CronoSeguenza- Nuovo anno, vecchi problemi

CronoSeguenza- Nuovo anno, vecchi problemi

CronoSeguenza- Nuovo anno, vecchi problemi

Tag:

martedì 11 Ottobre 2016 - 17:52

Continua il diario scolastico settimanale del giornale degli studenti, un viaggio di cronaca giovane accompagnato dagli inserti di Blog34. Oggi tocca al CronoSeguenza, rubrica del liceo Seguenza, animare gli spazi, la penna è quella di Giorgio Colomban

Buon mercoledì a tutti, cari lettori di Blog34, e benvenuti al primo degli appuntamenti settimanali con CronoSeguenza di quest'anno scolastico.

Anno che inizia, come potrebbe ormai quasi sembrare consuetudine, in modo turbolento al liceo di Via Sant'Agostino: si presenta subito il problema della sede staccata. Sede staccata di Cristo Re nella quale sono al momento allocati circa 500 studenti, il quale contratto (già prorogato l'anno scorso) scadrà alla fine del 2016, cosa che crea un ovvio problema: dove dovrenno andare tutti questi studenti che avrebbero dovuto studiare nella sede staccata durante i prossimi mesi? Le proposte, ufficiali ed ufficiose, sono state parecchie: dai locali liberi del liceo Maurolico, che sembrano non essere abbastanza, a quelli dello Iaci, passando per una tanto vociferata sede in zona sud, sulla quale non ci sono mai state notizie ufficiali. E sono state proprio queste problematiche a spingere la nuova dirigente scolastica ad indirre una peculiare giornata di protesta: una lezione all'aperto a piazza Duomo. Protesta fraintesa da molti studenti e non, che l'anno vista come un attacco nei confronti del Maurolico (i cui studenti non hanno nessuna colpa per le problematiche sopracitate), piuttosto che un tentativo di scuotere l'amministrazione cittadina, il vero intento della protesta, che si spera abbia sortito qualche effetto.

Ma le proteste non si sono fermate lì. Il giorno dopo la lezione all'aperto, studenti ed insegnanti, stavolta provenienti da tutte le scuole, sono scesi in tutte le piazze d'italia per manifestare contro la tanto odiata legge “Buona Scuola”. La partecipazione è stata numerosa, nonstante la solita fetta di popolazione scolastica che ha preferito spendere la mattinata al bar piuttosto che seguire il corteo, e la discussione che si è creata alla fine del corteo, durante l'assemblea a piazza Municipio, è stata molto interessante e costruttiva.

Anno scolastico che quindi ricomincia con le stesse problematiche del precedente, ma con degli studenti che hanno sempre la stessa voglia ed energia per lottare per risolvere questi problemi.

Giorgio Colomban

Redazione Blog34

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007