S. Teresa. Varata la nuova Giunta: De Luca rompe gli schemi e avvia la rivoluzione in vista delle elezioni

S. Teresa. Varata la nuova Giunta: De Luca rompe gli schemi e avvia la rivoluzione in vista delle elezioni

Carmelo Caspanello

S. Teresa. Varata la nuova Giunta: De Luca rompe gli schemi e avvia la rivoluzione in vista delle elezioni

Tag:

sabato 02 Gennaio 2016 - 09:37

Il sindaco mantiene la promessa e vara il nuovo esecutivo in piazza durante il tradizionale comizio di Capodanno. Entrano in Giunta il dottore Lombardo e l'attuale presidente del Consiglio Lo Giudice. Veri verso la presidenza del civico consesso

Detto, fatto. La rivoluzione politica annunciata domenica scorsa, il sindaco Cateno De Luca l’ha servita, come promesso, il giorno di Capodanno. Scelte che rompono gli schemi, com’è solito fare il primo cittadino. Scelte che stanno facendo discutere. Ma questo De Luca lo sapeva già nel momento in cui annunciò il rimpasto in Giunta. Il nuovo esecutivo è stato annunciato in piazza, davanti al municipio, nel tradizionale comizio di inizio anno: fuori l’ingegnere Nino Famulari e il commercialista Salvatore Bucalo e dentro il dottore Gianmarco Lombardo, 30 anni, e Danilo Lo Giudice (29), al quale è stata affidata anche la delega di vicesindaco, che fu di Famulari. Restano al loro posto Annalisa Miano e Giovanni Bonfiglio. Lo Giudice dovrà adesso dimettersi da presidente del civico consesso. Al suo posto dovrebbe essere eletto il vicepresidente Santino Veri, eletto nel 2012 nelle fila della minoranza (fu il più votato della lista con 260 preferenze) e poi dichiaratosi indipendente. La vicepresidenza potrebbe andare all’architetto Sandro Triolo, che lascerebbe ad altri il ruolo di capogruppo di maggioranza. Ma su questo si sta ancora discutendo.

L’unica certezza è la nuova Giunta e la nomination di Lo Giudice: sarà lui il candidato a sindaco della squadra del sindaco uscente Cateno De Luca, il quale ha deciso di non aspirare ad un secondo mandato dal momento della sua elezione.

LE PRIME DICHIARAZIONI DI LO GIUDICE

“Sicuramente essere vice sindaco di una comunità importante come S. Teresa di Riva – ha dichiarato Danilo Lo Giudice – mi riempie di orgoglio e mi stimola a fare sempre meglio nel prosieguo di questo percorso amministrativo. La gioia più grande, però in questo momento, è rivolta a tutto il progetto che da oggi inizia, un percorso che continuerà a vedere la nostra comunità protagonista di quella rivoluzione politico – amministrativa iniziata nel 2012 e che oggi viene condivisa anche dai nuovi colleghi che hanno deciso di sposare questo ambizioso progetto. Continuerò a lavorare con la stessa umiltà che mi ha sempre contraddistinto – conclude Lo Giudice – mantenendo fede alla promessa politica di spendermi sempre ed esclusivamente per il bene della mia comunità”. Si aprono così le danze in vista delle amministrative del 2017. Come ha dichiarato lo stesso De Luca nel corso del comizio, durato un’ora e mezza. Una campagna lunga 18 mesi.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007