Wikimede - Aria di... elezioni!

Wikimede – Aria di… elezioni!

Wikimede – Aria di… elezioni!

Tag:

sabato 17 Ottobre 2015 - 22:02

"Il giornale degli studenti" riprende la sua pubblicazioni settimanali con notizie provenienti dal Liceo Archimede. Il Wikimede di Blog34 ci informa sulle novità del Liceo del Viale Boccetta, la firma è di Dario Cannata

Come da tradizione, si è tenuta la manifestazione d’inizio Ottobre contro l’ultima riforma della scuola. E dico “come da tradizione”, perché sono ormai anni che si lotta contro emendamenti varati dai numerosi governi che si sono succeduti, responsabili dello stupro della scuola pubblica,che hanno causato un incremento della dispersione scolastica, favorito i privati e reso impotenti gli insegnanti, calpestati dallo stivale di ferro dei potenti. E quale motivo più valido per scendere in piazza a protestare? Manifestare si deve, ma uniti. Ed è inconcepibile organizzare due cortei distinti in giorni diversi, per conflitti interni banali. Così si fa solo il gioco di coloro contro cui lottiamo, che si trovano davanti l’immagine di un coordinamento diviso, privo di compattezza e uniformità.

Le idee le abbiamo tutti, diverse e comuni. Ed è proprio su quest’ultime che dobbiamo basare la lotta. Urlando tutti all’unisono, con grinta e determinazione, credendo in ciò che facciamo, e rimanendo coerenti, riusciremo a farci sentire, ad imprimere un segnale indelebile che dimostra la vera forza dei giovani! Concluso il discorso manifestazione, questa mattina si è tenuta l’assemblea per la presentazione dei candidati alla consulta provinciale. Per chi oggi non ne ha preso parte, e quindi non ha un’idea ben chiara di cosa sia e quale funzione svolga, la consulta provinciale degli studenti è un organismo di rappresentanza che vede i rappresentanti di tutte le scuole incontrarsi e presentare progetti comuni, cercando inoltre di garantire il più ampio confronto tra i vari istituti della provincia. Discreta la partecipazione, che è andata via via a scemare verso il termine della riunione. Presenza massiccia delle prime, curiose di scoprire la nuova realtà della politica scolastica. Nuovi progetti, nuove idee e tanta voglia di mettersi in gioco. Ognuno ha avuto modo di tenere un proprio discorso, dimostrando e rendendo noti gli obiettivi prefissati.

Tuttavia, mi chiedo ora: chi voteranno tutti coloro che quest’oggi hanno preferito prendersi una bella granita, o magari farsi un giro in centro, non tenendo conto dell’importanza di un’assemblea, in particolar modo di questa? Noi giovani abbiamo un piccolo difetto… ci professiamo rivoluzionari, riformatori, pronti a lottare qualora fosse necessario, ma non diamo il giusto peso alle cose. Dobbiamo essere coerenti e soprattutto determinati per riuscire a portare avanti i nostri ideali. L’obiettivo dell’assemblea di presentazione delle liste è proprio quello di dare un profilo chiaro e concreto dei ragazzi che a breve dovremo votare. Informarsi, documentarsi, conoscere: questo dobbiamo fare prima di prendere una decisione. Perché il voto è lo strumento più utile per poter manifestare le nostre volontà, le nostre idee, per cambiare veramente qualcosa.

Conferire la carica di rappresentante ad uno studente, vuol dire dargli la responsabilità di guidare e ascoltare le voci, le richieste e le esigenze di tutti! Detto questo, non mi resta che augurare buona fortuna ai candidati, in vista delle elezioni alla consulta di Giovedì. Dalla redazione del Wikimede, un abbraccio.

Dario Cannata

Redazione Blog34

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007