Accademia Filarmonica, Domenica 20 al via la 65. stagione concertistica

Accademia Filarmonica, Domenica 20 al via la 65. stagione concertistica

Accademia Filarmonica, Domenica 20 al via la 65. stagione concertistica

Tag:

venerdì 11 Ottobre 2013 - 15:30

Presentato nei giorni scorsi, presso la Sala Laudamo, il calendario degli appuntamenti in programma sino al 18 Maggio. Serata inaugurale con Andrei Gavrilov che eseguirà al piano brani di Chopin e Prokofiev. Parole severe da parte del Presidente Uccello nei confronti della classe politica, «insensibile ai richiami culturali». Nonostante ciò, ha aggiunto, «non vogliamo che la città indietreggi».

Sarà il noto e apprezzato pianista russo, Andrei Gavrilov ad aprire, domenica 20 Ottobre, alle ore 18.00, presso il PalaCultura, la stagione concertistica 2013/2014 dell’Accademia Filarmonica di Messina. Il programma degli eventi, presentato lo scorso 5 Ottobre presso la Sala Laudamo, prevede uno stimolante viaggio tra generi musicali diversi. Oltre alla classica, regina indiscussa della stagione, spazio alla musica contemporanea, etnica e al jazz. Al contempo, l’Accademia, fondata nel 1823, mostra riguardo anche nei confronti degli artisti di casa nostra, visto che inserisce nel cartellone anche il duo di arpe Cernuto-Pitali, il Giancarlo Parisi Sextet, l’Orchestra Multietnica Ritmo Live, il duo composto dalla pianista Ata Virzì e dal violinista Samuele Galeano e, per la danza, la compagnia Koros Giovan Ensemble, diretta da Rita Colosi. «Abbiamo scelto delle eccellenze» ha dichiarato il Presidente dell’ente peloritano, Giuseppe Uccello, che da quest’anno condivide la direzione artistica con la figlia Daniela, docente del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Nonostante il periodo difficile – ha sottolineato Uccello – non si sono voluti fare mancare alla città questi concerti, ventisei in tutto (escluso quelli promossi nella Galleria d’arte moderna “Lucio Barbera”), certi di svolgere quello che ha definito un importante e riconosciuto «servizio pubblico culturale». Servizio, però, che la classe politica non sembra supportare. A questa, infatti, sono state rivolte severe critiche per via della situazione di incertezza e difficoltà vissuta da tutte le associazioni musicali siciliane che sono obbligate dai continui tagli e dalla non ben definita assegnazione dei fondi regionali a sobbarcarsi, oltre all’onere legale, anche quasi tutte le spese

Tornando al cartellone, dopo l’esibizione del pianista Gavrilov, seguiranno la Helycon Symphony Orchestra, diretta da Francesco Di Mauro, sabato 26 Ottobre, e “La Serva Padrona” di Pergolesi che sarà proposta presso il Teatro “Annibale di Francia”, giovedì 31 Ottobre, da parte della Camerata del Titano, diretta da Augusto Ciavatta. Da menzionare sono anche la performance della pianista messinese Gilda Buttà, di scena il 23 Novembre col violoncellista Luca Pincini (con musiche, tra gli altri, di Gershwin, Piovani e Morricone); e la conversazione-concerto, il 25 Gennaio, con il musicologo Guido Salvetti insieme al mezzosoprano Gabriella Sborgi. Di originale tessitura si presentano: il concerto proposto il 7 Marzo, dedicato alla poesia sacra e popolare ebraica in musica, la due-giorni dedicata da Alessandro Fortunato a “Giovanni Sgambati e la musica in Italia al tempo della Regina Margherita”, in programma il 28 e 29 Marzo con il soprano Aurora Tirotta, e lo spettacolo-concerto su Mozart e Salieri previsto l’11 Aprile.

Dopo la presentazione del cartellone, è stato proiettato il film-opera “Il barbiere di Siviglia”, nell’edizione del 1988 registrata al festival di Schwetzinger, con la direzione di Gabriele Ferro. Inoltre, a tutti gli abbonati è stata donata un copia del manifesto inaugurale della stagione lirica del 1852 dei Reali “la Munizione” e Teatri Santa Elisabetta (poi “Vittorio Emanuele”).

Il programma può essere scaricato di seguito come PDF. Gli abbonamenti si possono sottoscrivere presso il Teatro “Vittorio Emanuele” ogni giorno (escluso Sabato e Domenica) dalle ore 16.30 alle 19.00 e nelle librerie della città. (CLAUDIO STAITI)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007