Rivoluzione nel traghettamento sullo Stretto. Varato il primo traghetto Gnl

Rivoluzione nel traghettamento sullo Stretto. Varato il primo traghetto Gnl

Piero Genovese

Rivoluzione nel traghettamento sullo Stretto. Varato il primo traghetto Gnl

Tag:

lunedì 19 Marzo 2018 - 23:29

Si chiama Elio. Il nuovo mezzo, costruito in Turchia presso i cantieri Sefine e di proprietà della Caronte&Tourist, è il primo che utilizzerà la tecnologia Gnl, gas naturale liquefatto che si ottiene dopo opportuni trattamenti di depurazione e disidratazione, a successive fasi di raffreddamento e condensazione

È stato varato nei giorni scorsi nel cantiere Sefine, in Turchia, il nuovo mezzo che sarà in dotazione alla Caronte&Tourist. Si chiama Elio, in omaggio al cofondatore della compagnia Elio Matacena, scomparso nel 2012, ha una lunghezza complessiva di 132 metri e grazie a propulsori azimutali può viaggiare a una velocità di crociera di 15 nodi, mentre dal punto di vista della capacità potrà accogliere 1.500 passeggeri e 290 veicoli su due ponti.

La novità sta nel fatto che è il primo mezzo nello Stretto e nel Mediterraneo ad usare il Gnl, gas naturale liquefatto che si ottiene dopo opportuni trattamenti di depurazione e disidratazione, a successive fasi di raffreddamento e condensazione. A giugno si terranno le prima prove in mare del mezzo per essere poi consegnato tra il terzo e il quarto trimestre dell’anno in corso.

Caronte&Tourist conferma così i piani già svelati mesi fa che riguardano la costruzione di altri 10 traghetti a gas naturale liquefatto nei prossimi 10 anni, precisando ora che queste imbarcazioni oggi “in fase di studio, se non di avanzata progettazione, potrebbero essere alimentate a Lng se si risolveranno gli attuali problemi di approvvigionamento".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007