CronoSeguenza - Naturale ConSeguenza

CronoSeguenza – Naturale ConSeguenza

CronoSeguenza – Naturale ConSeguenza

Tag:

lunedì 22 Settembre 2014 - 14:01

Prima pubblicazione de "il giornale degli studenti" dedicata al Liceo Seguenza, dove Emanuele Giorgianni per Blog34 racconta la prima settimana di scuola

Cominciano ad arrivare le notizie dalle scuole messinesi. Come annunciato nella presentazione de "Il giornale degli studenti", ogni giorno della settimana seguirà da vicino un istituto del panorama messinese. Il lunedì tocca al liceo Seguenza riempire le pagine della cronaca ed Emanuele Giorgianni, del CronoSeguenza, racconta i primi giorni del nuovo anno scolastico nel plesso di Via Sant'Agostino.

A volte ritornano! Sì, è senz’altro così, perchè anche quest’anno dall’inizio della scuola non si scappa. E se, l’espressione a volte, non sembra poi così indicata in questo contesto, in quanto le scuole stanno sempre lì ad aspettarci puntualmente, il ritorno è come ogni anno momento imprescindibile, al punto tale che sembra quasi impossibile non varcare quella soglia ancora una volta.

C’è sempre, come del resto nella vita, chi prende la situazione con lo spirito che, tra virgolette, potremmo definire giusto, facendosi trascinare dalla volontà di ritornare insieme ai tanto amati compagni di classe, amici di mille avventure e colleghi di vita. Ci sono però, quelli che, assaliti dai numerosi dubbi riguardo l’utilità di un immediato ritorno all’ostica routine quotidiana, si vedono affranti e sconsolati davanti ad un giorno così imminente; e poveretti stanno, dinanzi al calendario, sperando che in un modo o nell’altro, riescano ad eliminare con lo sguardo quell’orribile 17 Settembre.

Ma, purtroppo o per fortuna, il Giorno, anche quest’anno è arrivato e, ormai anche passato. Nel caso del Liceo Scientifico Seguenza, la struttura ha riaccolto gli studenti lo scorso mercoledì e le sorprese non sono mancate. Non appena superato il cancello d’entrata che affaccia sulla parte alta della via sant’Agostino, lo spazio del cortile antistante la scuola che accoglie i ragazzi all’ingresso, si trova ridotto, in quanto la parte laterale destra di esso è occupata da un recinto che segnala lavori in corso. L’adeguamento strutturale che coinvolgerà in maniera così profonda il nostro Liceo, vive in questi giorni i momenti di maggior lavoro; una di quelle agevolazioni necessarie e improrogabili di cui ogni struttura scolastica dovrebbe dotarsi, è ora in costruzione, stiamo parlando dell’ascensore. In quanto facilitazione di importanza primaria e strumento di grande aiuto per garantire una convivenza che possa trasmettere ogni giorno valori che siano motivo d’orgoglio per ogni ragazzo all’interno della scuola, e che possa estirpare in questo modo il male della discriminazione, è lodevole come il nostro Liceo sia finalmente giunto ad una decisione di tale genere. Così tra una sorpresa e l’altra, spunta anche un’altra importante aggiunta tra i progetti che sono ora in realizzazione, quella relativa ad un forno del quale usufruiranno i compagni delle classi artistiche e che sarà loro sicuramente utilissimo per la realizzazione di meravigliosi oggetti in terracotta.

Nel ritrovarci ognuno nuovamente a condividere lo stesso tetto, un pensiero va sicuramente ai numerosi nuovi iscritti, che il loro entusiasmo sia sempre crescente così come le loro ambizioni, che possano essere accompagnate da ogni buona intenzione per un futuro che sia frutto delle loro scelte; un particolare augurio va inoltre, a tutti i giovani adulti che si apprestano a vivere il loro ultimo anno di scuola secondaria, perchè ciascuno possa intravedere in sè tutto il buono di cui la società ha bisogno e sia portatore di quella stupefacente predisposizione alla speranza che da sempre lo caratterizza.

Da Emanuele Giorgianni è tutto, da CronoSeguenza un saluto a tutti.

Emanuele Giorgianni

Redazione Blog34

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007