Le interpretazioni originali di Ramin Bahrami

Le interpretazioni originali di Ramin Bahrami

Veronica Caruso

Le interpretazioni originali di Ramin Bahrami

Tag:

martedì 05 Novembre 2013 - 11:15

Pubblico numeroso per il secondo appuntamento della stagione della Filarmonica Laudamo. Giovedì prossimo, appuntamento alla Galleria Provinciale d'Arte Moderna e Contemporanea col chitarrista Francesco Tornabene

Domenica, 3 novembre 2013, è andato in scena l’atteso concerto di Ramin Bahrami, in occasione del secondo appuntamento con la Filarmonica Laudamo. Numeroso il pubblico accorso.

Il primo tempo dell’esibizione, che prevedeva l’esecuzione di alcune Sonate di Scarlatti, la Suite n. 2 in fa maggiore di Händel e la Partita n. 6 in mi minore di Bach, è stato decorosamente eseguito. L’Artista, dotato di un’ottima tecnica, ha proposto un’interpretazione originale, soprattutto del repertorio bachiano, allontanandosi dal modus accademico, legato al tempo e allo strumento dell’epoca. Difatti le opere bachiane, classicamente eseguite, richiedono uno scarso uso di pedali, tempo rigoroso e purezza nel suono. Bahrami, invece, si è lasciato trasportare regalandoci un’esecuzione “appassionata”, ricca di pedali e dinamiche, oscillazioni del tempo, abbellimenti eseguiti a suo personale gusto.

Nel secondo tempo, invece, oltre che di Bach, ci ha offerto l’ascolto di due tra le opere più importanti del repertorio pianistico di tutti i tempi: la Suite Bergamasque di Debussy e la sonata Chiaro di Luna di Beethoven. Entrambe sono state meritoriamente eseguite e largamente gradite dal pubblico del teatro messinese.

I prossimi appuntamenti con la Filarmonica Laudamo saranno giovedì 7 novembre, ore 17, alla Galleria Provinciale d’Arte Moderna con il chitarrista Francesco Tornabene e, successivamente, domenica 10 novembre, ore 18, con il pianista Marco Fumo all’auditorium del Palacultura. (Veronica Caruso)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007