally del Tirreno”

Piero Genovese

Si scaldano i motori per la 14ecima edizione “Rally del Tirreno”

Tag:

giovedì 03 Agosto 2017 - 21:37

Boom di iscritti per 14ecima edizione "Rally del Tirreno", prova valida anche per Coppa Italia Rally, Campionato Regionale Rally ACI Sport con coefficiente 1,5, Trofeo Rally Sicilia con coefficiente 2,5, Trofeo Peugeot, Trofeo Renault e Trofeo R2 Michelin. Il tutto organizzato dalla Top Competition con il supporto diretto della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana e dall'Assessorato Sport e Turismo.

Oltre 100il numero di iscritti che questo pomeriggio prenderanno parte ale consuet verifiche tecniche della 14ecima edizione del "Raly del irreno", manifestazione motoristica organizzata dalla Top Competition che ,.per l'occasione, si è avvalsa della collaborazione della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana e dall'Assessorato Sport e Turismo.

La kermesse sarà valida anche per la Coppa Italia Rally, Campionato Regionale Rally ACI Sport con coefficiente 1,5, Trofeo Rally Sicilia con coefficiente 2,5, Trofeo Peugeot, Trofeo Renault e Trofeo R2 Michelin. Il Tirreno Historic Rally invece, sarà valido per il nuovo Trofeo di Zona, una delle 4 prove del sud Italia, oltre che prova del Campionato Regionale.

Il pogramma dell manifestazione ntrerà nel vivo questo pomeriggio, con l consuete verifiche tecniche. Le gare invece, avranno inznio sabto sera presso la cornice illuminata a giorno del parco commerciale "La Briosa", ve il primo concorrente lascerà il palco partenza un minuto dopo la mezzanotte.

Nove le prove speciali che compongono il 14° Rally del Tirreno, tutte molto ben collegate tra loro anche per gli spostamenti di pubblico ed addetti ai lavori: “Colli 4 Strade” (Km 9,50) passaggi h 0.54, 4.15 e 7.36; “Rometta” (Km 9,50) passaggi h 1.38, 4.59 e 8.20; “New Roccavaldina” (Km 8,45) passaggi h 2.30, 5.51 e 9.12, in totale saranno 82,35 i Km di PS sui 244,02 Km dell’intero percorso di gara. Parco assistenza e riordinamenti all’interno dell’ara ex Pirelli, alle 3.06, 6.27 e 10.00 i riordini, mentre alle 0.10, 3.26 e 6.47 le assistenze.

L'arrivo delle auto è previsto all ore 10.30 di domenica presso il parco commerciale "La Briosa". La macchina organizzativa prevede un imponente spiegamento di persone e mezzi a salvaguardia della sicurezza, a coordinare il tutto sarà il Direttore di Gara Michele Vecchio, coadiuvato dai colleghi Alessandro Battaglia e Graziano Basile.

Massiccia la presenza delle scuderie pelortane. La Scuderia CST Sport con a Gioiosa Marea, prenderà il via con ben undici portacolori. In classe regina R5 svetta il nome di Totò Riolo, vincitore al Tirreno nel 2008 mentre nella classe N3 ci saranno i nebroidei Calogero e Cono Merenda sulla Renault Clio, equipaggio abituato ai fondi difficili. T

Tre i portacolori CST nella numerosa classe N2, con l'affiatato ed esperto equipaggio di Piraino formato da Franco Schepis e Tonino Scaffidi sulla Peugeot 106, ma a farsi largo tra le mille insidie notturne saranno anche Paolo Celi e Melania Stagno, come Francesco Giunta e Giuseppe Milicia, entrambi gli equipaggi sulle Peugeot 106.

In classe 1400 del gruppo N presente altri due nomi in arrivo dai Monti Nebrodi come Giuseppe Casella e Giuseppe Condipodaro sulla Peugeot 106 Rallye. Torna in gara al Tirreno la lady dei rally siciliani 2016: Graziella Rappazzo non poteva mancare alla gara di casa la pilota che sarà sulla Peugeot 106 di gruppo Racing Start sulla quale a leggere le note sarà Marcella Drago. Sempre in Racing Start su Citroen C2 sarà al via Giuseppe Torre.

Fermento in questa gara anche per la scuderia Nebrosport. Il primo equipaggio a scendere dalla pedana sarà composto da Alessio De Santis e Mirko Leburdi. Successivamente, in classe RS 1.6, verrà la volta di Francesco Di Stefano in coppia con Andrea Adamo, alla guida di Peugeot 106. A chiudere le partenze per la compagine santangiolese, sarà Salvatore Scibilia coadiuvato dal fido navigatore Danilo Brigandì.

Numerosa anche la presenza dei portacolori SGB Rallye. Atteso protagonista per la classifica assoluta e la classe A7 l’agrigentino Maurizio Mirabile che in coppia con Calogero Calderone porta in gara la bella e performante Renault Clio williams gestita dalla sua factory, la M-Sport. Ritorno alle competizioni per il veterano Bruno Costantino che torna a formare la mitica coppia Truglio-Costantino impegnati nella classe A6.

In una insolita affollata classe A5 troviamo ben tre portacolori della scuderia SGB Rallye, tutti ex campioni siciliani di categorie: Carmelino Nania, Nicol Ridolfo e Giammarco Foti. Punta ai vertici di classe e gruppo l’esperto Alessio Pandolfino mentre in classe N3, ben 12 equipaggi al via, dove il campione siciliano in carica Stefano Liotta in coppia con Giuseppe Spinella punta decisamente al podio di classe.

Infine nella classe regina per partecipazione in Sicilia, ovvero la classe N2 , saranno 2 i portacolori della scuderia di San Piero Patti e ben 20 gli equipaggi in gara. I palermitani Filippo Indovina e Gianfranco Vallelunga a bordo di una Peugeot 106 della Himera Corse e il dirigente della scuderia nebroidea Matteo Salpietro in coppia con Michele Marturano a bordo della Peugeot 106 della factory di casa, l’Autotecnica Racing che daranno battaglia per farsi largo nei piani alti della classifica finale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007