Soprusi e violenze su alunni di 7 anni, sospese tre insegnanti. VIDEO

Soprusi e violenze su alunni di 7 anni, sospese tre insegnanti. VIDEO

Alessandra Serio

Soprusi e violenze su alunni di 7 anni, sospese tre insegnanti. VIDEO

Tag:

mercoledì 25 Maggio 2016 - 10:50

I genitori, preoccupati per la reazione dei figli, tornati da scuola, hanno chiesto alla Polizia di indagare sul comportamenti di tre insegnanti, adesso sospese.

Sono tre le insegnanti raggiunte dalle misure interdittive emesse dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Patti, Ugo Molina, su richiesta del Sostituto Procuratore Giorgia Orlando, considerate responsabili di vessazioni e soprusi ai danni di piccoli studenti di scuola elementare. La prima, 57 anni, è stata sospesa dall’insegnamento per un anno; le altre due, 47 e 40 anni, per sei mesi.
A dare il via alle indagini del Commissariato di Sant’Agata di Militello, diretto dal Dr. Daniele Manganaro, è stata la denuncia di alcuni genitori preoccupati per quanto i figli, per lo più intorno ai sette anni, raccontavano a casa al ritorno da scuola. All’inizio apparivano “cambiati”, spesso “nervosissimi”. Rifiutavano di andare a scuola, persino la recita scolastica sembrava terrorizzarli.
Poi i primi racconti, le prime confessioni. Racconti sempre più insistenti e sempre più corali che disegnavano una realtà scolastica quotidiana fatta di insulti continui, urla immotivate, schiaffi. Un bambino arriva a raccontare di un compagno colpito sulla nuca perché addormentatosi sul banco. Colpito così forte da procurarsi un bernoccolo in fronte. Un altro preso a schiaffi perché aveva detto di voler cambiare maestra.
Gli agenti hanno piazzato cimici e telecamere in classe: quel che è emerso dai filmati è molto più grave di quanto raccolto fino a quel momento. La protagonista è sempre la stessa insegnante, la 57enne. Le immagini sono chiare ed inequivocabili: in un frame l’insegnante afferra con violenza dalla giacca della tuta il piccolo e lo trascina fuori strattonandolo e urlando; in un altro, uno dei bimbi porta alla cattedra della maestra il proprio compito e viene colpito con uno schiaffo in pieno volto. Il bambino indietreggia ma la maestra lo afferra, lo blocca alla sedia e lo colpisce con un altro schiaffo. Ancora botte, calci e schiaffi in altre registrazioni. In una si vede chiaramente un alunno che, dopo aver ricevuto un violento pizzicotto sulla guancia, cerca disperatamente di nascondersi sotto il banco.
“Vastasi, pezzenti, babbo, sei una capra, cretino, sei schifoso, cammina tu e tua madre pure, un porco sei, sei un ritardato mentale, siete cosa di stare per la strada e di andarvene veramente nel carcere minorile, non siete cosa di stare con le persone perbene, appena tu non scrivi ti vengo a prendere e ti passo con i piedi sulla pancia, vi lascio il segno addosso per tutta la vita”.
Questi sono solo alcuni degli epiteti e delle frasi utilizzati e spesso urlati a pochi centimetri dal volto dei piccoli.
Il regime del terrore messo in atto a scuola prevedeva inoltre una regola ben precisa: nulla doveva essere raccontato al di fuori della classe, né all’interno della scuola, né tantomeno a casa. “Quello che succede in classe non si deve riferire a casa e quello che succede a scuola deve rimanere a scuola”.
Le altre due insegnanti appaiono spesso, imperturbabili, partecipando con impassibile ed ingiustificata indifferenza, senza alcuna disapprovazione ai sistematici abusi e alle violenze fisiche e verbali. Possibile uso della violenza da parte di una delle due potrebbe essere confermato dalle indagini in ulteriori episodi.
Entrambe, più volte interrogate su quanto accaduto, hanno apertamente negato quanto accaduto. Il contegno omertoso di entrambe è perdurato anche quando sono state informate delle riprese video e audio.
Alessandra Serio

24 commenti

  1. sergio indelicato 25 Maggio 2016 11:38

    La mia generazione qualche scappellotto dal maestro di turno l’ha ricevuto e con il plauso dei miei genitori. I risultati? educazione rispetto della famiglia e dei valori etici e morali. Vogliamo parlare dei ns giorni…?

