Tutto pronto per il musical "Salvatore Giuliano" di Dino Scuderi

Tutto pronto per il musical “Salvatore Giuliano” di Dino Scuderi

Tutto pronto per il musical “Salvatore Giuliano” di Dino Scuderi

Tag:

sabato 13 Agosto 2011 - 16:25

A dieci anni di distanza, è tutto pronto per il ritorno in scena del musical tutto italiano "Salvatore Giuliano" diretto da Giampiero Cicciò

Prove generali agli stabilimenti De Paolis di Roma, per Salvatore Giuliano, il musical tutto italiano che torna sulle scene a distanza di dieci anni dal successo ottenuto in occasione della sua prima presentazione sotto forma di concerto spettacolo al Teatro Antico di Taormina, nell’estate del 2001. Concepito dal musicista messinese Dino Scuderi, autore delle partiture originali, è diretto da un altro “figlio dello Stretto”, Giampiero Cicciò.

Se Francesco Rosi aveva parlato del bandito-eroe con un rigoroso film-inchiesta, e se Michael Cimino ne aveva alterato e colorito la storia in un’altra pellicola (“Il siciliano”), Scuderi, Franco Ingrillì e Pierpaolo Palladino (co-autori dei testi) raccontano la parabola esistenziale di un personaggio entrato ormai nella leggenda. Salvatore Giuliano è un unicum nel suo genere perché trasforma in spettacolo musicale una vicenda difficile, intricata e ancora al centro di inchieste giornalistiche e studi specialistici.

Salvatore Giuliano debutterà il 18 a Gela, alle Mura Timoleontee (ore 21), come evento di punta della sezione dedicata ai musical del Circuito del Mito, il grande calendario di spettacoli promosso dall’assessorato al Turismo della Regione Siciliana. Le altre date sono il 19 a Siracusa (Arena Maniace, Ortigia, ore 21) e il 20 a Campofelice di Roccella (piazza Garibaldi, ore 21,30).

Prodotto da Rosario Coppolino e Antonella Piccolo per Molise Spettacoli, in collaborazione con Mediterrarea, Salvatore Giuliano è affidato alla regia di Giampiero Cicciò e a due protagonisti di prim’ordine. A vestire i panni di Salvatore Giuliano sarà Giampiero Ingrassia, mentre la dolce e protettiva Mariannina, sorella di “Turiddu”, avrà il volto di Barbara Cola. Al loro fianco, in scena, attori e cantanti di grande talento, selezionati dopo una lunga sessione di provini. Ma anche professionisti come Pierluigi Misasi (Don Calogero Vizzini) e Luca Notari (Michele).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007