Consegnati i lavori per la realizzazione del Centro polifunzionale immigrati. Su “carta” una grande occasione

Consegnati i lavori per la realizzazione del Centro polifunzionale immigrati. Su “carta” una grande occasione

Consegnati i lavori per la realizzazione del Centro polifunzionale immigrati. Su “carta” una grande occasione

Tag:

mercoledì 27 Giugno 2012 - 19:09

La struttura verrà ricavata presso l’ex-sede dell’Istituzione servizi sociali: tra le attività previste un asilo nido, una scuola materna e una biblioteca

Era il 22 novembre del 2010 quando il sindaco Buzzanca, affiancato degli assessore Caroniti e Isgrò, annunciava la “conversione” della sede dell’ex-Istituzione servizi sociali in centro polifunzionale per immigrati. Questa mattina, finalmente, la consegna dei lavori. Il progetto, finanziato dal ministero dell’Interno con fondi Pon Fesr 2007-2013, per l’importo complessivo di 750 mila euro, è stato redatto dall’architetto Maria Canale, referente presso la sede ministeriale. L’esperto a titolo gratuito Carmelo Lembo ha invece curato la parte relativa alle attività da programmare all’interno della struttura. Ad aggiudicarsi l’appalto, per un importo a base d’asta di 432.000,00 euro, di cui 8.640,00 euro di oneri per la sicurezza, il consorzio di cooperative di Bologna UNIFICA, (prima Cipea), che per la realizzazione dei lavori farà riferimento alla società Lutes di Brolo.

Secondo l’idea progettuale, i locali, una volta rimessi a nuovo, saranno così suddivisi: al piano terra una stanza verrà utilizzata per il servizio di doposcuola per giovani immigrati, un’altra per attività ricreative e di socializzazione per giovani immigrati, un’altra per attività di tempo libro, ricerche su internet e di segreteria; in un’altra area del piano terra due stanze verranno adibiti al servizio di sportello di orientamento al lavoro, mentre un’altra stanza verrà utilizzata per attività ricreative, di socializzazione e per il tempo libero, per conferenze ed incontri; al primo piano ci sarà un laboratorio di formazione linguistica o professionale rivolta agli immigrati, più un’altra stanza dedicata sempre ad attività di laboratorio, accesso ad internet e biblioteca; in un’altra area del primo piano cinque stanze verranno utilizzate per attivare tutti quei processi d’integrazione e inclusione socio-lavorativa per immigrati al fine di agevolarli nelle procedure amministrative della pubblica amministrazione; infine al secondo piano quattro stanze verranno dedicate ad attività di assistenza socio-lavorativa e a percorsi di formazione di base e specializzata.

I diversi ambienti, consentiranno di svolgere vari programmi coinvolgendo un notevole numero di immigrati. Le stime fatte dall’amministrazione durante la presentazione del 2010, chiamano in causa numeri di tutto rispetto: 500 partecipanti alle attività di formazione, 600 per i servizi amministrativi, 600 per le attività socio-assistenziali. Previsti anche circa 100 minori immigrati che potranno frequentare le attività di doposcuola e di socializzazione. Si ipotizza, infine, anche che 200 immigrati adulti possano frequentare le attività ricreative e di tempo libero. Il tutto, ovviamente, con l’impiego di personale che dovrà però essere adeguato alle esigenze degli utenti. Se è vero,infatti, che i cittadini stranieri, molti dei quali ormai da diverso tempo regolarmente residenti a Messina, devono essere trattati e considerati una risorsa, è altrettanto importante che vengano messi loro a disposizione, programmi seri. Gli obiettivi che ci si pone di raggiungere nel momento in cui il nuovo centro polifunzionale verrà aperto, e dalle “carte” si passerà alla realtà, devono essere innanzitutto indirizzati nell’interesse degli stranieri, che dovranno poter contare su dipendenti competenti e adeguati alla mission. (E.DEP.)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007