Avviato il progetto "Energy power cluster", l'innovazione energetica

Avviato il progetto “Energy power cluster”, l’innovazione energetica

Avviato il progetto “Energy power cluster”, l’innovazione energetica

Tag:

venerdì 28 Settembre 2012 - 07:32

Energy Power Cluster si vuole sperimentare un modello, sostenibile e replicabile, per la valorizzazione dei risultati della ricerca e l’adozione in azienda di tecnologie innovative nell’ambito dei sistemi energetici. Le imprese interessate sono quelle della Nautica, nella provincia di Messina, e dell’Abitare, nella provincia di Como.

È stato avviato il progetto E.P.C. – Energy Power Cluster, l’intervento è finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito del Programma RIDITT – Rete Italiana per la diffusione dell’innovazione ed il trasferimento tecnologico alle imprese.
Con E.P.C. – Energy Power Cluster si vuole sperimentare un modello, sostenibile e replicabile, per la valorizzazione dei risultati della ricerca e l’adozione in azienda di tecnologie innovative nell’ambito dei sistemi energetici.
Le imprese interessate sono quelle della Nautica, nella provincia di Messina, e dell’Abitare, nella provincia di Como. Si tratta di comparti che hanno diversi punti di contatto e annoverano comuni processi e competenze, ricadenti in aree, le province di Messina e Como, connotate da differenti ambiti e livelli di specializzazione tecnologica in materia energetica.
Tramite E.P.C. saranno attivate e sviluppate sinergie tra imprese e centri di ricerca e tra segmenti delle due differenti filiere, al fine di agevolare l’applicazione di tecnologie innovative, favorire lo scambio di competenze e know how tra le imprese, stimolare la creazione di imprese innovative operanti negli ambiti della filiera energetica.
Nell’ambito del progetto saranno realizzati un catalogo delle tecnologie energetiche disponibili e la rilevazione dei fabbisogni tecnologici dalle imprese target; sarà sperimentato un modello di trasferimento tecnologico, tarato su territori e filiere; saranno costituiti laboratori per l’avvio di nuove imprese a carattere innovativo.
Uno staff di tecnici e ricercatori del CNR – ITAE è a disposizione delle imprese della filiera della nautica per effettuare: esame e valutazione dei sistemi energetici e delle tecnologie del ciclo produttivo, diagnosi degli effettivi fabbisogni tecnologici dell’impresa, elaborazione di piani per l’innovazione tecnologica e l’ottimizzazione energetica.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’Istituto di Tecnologie Avanzate per l’Energia “Nicola Giordano” del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Messina (CNR ITAE), l’Università degli Studi di Messina, Confindustria Messina, Comonext, Innovabic.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007