Attesa per la XXI edizione del “Capo d’Orlando Blues Festival”

Attesa per la XXI edizione del “Capo d’Orlando Blues Festival”

Redazione

Attesa per la XXI edizione del “Capo d’Orlando Blues Festival”

mercoledì 30 Luglio 2014 - 15:00

La kermesse prenderà il via domani in Piazza Matteotti. Il 2 e il 3 agosto la manifestazione si sposterà a Villa Piccolo con i concerti di Stephen Dale Petit e Phil Cody.

Manca davvero poco all’avvio della XXI edizione del “Capo d’Orlando Blues Festival” che si prepara a trasformare la bella Capo d’Orlando nella patria del Blues siciliano.
Così, chiudete gli occhi e provate ad immaginare un’incantevole cornice ottocentesca come la Villa Piccolo di Calanovella, un parco incantato che sorge sulla sommità di una collina che domina la piana di Capo d’Orlando affacciandosi sul mar Tirreno e sull’arcipelago delle Isole Eolie, le luci basse e soffuse, un’atmosfera rilassata e conviviale, degustazioni di birre artigianali locali e della buona musica blues.. tutto questo sarà il “Capo d’Orlando Blues Festival” 2014, una magia che si ripete da 21 anni.
Come ogni anno il “Capo d’Orlando Blues”, organizzato dall’ Associazione culturale Cross Road Club con il patrocinio del Comune di Capo d’Orlando, si svilupperà in quattro giorni dal 31 luglio al 3 agosto, di cui i primi due giorni si svolgeranno nell’isola pedonale del centro città in Piazza Matteotti, mentre il 2 e 3 agosto la manifestazione ritornerà nella storica location di Villa Piccolo.
La due giorni dell’isola pedonale di Piazza Matteotti quest’anno presenta la novità del “Blues & Beer Village”: un vero e proprio villaggio del blues che consentirà di visitare i numerosi stand espositivi tra i quali quelli riguardanti i libri, le magliette del Festival, le bellissime cygar box guitar, i gioielli del riuso, i prodotti dell’artigianato, le percussioni e le danze degli artisti dell’associazione Italia-Togo Assileassime, ed ovviamente assistere agli attesi concerti on the road di alcuni dei migliori bluesman made in Sud come Alessandra Salerno ed Umberto Porcaro, Fabrizio Canale, the Acoustic Soul e Carl Wilson.

Così come nei precedenti anni, anche questa XXI edizione del “Capo d’Orlando Blues Festival” proporrà, insieme alla buona musica, la presentazione dei prodotti enogastronomici d’eccellenza dei Nebrodi: protagoniste di quest’anno saranno le birre artigianali prodotte sui Nebrodi. Una realtà nuova ed in rapida espansione, nella quale un ruolo molto importante è occupato dall’Ente di Sviluppo Agricolo della Regione Siciliana (ESA), con la filiera per la produzione della birra agricola “made in Sicily”. Il pubblico del Capo d’Orlando Blues potrà così conoscere i giovani produttori di birra artigianale dei Nebrodi, che proporranno le degustazioni dei loro prodotti, frutto di tanta passione e competenza, già apprezzati e premiati da esperti del settore. Inoltre, di questa nuova e bella realtà si parlerà nel convegno che è in programma sabato 2 agosto alle ore 17,00 a Villa Piccolo, al quale parteciperanno i mastri birrai dei Nebrodi, e gli esperti dell’E.S.A.

Il “Capo d’Orlando Blues Festival” si trasferirà, infatti, nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 agosto nel Parco della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, per la parte prettamente concertistica dell’evento, in cui protagonisti saranno gli ospiti internazionali, tra i quali spiccano due prestigiosi esponenti della scena blues internazionale, quali Phil Cody e Stephen Dale Petit.
A 10 anni di distanza il songwriter americano Phil Cody torna in Italia, in esclusiva per la Sicilia, per presentare il suo nuovo album “Cody plays Zevon” pubblicato in Italia dall’etichetta Appaloosa (IRD). Il cantautore, sarà accopagnato in questo attesissimo tour dalla stessa band che conquistò il pubblico e la critica italiana composta da: Steve McCormick (chitarre/voci), Roger Len Smith (basso/voci), Bryan “Smitty” Smith (batteria/voci). Lo spettacolo sarà un omaggio al suo maestro e mentore Warren Zevon, ma non mancheranno i brani più belli e importanti del suo repertorio.
Altra figura prestigiosa, presente al “Capo d’Orlando Blues” in esclusiva italiana, sarà il chitarrista californiano, trapiantato a Londra, Stephen Dale Petit. Il musicista collabora da anni con Mick Taylor e Ron Wood dei Rolling Stones, ha supportato Eric Clapton in tournèe ed ha condiviso il palco e collaborato con Ronnie Wood, Chris Barber e John Mayall & the Bluesbreakers. L’esperienza in ambito blues, maturata anche al fianco di artisti di questa levatura, gli ha permesso di sviluppare un personale linguaggio blues che trae ispirazione dalle origini, ma è influenzato dalle sonorità più moderne.
Ancora una volta, dunque, ci sono tutte le condizioni per far si che il binomio enogastronomia e musica di qualità decreti il successo di una manifestazione, il “Capo d’Orlando Blues Festival”, che da 21 edizioni si ripropone al proprio pubblico ogni volta con nuovi spunti e nuovi interessi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007