Volkswagen, dal 2019 le auto saranno ancora più connesse

Volkswagen, dal 2019 le auto saranno ancora più connesse

Volkswagen, dal 2019 le auto saranno ancora più connesse

Tag:

lunedì 10 Luglio 2017 - 05:34

Il colosso tedesco pronto a dotare i suoi modelli della tecnologia pWLAN per far dialogare meglio le auto fra loro.

Lo scambio d’informazioni tra veicoli e tra i veicoli e le infrastrutture circostanti (un semaforo per esempio) è un passo importante verso l’automobile completamente connessa e a guida autonoma. Le aziende automobilistiche ormai lo sanno bene e agiscono di conseguenza.

Una di queste è Volkswagen, che dal 2019 inizierà a offrire sui suoi modelli, di serie, la tecnologia pWLAN, un metodo di comunicazione aggiuntivo per lo scambio di informazioni sul traffico tra le auto – anche di costruttori diversi – e tra i veicoli e le infrastrutture (le cosiddette comunicazioni car-to-car e car-to-X). Questa tecnologia permetterà di condividere in maniera ancora più veloce informazioni sul traffico, incidenti e altre situazioni che influiscono sul flusso stradale, in un raggio di circa 500 metri.

La tecnologia è basata sullo standard IEEE 802.11p (pWLAN) che l’industria dell’auto ha deciso di adottatore a livello internazionale per le comunicazioni tra veicoli e tra questi e le infrastrutture. Tramite questa tecnologia si possono condividere in pochi millisecondi informazioni sul traffico circostante, oltre ad avvisi e rilevamenti.

“Vogliamo migliorare la sicurezza stradale facendo dialogare i veicoli tra loro, e il modo più efficace di raggiungere questo obiettivo è la rapida diffusione di uno standard comune – spiega Johannes Neft, responsabile dello sviluppo corpo vettura di Volkswagen -. È fondamentale che questa tecnologia si diffonda in maniera consistente tra più costruttori possibili”.

Quando verrà lanciato nel 2019, questo sistema sarà in grado di identificare potenziali rischi stradali grazie ad avvisi e informazioni locali, comunicati con un anticipo minimo. Per esempio, se un’auto effettua una frenata d’emergenza, questa informazione potrà essere condivisa in pochi millisecondi con le altre auto, permettendo così agli altri automobilisti di reagire prontamente.

Va da sé che l’efficacia di questa tecnologia aumenta con la sua diffusione. Ecco perché Volkswagen sta cooperando con autorità e altri soggetti dell’industria automobilistica per accelerarne la diffusione. La tecnologia pWLAN, però, potrà contribuire ancor più alla sicurezza stradale quando anche Forze dell’Ordine, servizi di emergenza, segnaletica di lavori in corso e infrastrutture di trasporto adotteranno questo sistema.

WWW.AUTOMOTONEWS.COM

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007