    0
    0
  2. sergio indelicato 25 Maggio 2016 11:38

    La mia generazione qualche scappellotto dal maestro di turno l’ha ricevuto e con il plauso dei miei genitori. I risultati? educazione rispetto della famiglia e dei valori etici e morali. Vogliamo parlare dei ns giorni…?

    0
    0
  3. Caro sig. Indelicato di nome di fatto, qui non parliamo di qualche scappellotto, ma di vere violenze…. ha guardato il video? la signora maestra è da prendere e mettere alla gogna il pubblica piazza!!

    0
    0
  4. Caro sig. Indelicato di nome di fatto, qui non parliamo di qualche scappellotto, ma di vere violenze…. ha guardato il video? la signora maestra è da prendere e mettere alla gogna il pubblica piazza!!

    0
    0
  5. Quando andavo alle scuole elementari e non facevo i compiti per casa , la maestra mi dava due schiaffi se non facevo i compiti, non credo mi abbiano fatto male o turbato psichicamente .

    0
    0
  6. Quando andavo alle scuole elementari e non facevo i compiti per casa , la maestra mi dava due schiaffi se non facevo i compiti, non credo mi abbiano fatto male o turbato psichicamente .

    0
    0
  7. ma come mai i genitori non hanno “parlato” con le maestre per dare loro qualche “insegnamento” indelebile? I ns. figli vanno protetti da queste bestie. La sospensione non basta!

    0
    0
  8. ma come mai i genitori non hanno “parlato” con le maestre per dare loro qualche “insegnamento” indelebile? I ns. figli vanno protetti da queste bestie. La sospensione non basta!

    0
    0
  9. MessineseIncallito 25 Maggio 2016 15:21

    Io ho avuto insegnanti severe….8 anni dalle suore. Quelle del video invece sono VIOLENTE.
    Questi comportamenti non educano per niente e quelle insegnanti merita molto più che una sospensione.
    Mi auguro che si vada sul penale.

    0
    0
  10. MessineseIncallito 25 Maggio 2016 15:21

    Io ho avuto insegnanti severe….8 anni dalle suore. Quelle del video invece sono VIOLENTE.
    Questi comportamenti non educano per niente e quelle insegnanti merita molto più che una sospensione.
    Mi auguro che si vada sul penale.

    0
    0
  11. Andavano sospese a vita in modo che non potessero mai più esercitare l’insegnamento in nessuna parte d’Italia. La violenza su minori dovrebbe anche prevedere il carcere o sbaglio?

    0
    0
  12. Andavano sospese a vita in modo che non potessero mai più esercitare l’insegnamento in nessuna parte d’Italia. La violenza su minori dovrebbe anche prevedere il carcere o sbaglio?

    0
    0
  13. Ecco spiegato il motivo per il quale i giovani vengono su , senza spina dorsale. Nel video si vede uno spintone e la mano di una maestra che spolvera la testa del bambino . Siate seri e formate i vostri figli in famiglia.

    0
    0
  14. Ecco spiegato il motivo per il quale i giovani vengono su , senza spina dorsale. Nel video si vede uno spintone e la mano di una maestra che spolvera la testa del bambino . Siate seri e formate i vostri figli in famiglia.

    0
    0
  15. Guardi che dalle immagini si vede molto bene che i gesti sono carichi di rabbia.
    Qui più che il valore educativo dello scappelloto , salta all’occhio la rabbia repressa dell’insegnante.
    Pure io prendevo qualche sberla dalla mia maestra, ma non sino MSI arrivato al punto di avere paura di andare a scuola.

