La Regione ritarda l'iter. Cosa ne sarà dei fondi per la prevenzione sismica?

La Regione ritarda l’iter. Cosa ne sarà dei fondi per la prevenzione sismica?

Salvatore Di Trapani

La Regione ritarda l’iter. Cosa ne sarà dei fondi per la prevenzione sismica?

Tag:

lunedì 22 Settembre 2014 - 14:47

Sebbene da tempo siano state trasmesse le graduatorie delle schede per l’accesso ai fondi relativi all’adeguamento sismico, sono molte le amministrazioni che negli ultimi tempi lamentano un ritardo nelle procedure riscontrando mancanza di notizie utili e attendibili. L’Ordine degli Ingegneri di Messina chiede chiarezza

Ritardano le procedure attuative di completamento alla presentazione dei progetti per l’accesso ai fondi sulla prevenzione sismica. Diverse amministrazioni dichiarano mancanza di informazioni e di chiarezza. L’Ordine degli Ingegneri, impegnato dal 2013 in iniziative per incentivare il rapporto tra Pubblica Amministrazione e mondo professionale, chiede quale sia lo stato attuale delle procedure di definizione e completamento della presentazione dei progetti.

“Abbiamo organizzato sia a Messina che in Provincia diversi incontri finalizzati a illustrare le modalità di compilazione delle schede di accesso ai fondi e nel contempo abbiamo operato con l’obiettivo di far crescere la cultura antisismica in un territorio come il nostro, che è notoriamente vulnerabile –Dichiara l’ordine degli ingegneri, che aggiunge- vorremmo evitare il ripetersi di quanto già accaduto con i fondi dell’Ordinanza di protezione Civile del 2012 quando a Messina furono accreditati contributi per mettere in sicurezza un solo edificio privato”.

La protezione civile aveva pubblicato lo scorso 7 Luglio 2013 il decreto che ripartiva tra le Regioni i finanziamenti per gli interventi di prevenzione del rischio sismico. Ad oggi, tuttavia, non si conosce lo stato dei lavori per l’attuazione dei progetti presentati e sorge spontanea una domanda: cosa ne sarà dei fondi? E soprattutto, verranno utilizzati efficacemente per salvaguardare il territorio nel caso di eventi sismici rilevanti? Non resta che attendere e sperare che i fondi vengano presto resi accessibili.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007