Terreni incolti a rischio incendi: sei verbali da mille euro

Terreni incolti a rischio incendi: sei verbali da mille euro

ELENA DE PASQUALE

Terreni incolti a rischio incendi: sei verbali da mille euro

Tag:

mercoledì 24 Agosto 2011 - 12:43

I provvedimenti adottati dagli uomini del Nucleo Decoro della Polizia Municipale coordinati da Biagio Santagati. Per evitare la denuncia i cittadini, entro tre giorni, dovranno effettuare un'accurata pulizia dei terreni

Le elevate temperature degli ultimi giorni stanno favorendo il moltiplicarsi degli incendi lungo i versanti collinari della provincia messinese. Ma, come spesso accade, anche l’uomo ci mette lo zampino, non rispettando le basilari norme di legge previste. L’ordinanza sindacale firmata dal sindaco Buzzanca in tema di prevenzione incendi, dispone, fra i vari punti, anche il dovere, da parte di chi possiede un terreno potenzialmente esposto a rischio incendio, di pulire accuratamente l’area in questione per ridurre il rischio di roghi.

Disposizione di cui non hanno però tenuto conto i sei cittadini raggiunti da altrettanti verbali, da mille euro ciascuno, sottoscritti dagli uomini del Nucleo Decoro della Polizia Municipale, coordinati da Biagio Santagati. Uno dei proprietari è stato fermato proprio mentre era intento a bruciare delle sterpaglie nel proprio terreno, con tutte le conseguenze che ciò avrebbe potuto comportare. I controlli sono stati effettuati in due zone del viale Italia, a Ganzirri, Torre Faro, Contrada Runci (Santa Margherita) e Galati Marina.

Oltre al pagamento della multa decisamente “calda”, i proprietari, entro 3 giorni, hanno l’obbligo di ripulire i terreni in questioni. Se così non dovesse essere verranno denunciati per “inosservanza dei provvedimenti dell’autorità (art. 650 c.p.)

(ELENA DE PASQUALE)

3 commenti

  1. ma com’è finita….
    Allora è vero, chi è ricco diventa sempre più ricco….eh bravo il nostro sindaco.
    Invece di darci anche un piccolo finanziamento per invogliare a svegliarci alle 5 del mattino e pulire i nostri giardini, ci fa anche mille euro di verbale?
    Ma caro sindaco e signori vigili della sez. decoro perchè nn vi fate una passeggiata per mare grosso o allo zir aspetta ci sono anche i cassonetti e puzza di fogna a minissale cep S. lucia villaggio unra giostra S. agata e annunziata, mi fermo se nò era meglio dire per la città.
    Aspetta aspetta, dimenticavo l’attrazione estiva proprio al centro qual’è? “I MARCIAPIEDI”, sindaco e diciamolo che i lavori sono durati così tanto per far vedere che in sicilia nn abbiamo più problemi di lavoro e intanto mia moglie cammina con il passeggino fra le auto nella corsia del viale S.Martino.
    Perchè, per lavori socialmente utili nn facevamo a giugno la scerbatura dell’erba in città.
    Invece di fare i giri di preventivi per nn sapere a chi dare l’appalto ;)…. capisci a me.
    Cmq sta volta mi sà che abbiamo proprio perso una botta di voti.
    Saluto tutti e vi aspetto nel mio terreno incolto perchè visto che gli agrumi vengono dalla spagna che lavoro a fare, da me li vogliono a 10 centesimi al kg!!! Speriamo quindi che il fuoco passi il più presto possibile almeno nn mi prendo il verbale!!!

    0
    0
  2. ma un’ordinanza anti inaugurazioni quando la fa???

    0
    0
  3. In linea di principio a me non sembra sbagliato, chi è proprietario di un terreno DEVE rispettare la legge e ci sono delle direttive ben precise che riguardano la manutenzione dei terreni per il rischio di incendio ma anche per il di erosione del suolo (e quindi frane). Però io non possiedo un terreno agricolo quindi non conosco le effettive problematiche del caso sicuramente ci saranno delle attenuanti.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007