Tortorici, sabato 10 e domenica 11 la Festa della Nocciola

Tortorici, sabato 10 e domenica 11 la Festa della Nocciola

Al.Ser.

Tortorici, sabato 10 e domenica 11 la Festa della Nocciola

Tag:

Al.Ser. |
domenica 04 Dicembre 2016 - 09:21

Due giorni per riscoprire i prodotti tipici della cucina nebroidea, in particolare le paste reali, e fare il punto, insieme agli esperti, sulla produzione e la commercializzazione del frutto principe di Tortorici.

Due giorni per riscoprire i sapori dei Nebrodi e i prodotti tipici di Tortorici, eccellenze gastronomiche apprezzate ovunque.

Qui, la regina è certamente la nocciola e così il 10 e l'11 dicembre grazie alla Pro Loco di Tortorici, presieduta da Lidia Calà Scarcione, in collaborazione con il Gal Nebrodi Plus ed il patrocinio del Comune, si terrà la prima edizione della “Festa della Nocciola”, nell’affascinantePiazza Timpanaro.

Il programma prevede due giorni d’intensi ed imperdibili appuntamenti, dai “Cooking show”, in cui verranno presentati piatti tipici a base di nocciole (dolci, creme, primi piatti e arancini alla nocciola) , ai seminari tematici, nei quali saranno affrontate le problematiche relative alle coltivazioni nebroidee delle piante di nocciolo.

Tutti i visitatori potranno degustare i piatti tipici, come la pasta reale di Tortorici, la pasta fresca alla nocciola ed altre prelibatezze, preparate dallo chef Elio Bevacqua, dalla pasticcera Lidia Calà, presidente della Pro Loco, Claudio Favazzo dell’omonimo panificio, Rosario Bontempo del ristorante “L’Airone” e Angela Armeli, del ristorante “Rinazzo”.

Temi particolarmente interessanti saranno al centro dei tre tavoli tematici che si svolgeranno presso la sala convegni del Circolo dei Maestri. Il primo, Sabato 10 alle ore 16.30, affronterà le problematiche delle fitopatologie del nocciolo, il secondo, Domenica 11 alle 10.30, riguarderà la costituzione del Contratto di Rete del comparto corilicolo, infine nel terzo incontro, Domenica 11 con inizio alle 16.30, si parlerà delle misure del PSR 2014-2020 a sostegno della coricoltura.

Previsti gli interventi di autorevoli esponenti del mondo dell'agricoltura, dell'ambiente e della politica siciliana . Tra questi, Antonello Cracolici , Assessore regionale all'agricoltura , Giuseppe Antoci, Presidente del Parco dei Nebrodi e di Federparchi Sicilia, Francesco Calanna, Presidente del Gal Nebrodi plus, Dario Cartabellotta, Dirigente generale del dipartimento regionale della agricoltura e della pesca mediterranea , Fabrizio Carrera, Direttore della rivista “Cronache di Gusto”, Felice Genovese, Presidente dell’Ordine degli agronomi di Messina, l' onorevole Carmelo Lo Monte, l'onorevole Nino Germanà, e Salvatore Bottari, Responsabile dell’Ispettorato provinciale dell'agricoltura.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007