Oggi il passaggio di consegne: finisce l'era Crocetta inizia quella Musumeci

Oggi il passaggio di consegne: finisce l’era Crocetta inizia quella Musumeci

Rosaria Brancato

Oggi il passaggio di consegne: finisce l’era Crocetta inizia quella Musumeci

Tag:

sabato 18 Novembre 2017 - 06:22

Alle 11 il passaggio di consegne. Musumeci trova una Sicilia in ginocchio ed una strada in salita

Alle 11 di oggi si chiuderà ufficialmente l’era Crocetta con il passaggio di consegne al neo governatore Musumeci.

Sarà un cambio radicale di forze di governo, dal centro-sinistra al centro-destra, ma anche di stile, dall’esuberante e a tratti folcloristico Crocetta al pacato e riservato Musumeci.

Cosa resterà della rivoluzione contro la manciugghia lo dirà il tempo ma lo stato attuale della Sicilia basta e avanza per una bocciatura a furor di popolo. Dietro la sconfitta del centro-sinistra e di Fabrizio Micari c’è una buona percentuale di voto di protesta nei confronti di un mandato pieno di falle ed errori.

Eppure, nei primi giorni di novembre 2012 così dichiarava Crocetta, neo eletto alla carica di Presidente: “Stiamo cambiando la storia della Sicilia. Sono riuscito nel miracolo di mettere insieme movimenti non politici e partiti. Io sono veramente rivoluzionario, non Grillo che blatera. Non farò inciuci all'Assemblea, cercherò la maggioranza sui provvedimenti e se non ci riuscirò chiederò il sostegno dei cittadini. Tornerò al voto e vincerò con una valanga di voti".

E’ andata in modo diametralmente opposto, gli inciuci li ha fatti, il suo mandato si è basato sugli accordi per poltrone ed incarichi e se ben 3 mozioni di sfiducia non sono state approvate è stato solo per il corale senso di sopravvivenza degli allora 90 dell’Ars. Non ha fatto tutto da solo, il Pd ed il centro-sinistra lo hanno aiutato e spesso affondato, magari litigando di giorno e accordandosi di notte, tra Roma e Palermo. In quel novembre 2012 la prima giunta di Crocetta aveva davvero il sapore della rivoluzione e della novità, con tante donne tra gli assessori, pochi politici e più tecnici, e persino con Zichichi e Battiato. Nei primi mesi l’ex governatore in tutte le dirette televisive sbandierava quel “Modello Sicilia” con la simpatia dei 5stelle che durò davvero poco. Da allora ad oggi sono passati 50 assessori, un record probabilmente internazionale, ed un’infinità di incarichi ad uomini suoi e della vecchia politica da far impallidire persino i suoi predecessori. Ha disseminato crocettiani ovunque, ha distrutto le ex Province dopo averne annunciato una nuova vita. Ha siglato uno scellerato accordo con Roma sui bilanci svendendo i nostri soldi e contenziosi per un magro bottino. La riforma della Formazione è rimasta impantanata tra ricorsi e promesse. Ha dimenticato Messina. Sull’Autorità Portuale ha annunciato battaglie che non sono durate neanche un secondo e non sono mai diventate realtà. L’unico dato reale è l’accorpamento con Gioia Tauro. Nel dicembre 2012 ha promesso soldi per salvarci dal default che non sono mai arrivati.

Ma è acqua passata.

Crocetta non ha cambiato la storia della Sicilia. Forse la storia ha cambiato lui. Non ha avuto il coraggio di liberarsi dall’ostaggio dei suoi alleati, come aveva promesso a novembre 2012 e non è mai tornato al voto.

Da oggi si chiude la stagione Crocetta, l’unica delle ultime tornate a durare per l’intero mandato, 5 anni.

Non sappiamo come andrà la stagione di Musumeci. Lui ha già detto che sarà la sua ultima stagione politica, perché poi si ritirerà. Ha detto che non si farà tirare la giacchetta da nessuno per non finire nelle sabbie mobili di una maggioranza che ha molte ombre. Il primo banco di prova sarà la giunta.

Musumeci è profondamente diverso da Crocetta e non solo sotto l’aspetto prettamente politico. Crocetta non è stato in grado di dire un solo no.

Il governatore trova una Sicilia in ginocchio e una strada in salita.

Rosaria Brancato

9 commenti

  1. almeno negli ultimi 40 giorni i Beni Culturali sono stati rilanciati a livelli interplanetari 😀 😀

    0
    0
  2. Fuori uno! abbiamo sofferto per cinque lunghi anni ma il peggior governatore che la Sicilia ricordi, ha lasciato quella poltrona alla quale si era affezionato e dalla quale gli inadeguati consiglieri non lo hanno voluto scalzare. Adesso, tocca allo scalzo! Il peggior sindaco che la città ricordi, tra qualche mese e tornerà alle sue inutili manifestazioni folcloristiche. Assieme a lui, spariranno gli inadeguati che lo hanno lasciato al suo posto. Hanno incassato qualche mese di emolumenti in più, ma hanno perso, oltre alla dignità, la faccia davanti alla città.