    0
    0
  16. Guardi che dalle immagini si vede molto bene che i gesti sono carichi di rabbia.
    Qui più che il valore educativo dello scappelloto , salta all’occhio la rabbia repressa dell’insegnante.
    Pure io prendevo qualche sberla dalla mia maestra, ma non sino MSI arrivato al punto di avere paura di andare a scuola.

    0
    0
  17. NEGLI ANNI ’60 MI RICORDO CHE UN SUPPLENTE HA LANCIATO LA BACCHETTA AD UN MIO COMPAGNO DI UNA SCUOLA ELEMENTARE DEL CENTRO, APPENA USCITI GLI ALTRI COMPAGNI DI SCUOLA HANNO AVVVISATO IL PADRE E LA MADRE CHE ASPETTANO IL FIGLIO. IMMEDIATAMENTE SI E’ SCATENATO L’INFERNO E L’ASSALTO A QUESTO BASTARDO, CHE AVEVA UN ODIO SENZA MOTIVO E SCUSE, DA PARTE DI TUTTI I GENITORI PRESENTI FUORI DALLA SCUOLA. SI E’ RIFUGIATO NELL’UFFICIO DEL DIRETTORE CHE HA DOVUTO FERMARLI A FATICA. GIUSTAMENTE VOLEVANO FARSI GIUSTIZIA CONTRO QUESTO BASTARDO SUPPLENTE. HANNO DETTO NON SI TOCCANO I BAMBINI. SONO DOVUTI INTERVENIRE IN FORZE I CARABINIERI. ALLORA ERANO GENITORI ORA SONO PAPPE MOLLI, VEDASI IN TUTTA ITALIA LA SOPPORTAZIONE. E APROFITTANO SE NON VENGONO ….

    0
    0
  18. NEGLI ANNI ’60 MI RICORDO CHE UN SUPPLENTE HA LANCIATO LA BACCHETTA AD UN MIO COMPAGNO DI UNA SCUOLA ELEMENTARE DEL CENTRO, APPENA USCITI GLI ALTRI COMPAGNI DI SCUOLA HANNO AVVVISATO IL PADRE E LA MADRE CHE ASPETTANO IL FIGLIO. IMMEDIATAMENTE SI E’ SCATENATO L’INFERNO E L’ASSALTO A QUESTO BASTARDO, CHE AVEVA UN ODIO SENZA MOTIVO E SCUSE, DA PARTE DI TUTTI I GENITORI PRESENTI FUORI DALLA SCUOLA. SI E’ RIFUGIATO NELL’UFFICIO DEL DIRETTORE CHE HA DOVUTO FERMARLI A FATICA. GIUSTAMENTE VOLEVANO FARSI GIUSTIZIA CONTRO QUESTO BASTARDO SUPPLENTE. HANNO DETTO NON SI TOCCANO I BAMBINI. SONO DOVUTI INTERVENIRE IN FORZE I CARABINIERI. ALLORA ERANO GENITORI ORA SONO PAPPE MOLLI, VEDASI IN TUTTA ITALIA LA SOPPORTAZIONE. E APROFITTANO SE NON VENGONO ….

    0
    0
  19. Le cose sono due, o non hai capito nulla dell’articolo o non sai scrivere e non si capisce cosa tu voglia dire.

    0
    0
  20. Le cose sono due, o non hai capito nulla dell’articolo o non sai scrivere e non si capisce cosa tu voglia dire.

    0
    0
  21. Questo è quello che dici tu, io penso che tu sia stato turbato e ti abbiano fatto molto male

    0
    0
  22. Questo è quello che dici tu, io penso che tu sia stato turbato e ti abbiano fatto molto male

    0
    0
  23. solo sospese nn arrestate=? allucinante………ecco perché succedono spesso queste cose ora capisco tutto…..

    0
    0
  24. solo sospese nn arrestate=? allucinante………ecco perché succedono spesso queste cose ora capisco tutto…..

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007