"Oltremente". Dal 5 aprile al 4 maggio al Teatro di Vittoria

“Oltremente”. Dal 5 aprile al 4 maggio al Teatro di Vittoria

“Oltremente”. Dal 5 aprile al 4 maggio al Teatro di Vittoria

Tag:

lunedì 25 Marzo 2013 - 08:22

I concerti, che avranno luogo al Teatro Comunale “V. Colonna” di Vittoria (Rg) alle ore 21, saranno preceduti dalle “conversazioni con l’autore”, alle ore 17.00, incontri in suoni e parole con i musicisti ospiti della rassegna, coordinati da Enrico Lancia e Alessandro Nobile

La prima edizione di Oltremente, si terrà al Teatro Comunale “V. Colonna” di Vittoria (Rg) dal 5 aprile al 4 maggio con cadenza settimanale. La rassegna mira a offrire una visione musicale centrata sull’originalità dei progetti all’insegna della trasversalità tra le nuove produzioni musicali.

“Presentare un nuovo cartellone di concerti è sempre emozionante – afferma Enrico Lancia – poiché si tratta di dar vita ad una iniziativa che, poi, dovrà necessariamente confrontarsi con il parere del pubblico. Quest’anno è diverso; ci sono elementi differenti, “ingredienti” nuovi che costituiranno una vera svolta nella pressoché quarantennale vita della nostra Associazione. Abbandoniamo innanzitutto il concetto, ormai superato, di Stagione e introduciamo momenti tematici e periodici. Il primo di questi, un’idea del “nostro” Alessandro Nobile, musicista di grande valore, affronta un repertorio che di primo acchito potrebbe sembrare dissacrante e out rispetto alla tradizione vittoriese. E fors’anche rischioso… Ma con un’attenta disamina delle proposte, si scorge una sorta di eclettismo dialettico che non mancherà di entusiasmare anche i cosiddetti “palati fini”, senza minimamente violare la nostra tradizione, dove il rispetto per la Musica non è mai venuto meno”.

“Oltremente è una breve ma densa rassegna di musica contemporanea – afferma Alessandro Nobile -. Cinque gli appuntamenti, dal 5 Aprile al 4 Maggio, che tentano di connettere il territorio alla musica contemporanea, intesa sia come esperienza compositiva sia improvvisativa. Il programma, presentato dall’Associazione Amici della Musica “R. Lucchesi” di Vittoria, ricco di concerti che toccano molteplici dimensioni musicali con artisti italiani e internazionali, offre la possibilità di incontrare gli artisti in uno spazio-tempo intimo “conversazioni con l’autore” in cui sarà possibile ascoltarli in suoni e parole. Pensiamo che questo progetto, alla sua prima edizione, possa diventare un appuntamento stabile per una più consapevole diffusione delle nuove produzioni musicali. Un tentativo per (ri)centrare la realtà di una Sicilia oggi periferica in un più ampio contesto artistico-culturale, che la veda riappropriarsi del suo ruolo di terra di interscambi”.

Ospiti in programma a Oltremente: Il concerto di apertura è affidato al pianista e compositore palermitano Salvatore Bonafede, jazzista di fama internazionale, il cui jazz unisce in modo naturale il senso di appartenenza al territorio e quindi le proprie radici, al song book Americano. Il secondo appuntamento, Alessandro Nobile W/Stefano Maltese Open Depot Quartet, vede ospiti un quartetto di musicisti siciliani che percorrono, attraverso composizioni originali di Maltese e Nobile, le strade dell’improvvisazione collettiva e la instant composition. Terzo appuntamento è quello della violoncellista canadese Julia Kent, che per l’occasione presenterà il suo ultimo lavoro discografico Character, il concerto in cello solo da spazio alle improvvisazioni basate sull’utilizzo dell’elettronica e dei loops. Quarto appuntamento della rassegna sarà quello di Rita Botto, artista siciliana che unisce con cura canti di tradizioni popolari alle sonorità del jazz e della musica contemporanea. Il concerto conclusivo vede Pilar, sofisticata cantautrice romana, proporre canzoni d’autore, strumentali e originali milonghe mediterranee.

I concerti, che avranno luogo al Teatro Comunale “V. Colonna” di Vittoria (Rg) alle ore 21, saranno preceduti dalle “conversazioni con l’autore”, alle ore 17.00, incontri in suoni e parole con i musicisti ospiti della rassegna, coordinati da Enrico Lancia e Alessandro Nobile. Un incontro mirato a creare un contatto diretto fra pubblico, ragazzi delle scuole e giovani musicisti e gli artisti ospiti della rassegna, che tratteranno gli argomenti musicali dei loro progetti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007