Giornata gemellare tra le comunità legate alla Famiglia Ruffo

Giornata gemellare tra le comunità legate alla Famiglia Ruffo

Giornata gemellare tra le comunità legate alla Famiglia Ruffo

Tag:

venerdì 28 Settembre 2012 - 17:43

Presente in sala anche Elio Ruffo di Sinopoli, discendente della nobile famiglia

All’insegna della conoscenza delle nobili origini del territorio messinese si è svolto questa mattina nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni, su iniziativa del comune di Scaletta Zanclea, un incontro gemellare tra le comunità già infeudate o correlate alla nobile famiglia Ruffo di Calabria.
L’evento, organizzato con il supporto dell’Associazione Amici del Museo di Messina, ha registrato anche la partecipazione dei comuni calabresi di Bagnara, Scilla e Sinopoli insieme ai siciliani di Scaletta, Messina, Francavilla, Floresta e Licodia Eubea.
Giornata gemellare inauguratasi con il saluto di benvenuto del sindaco di Scaletta Zanclea Mario Briguglio in qualità di padrone di casa.
Nel corso dell’incontro spunti di analisi e riflessioni sul rapporto tra i Ruffo ed il territorio sono giunti da Franz Riccobono; l’esperto di storia patria si è soffermato in particolare sul legame esistente tra la nobile famiglia e quelle infeudate del piccolo comune di Scaletta.
Presenti in sala anche Elio Ruffo di Sinopoli, discendente della nobile famiglia, la baronessa Micaela Stagno d’Alcontres, delegata dell’Istituto Italiano dei Castelli, il barone Giuseppe Amato Presidente della Compagnia d’Armi Rinascimentali della Stella ed alcuni rappresentanti di Guardia di Finanza e Guardia Costiera.
La giornata si è poi conclusa nel pomeriggio con una visita guidata al Castello Rufo Ruffo di Scaletta ed all’annesso museo curato dall’associazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007