Anticipazione natalizia con il concerto delle “Note Colorate”

Anticipazione natalizia con il concerto delle “Note Colorate”

Redazione

Anticipazione natalizia con il concerto delle “Note Colorate”

Tag:

giovedì 18 Dicembre 2014 - 14:28

Ventisette coristi tra i sette e i diciannove anni si esibiranno questo pomeriggio al Teatro Vittorio Emanuele (Sala Sinopoli) in “Christmas around the world” con l’accompagnamento del pianista Piero Blanca e la direzione del Maestro Giovanni Mundo. L’evento è organizzato dall’Accademia Filarmonica con l’Associazione “Bellini”.

Si respira già clima di festa con “Christmas around the world”, il concerto che verrà proposto questo pomeriggio alle 19, al alla Sala Sinopoli del Teatro “V. Emanuele”, 4° piano, dal Coro di voci bianche e giovanili “Note Colorate”, all’interno dei “Giovedì musicali”, offerti dall'Accademia Filarmonica e l’Associazione “Bellini”, in collaborazione con l’Ente Teatro peloritano. Questo sarà un appuntamento particolarmente delizioso perché realizzato da 27 coristi la cui età oscilla tra i 7 ed i 19 anni che si esibiranno con standard quali “Silent Night” e tradizionali canti siciliani. Ad accompagnarli il pianista Piero Blanca e a dirigerli il Maestro Giovanni Mundo. E’ il primo di una serie di eventi che le due associazioni musicali hanno programmato per donare un po’ d’armonia per il Natale imminente.

Note Colorate”, che ha 11 anni di vita, muove i suoi primi passi coinvolgendo i piccoli discenti, attraverso un cammino attuato con profilo ludico e volto a svilupparne la vocalità. Dopo le prime esperienze, ben presto, si affranca dal contesto scolastico e, dal 2006, diventa realtà autonoma. Grazie alla dedizione del Maestro Mundo che ne cura la formazione, il Coro ha rafforzato il proprio livello tecnico, incrementando sempre più il repertorio che lo ha portato a partecipare a manifestazioni e rassegne canore a livello cittadino, provinciale e nazionale ed a svolgere una intensissima attività concertistica nell’ambito di differenti spettacoli, organizzati dal Comune e dalla Provincia di Messina, da Associazioni Umanitarie e Club Service quali Unicef, Unitalsi, Lions Host, Cisl, Kiwanis, Croce Rossa.

Mundo e Blanca iniziano gli studi sotto la guida del Maestro Salvatore Chillemi che li prepara musicalmente e pianisticamente, fino a diplomarsi al Conservatorio di Musica “A. Corelli” di Messina. Mundo completa la sua formazione iscrivendosi al Biennio Superiore Sperimentale, con indirizzo tecnologico, al Conservatorio “A. Corelli” di Messina e conseguendo il Diploma Accademico di II livello. Ha ulteriormente ampliato il suo iter culturale, partecipando a corsi sullo sviluppo della vocalità, tenuti dal m° Sebastian Korn, dal m° Nicola Conci, dal m° Steve Woodbury e di direzione corale, tenuti dal m° Filippo Maria Bressan. Insegna in corsi di alfabetizzazione musicale, rivolti ai docenti in numerosi Istituti Scolastici del Comune di Messina. Attualmente, è membro del Collegio dei Sindaci e componente della Commissione Artistica di ARS Cori Sicilia. La carriera concertistica di Blanca comprende numerosi concerti come solista ed accompagnatore. Accanto alla professione concertistica, intraprende quella compositiva, pubblicando nell’aprile e nel dicembre del 2009 due raccolte, rispettivamente di 12 e 7 pezzi per pianoforte. Compone, in aprile 2013, su commissione del Comitato Cittadino Madonna della Lettera, l’Inno alla Vergine Maria della Sacra Lettera su testo di Felice Bisazza, eseguito per la prima volta durante la processione della Santa Patrona di Messina.

Intanto, si scaldano i motori per un ensemble proveniente dal talent show “X Factor” su Rai 2 e da prestigiosi successi internazionali con la Crystal Ball Records (USA). Le quattro voci eleganti di “The Acappella Swingers” delizieranno il pubblico domenica 21 dicembre, alle ore 18, al Palacultura “Antonello”. Il mitico Doo-Wop degli anni Cinquanta è la loro arma più scoppiettante, con una performance fedele in un puro sound “a cappella”, fin dall’esordio sui palcoscenici siciliani, culminato nel lancio nazionale della trasmissione tv, quando era alla sua Prima Edizione. I 4 artisti coinvolgono e divertono con le loro voci e gli abiti di scena anni Cinquanta, raccontando storie musicali che si rifanno al passato, arricchendo così lo spettacolo anche di un valore culturale che rende tutto più sofisticato.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007