“Uniti per la musica”, concerto di protesta al Conservatorio Corelli

“Uniti per la musica”, concerto di protesta al Conservatorio Corelli

Redazione

“Uniti per la musica”, concerto di protesta al Conservatorio Corelli

Tag:

sabato 13 Febbraio 2016 - 14:28

Riuscita l’iniziativa di protesta dei docenti e degli studenti dello storico Conservatorio messinese finalizzata alla sensibilizzazione sullo stato dell’AFAM, l’Alta Formazione Artistica e Musicale

Può dirsi pienamente riuscita l’iniziativa denominata “Uniti per la Musica”, promossa stamattina dal Conservatorio “A. Corelli” di Messina, che ha aderito, con grande partecipazione di docenti e studenti, alla “Giornata Nazionale dell’Alta Formazione”.

Una giornata di protesta e di proposta, decisa nei giorni scorsi dall’Assemblea congiunta delle Conferenze dei Presidenti, dei Direttori e dei Presidenti delle Consulte degli Studenti e finalizzata alla sensibilizzazione sullo stato dell’AFAM, l’Alta Formazione Artistica e Musicale, chiedendo la completa attuazione della riforma, attesa da oltre sedici anni, un nuovo sistema di reclutamento, l’ordinamento di tutti i corsi di studio, la statalizzazione degli istituti musicali pareggiati e l’incremento delle risorse. Un’iniziativa di protesta, ma anche di proposta, che proseguirà con altri momenti per tutto il mese di febbraio.

Protagonisti dell’appuntamento odierno, tenutosi nell’auditorium della nuova sede del Conservatorio peloritano, sono stati il chitarrista Emanuele Barillaro (che ha eseguito pagine di Bach, Villa-Lobos e Dyens) e il Quartetto di flauti Córax, formato da Irene Ruiz, Natalia Sánchez, Elena Sánchez-Carrasco e Maria Santoro (che ha proposto musiche di Reicha, Castérède e Gieco). Da rimarcare, prima delle esecuzioni, gli interventi del direttore del “Corelli”, Maestro Gianfranco Nicoletti (che ha tracciato un quadro esauriente della situazione, sottolineando i ritardi e le lacune e auspicando un miglioramento concreto), e del rappresentante della Consulta degli studenti dell’istituto messinese, Flavio Cometa.

Il prossimo appuntamento sarà il 19 febbraio, quando ad Agrigento, nel foyer del Teatro Pirandello (dalle 16 alle 19,30), si terrà la Maratona dei sei Conservatori di Musica Siciliani (manifestazione che verrà poi replicata nelle altre città isolane): per il “Corelli” si esibirà il Duo Gemelle Palazzolo (arpe).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007