Tangenziale. Diversi svincoli e viadotti al buio

Tangenziale. Diversi svincoli e viadotti al buio

Tangenziale. Diversi svincoli e viadotti al buio

Tag:

martedì 29 Agosto 2017 - 07:31

Si tratti in particolare degli svincoli Boccetta, Gazzi, Messina Centro e del viadotto Bordonaro. Fitta vegetazione ai margini delle rampe

“Da parecchi giorni negli svincoli autostradali di Boccetta, Gazzi e Centro si registra, probabilmente per anomalie agli impianti, la quasi totale assenza di illuminazione. Il “quasi” è giustificato dal fatto che mentre nei tratti finali in uscita dei medesimi svincoli qualche sporadico punto luce funzionante si intravede, nei tratti a monte invece, proprio in corrispondenza dei raccordi con la tangenziale, vi è buio pesto. Gli svincoli, inoltre, specie nei tratti in curva, presentano ai margini della carreggiata una fitta vegetazione che in qualche tratto ostruisce la visuale agli automobilisti”

Lo segnala il consigliere comunale Libero Gioveni, che ha scritto al Cas. “In particolare lo svincolo Messina Centro – prosegue – ha da sempre rappresentato negli anni delle vere e proprie incognite in termini di sicurezza. Preoccupano le precarie condizioni della rampa in uscita a causa sia della viscidità dell'asfalto che alle prime gocce si trasforma in un pericoloso "pavimento saponato", sia per l'angolazione dell'ultima curva eccessivamente accentuata. A tal riguardo, tra l'altro, è rimasta ancora prova degli incidenti passati nella barriera di protezione della carreggiata visto che ancora non è stato rimesso a posto un adeguato guard-rail. Inoltre, nella rampa in entrata da Camaro, la carreggiata risulta ristretta da dissuasori per la presenza di piccoli dossi sull’asfalto creatisi a causa delle radici degli alberi presenti nell’adiacente via Comunale, per cui anche questa circostanza pregiudizievole necessità essere risolta. Anche nel viadotto "Bordonaro" (ormai noto a livello nazionale per essere stato purtroppo teatro della morte della povera Provvidenza Grassi) i pericoli sono rappresentati da una serie di pali dell'illuminazione spenti in entrambe le direzioni di marcia, tanto da lasciare al buio in parecchi punti il tratto autostradale in questione”.

Gioveni sollecita interventi urgenti per mettere in sicurezza svincoli e viadotti, con l’adeguamento dell’impianto di illuminazione. Per lo svincolo di Messina Centro, invece, il consigliere chiede scarifica e bitumazione con materiale drenante; correzione planimetrica dell'ultima curva della rampa in uscita; ripristino di una più funzionale barriera di protezione; eliminazione dei dossi nel tratto a valle della rampa in entrata.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007