L’Orchestra di Fiati del Corelli di scena a Tindari, Morgantina e Catania

L’Orchestra di Fiati del Corelli di scena a Tindari, Morgantina e Catania

Redazione

L’Orchestra di Fiati del Corelli di scena a Tindari, Morgantina e Catania

Tag:

sabato 22 Luglio 2017 - 09:07

La compagine del Conservatorio messinese proporrà alcune suggestive Storie di mare. Direzione del M° Lorenzo Della Fonte

L’Orchestra di Fiati del Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina, diretta dal M° Lorenzo Della Fonte, sarà protagonista di tre attesi appuntamenti, organizzati in collaborazione con Taormina Arte, del prestigioso cartellone dell’Assessorato Regionale al Turismo denominato “Anfiteatro Sicilia”: il 28 luglio a Tindari (ore 21.30), il 29 luglio a Morgantina (ore 19.30) e l’11 agosto a Catania, nel Teatro Antico (ore 21).

Impegnativo e di particolare suggestione si annuncia il programma, dal titolo Storie di mare, nel quale troveranno posto ricercate pagine di Giuseppe Verdi, Nicolaj Rimskij-Korsakov, John Philip Sousa, Francis Mc Beth, Ralph Vaughan Williams e John Mackey. Grande soddisfazione è stata espressa dal direttore dell’Istituto musicale peloritano Antonino Averna e dal presidente Giuseppe Ministeri, che sin dal loro insediamento hanno dato la disponibilità del Conservatorio messinese a prendere parte alla prestigiosa rassegna.

L’Orchestra di Fiati, formata da quasi cento elementi (allievi, docenti e tirocinanti del “Corelli”), rappresenta senz’altro uno dei fiori all’occhiello dell’Istituto messinese. Lorenzo Della Fonte è oggi tra le bacchette italiane più richieste all’estero in tale ambito. Vincitore del Concorso Internazionale per Direttori d’orchestra “Prix Credit Suisse 2000”, ha diretto la Civica Orchestra di Fiati di Milano, la Festival Brass Band di Aosta, la Società Filarmonica di Arogno, il Soli Wind Ensemble, l’Orchestra di Fiati della Valtellina, da lui fondata, con cui ha vinto il “World Music Contest 2005” di Kerkrade in Olanda. Ha all’attivo oltre cinquecento concerti e quattordici cd. È autore del volume La banda: orchestra del nuovo millennio (2003) e del romanzo L’infinita musica del vento (2013).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007