Al Palacultura le atmosfere natalizie degli Acappella Swingers

Al Palacultura le atmosfere natalizie degli Acappella Swingers

Redazione

Al Palacultura le atmosfere natalizie degli Acappella Swingers

Tag:

domenica 21 Dicembre 2014 - 09:46

Il gruppo, protagonista della prima edizione di “X Factor”, collabora con la prestigiosa etichetta discografica americana Crystal Ball Records. L’evento è organizzato dall’Accademia Filarmonica con l’Associazione “Bellini”.

Il Natale entra e ferve sempre di più nelle case di chi ama la musica. Dopo il grazioso concerto “Christmas around the world” del Coro “Note Colorate” con ben 27 giovanissimi coristi, l'Accademia Filarmonica e l’Associazione “Bellini” si apprestano a presentare oggi (domenica 21 dicembre) alle 18, al Palacultura “Antonello”, The Acappella Swingers che ridaranno vita al Doo-Wop degli anni Cinquanta.

Il gruppo, ideato a Catania nel 2005 dal fondatore e leader, Dario Greco, sfodererà un repertorio tipico delle prossime festività con lo stile “a cappella”. A comporlo sono oltre al tenore Greco, anche la soprano, Federica Comis, la mezzosoprano Teresa Raneri e il basso Alessandro Spagna. Le quattro voci raffinate utilizzano il loro swing trascinando il pubblico fin dall’esordio sui palcoscenici siciliani, facendosi notare sulla scena televisiva italiana con “X Factor” su Rai 2 e nei prestigiosi successi internazionali con la Crystal Ball Records (USA). The Acappella Swingers con il loro sound e i costumi anni Cinquanta, cantano storie e narrano il passato con allegria e valori culturali aggiunti. La formazione, nel 2008, assemblata originariamente con cinque elementi, esordisce e ottiene il boom a livello nazionale, partecipando alla Prima Edizione del talent show, targato Rai. “The Acappella Swingers”, nel 2009, concorrono al “X Festival della nuova canzone Siciliana”, con un loro brano inedito, scritto per l'occasione in dialetto siciliano: “Quannu puru i spini mi parunu ciuri”, con il quale si classificano al 5° posto. Supportati nuovamente dall'etichetta discografica Waterbirds, nel dicembre dello stesso anno, pubblicano il secondo cd, dedicato al Natale. Il cd "Merry Christmas" ripropone otto super-classici natalizi, rivisitati in chiave Doo-Wop e cantati rigorosamente “a cappella”. “The Acappella Swingers”, nel 2010, decidono di continuare il percorso come quartetto e tornano sui principali palcoscenici siciliani con questo nuovo ensemble.

Il gruppo, nel 2012, prosegue la collaborazione con l’etichetta discografica americana, la Crystal Ball Records. “The Acappella Swingers”, nel febbraio 2012, partecipano a Casa Sanremo, manifestazione musicale parallela al Festival di Sanremo e presentano il loro nuovo spettacolo, dedicato a “Dion & The Belmonts”, la storica band di Doo-wop, anni ‘50. L'estate 2013 li vede intervenire al “Summer Jamboree” (Senigallia) ed al “Maverick Festival” (Crotone); due eventi musicali internazionali, incentrati sulla tradizione e la musica degli anni Quaranta e Cinquanta.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007