    0
    0
  3. Auguri Presidente. Abbia la coerenza e la forza di lottare per la Sicilia, per i giovani che possano ritrovare lavoro e fiducia nella terra più bella e straziata del mondo.
    BUON LAVORO

    0
    0
  4. Addio Crocetta speriamo di non vederti più in Politica, altrimenti Dio ci salvi.
    Hai fatto un record il peggiore presidente della Regione Sicilia rimarrai nella storia,complimenti.

    0
    0
  5. AUGURI PRESIDENTE DELLA SICILIA SI SPERA CHE OGGI SIA UN AUGURIO DI UNA LUNGA SERIE DI SFRATTARE DA TUTTE LE AMMINISTRAZIONI LOCALI DAL PARLAMENTO E PERFINO DAL COLLE DI VEDERE ELETTI VERI PATRIOTI VERI ITALIANI. L’ITALIA NON PUO’ PIU’ SUBIRE INSULTI DA PARTE DI ALTRI ITALIANI, COMPRESI I CD STUDENTI CHE HANNO DISTRUTTO NELLA MANIFESTAZIONE DI OGGI TUTTO., PER IMPORRE ANCHE PREGIUDICATI STRANIERI SIA IL PRIMO DI UNA LUNGA SERIE DI VERI ITALIANI FACCIA CIO’ CHE HA PROMESSO E POI ALTRE REGIONI E ENTI LOCALI GUARDERANNO A LEI. AUGURI SINCERI DALLA LOMBARDIA

    0
    0
  6. – STO PENSANDO CHE POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA PER POTERE AVERE, FINALMENTE, ANCHE IN SICILIA LA LEGGE SUL DIRITTO ALLO STUDIO COME TUTTE LE ALTRE 19 REGIONi D’ITALIA CHE DA ANNI LA UTILIZZANO NELLE SCUOLE CHE VANNO DALL’ ELEMENTARE AL SUPERIORE.
    La Sicilia è l’unica regione d’Italia che non ha approvato simile legge e detiene ancora la cosiddetta MAGLIA NERA in proposito.

    Caro Nello Musumeci, vuoi inaugurare proprio tu questo avvenimento proprio oggi per dare l’inizio alla suddetta legge anche da noi, nella nostra bella Sicilia…?
    Aspetto con ansia una tua pronta, positiva risposta in merito…

    (continua-vedi)
    BENITO CORRAO -.2)
    – Il mio cruccio, in proposito fra i tanti, vorrei far notare come della scuola siciliana

    0
    0
  7. BENITO CORRAO -1)
    – STO PENSANDO CHE POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA PER POTERE AVERE, FINALMENTE, ANCHE IN SICILIA LA LEGGE SUL DIRITTO ALLO STUDIO COME TUTTE LE ALTRE 19 REGIONi D’ITALIA CHE DA ANNI LA UTILIZZANO NELLE SCUOLE CHE VANNO DALL’ ELEMENTARE AL SUPERIORE.
    La Sicilia è l’unica regione d’Italia che non ha approvato simile legge e detiene ancora la cosiddetta MAGLIA NERA in proposito.
    Caro Nello Musumeci, vuoi inaugurare proprio tu questo avvenimento proprio oggi per dare l’inizio alla suddetta legge anche da noi, nella nostra bella Sicilia…?
    Aspetto con ansia una tua pronta, positiva risposta in merito…
    BENITO CORRAO -.2)
    – Il mio cruccio, in proposito fra i tanti, vorrei far notare come della scuola siciliana..

    0
    0
  8. Benito Corrao
    17 novembre alle ore 17:15 ·
    STO PENSANDO CHE POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA PER POTERE AVERE, FINALMENTE, ANCHE IN SICILIA LA LEGGE SUL DIRITTO ALLO STUDIO COME TUTTE LE ALTRE 19 REGIONi D’ITALIA CHE DA ANNI LA UTILIZZANO NELLE SCUOLE CHE VANNO DALL’ ELEMENTARE AL SUPERIORE.

    La Sicilia è l’unica regione d’Italia che non ha approvato simile legge e detiene ancora la cosiddetta MAGLIA NERA in proposito.

    Caro Nello Musumeci, vuoi inaugurare proprio tu questo avvenimento proprio oggi per dare l’inizio alla suddetta legge anche da noi, nella nostra bella Sicilia…?

    Aspetto con ansia una tua pronta, positiva risposta in merito…

    0
    0
  9. 2^ Parte MUSUMECI-BENITO-
    Il mio cruccio in proposito, fra i tanti, vorrei far notare come nella scuola siciliana (fra docenti, genitori, alunni, autorità preposte, politici e tanti altri ancora…!), sembra che a molti non gliene freghi proprio un bel niente. Molti, invece, hanno solo l’abilità di protestare a chiacchiere quando la scuola frequentata dai propri figliuoli, ad esempio: non è fornita di apposita mensa oppure è sfornita di apposito impianto di riscaldamento, quando gli alunni frequentanti (specialmente quelli appartenenti a famiglie economicamente disagiate) non usufruiscono di apposite agevolazioni finanziarie per potere acquistare libri e/o eventuale materiale didattico utile per agevolare i propri studi.
    Se mi permette

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007